giovedì 13 ottobre 2011

"DYLAN DOG, IL DETECTIVE DEL TRASCENDENTE" sul mensile JESUS di ottobre: "la chiave del suo successo è proprio la scelta di mettere in scena l'autenti

Riceviamo e pubblichiamo:

"A ben vedere, la chiave del suo successo è proprio la scelta di mettere in scena – fra mostri, zombie e fate morgane – l’autentico tabù della nostra società, l’ultimo rimastoci, la morte: la sua auto, per dire, è un vecchio maggiolone decappottabile targato DYD 666, cifra della Bestia anticristiana nel linguaggio simbolico dell’Apocalisse".
E' una "lettura" trasversale di Dylan Dog, tra i più noti personaggi a fumetti della scuderia di Sergio Bonelli Editore, quella che il mensile Jesus pubblica nel numero di ottobre. A raccontarla, Brunetto Salvarani, teologo laico e critico letterario, che celebra i venticinque anni del personaggio nato dalla fantasia di Tiziano Sclavi offrendo un approfondimento storico-letterario di ampio respiro. Per spiegarne il valore e la ragione di un successo editoriale senza soluzione di continuità. Partendo, dunque, dalla dichiarazione di Umberto Eco "Posso leggere la Bibbia, Omero e Dylan Dog per giorni e giorni senza annoiarmi", Salvarani analizza le tematiche che emergono da un excursus sugli albi (numeri speciali) più significativi dal 1986 a oggi. Oltre a quello sulla morte, di cui la costellazione di zombie rappresenta un topos strutturale, il teologo rivela elementi di psicologia sociale "il fumetto di Sclavi, nell’aiutare i ragazzi a morire simbolicamente, contribuisce a un’impresa che la società degli adulti riesce sempre meno realizzare: ne favorisce la crescita, il diventare a loro volta adulti".
E ancora: "la consuetudine al confronto con l’altro cui ci ha abituati la fantasia di Sclavi finisce per essere un prezioso antidoto contro qualsiasi tentazione razzista o chiusura xenofoba. L’altro – il mostro, il freak, l’emarginato, il capro espiatorio di turno – è il migliore dei maestri possibili, perché ci mette in discussione in modo radicale, facendoci toccare con mano i nostri limiti e la nostra finitezza". Senza escludere caratteristiche puramente stilistico-narrative "è frequente la sovrapposizione tra la fabula e l’intreccio, l’uso del tagliocinematografico, del flashback e dell’anticipazione di eventi futuri e/o possibili, in una sorta di straniamento continuo dovuto a un sapiente mélange di cultura classica e pop, di contaminazioni fra elementi horror, realistici e ironici", comunque funzionali ad una poetica che ragiona sull'uomo e sulla visione della vita: "perché il problema più drammatico che ci riguarda è che ben di rado riusciamo a convertire i nostri sguardi sul mondo, irrimediabilmente annegati come siamo in un grigiore piccino incapace di aprirsi al sogno, all’inedito, ai miracoli sottesi nel quotidiano..."
In allegato, il pdf del testo integrale.
Milano, 13 ottobre 2011






Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

ANTANI COMICS - FUCKLAND

Riceviamo e pubblichiamo:



"L’isola di
FUCKland è un cancro che deturpa la superficie terrestre. La sua economia è interamente basata sul crimine. Bande rivali si fronteggiano in un anarchico equilibrio. Ogni piazza è un pericolo, ogni strada una minaccia, ogni vicolo una sentenza di morte. A cercare di sovvertire questo ordine di cose un manipolo di bizzarri, strampalati eroi fuori di testa".

Sabato 15 ottobre, ore 16, presso la libreria del fumetto ANTANI COMICS di Terni, saranno presenti i cinque autori che, da poco, hanno creato il MICHAEL KANE STUDIO:
Werther Dell’Edera (DC comics, IDW, Image comics), Gabriele Dell’Otto (Marvel comics), Antonio Fuso (DC, Marvel Comics, IDW), Giorgio Pontrelli (Ed.Aurea, Disney, Soleil ) e Stefano Simeone (Tunuè, Kawama). Il gruppo presenterà il numero zero di FUCKLAND in anteprima assoluta.

Il volume di 48 pagine brossurate e in bianco e nero, insieme ad una ricca galleria di sketch e studi preparatori, presenterà una splendida doppia copertina a colori di Werther Dell’Edera e Gabriele Dell’Otto, con prefazione di Brian Azzarello.

A tutti coloro che acquisteranno una copia dell'albo (costo 6 euro), verrà realizzato uno sketch gratuito ad estrazione, da uno degli autori presenti.


FISH & MR ROSENCRANTZ (Antonio Fuso): Stephan Fisher detto fish è volgare, sporco, picchia forte e parla con i pesci. Ed i pesci gli danno retta. Mr Rosencrantz è grande, grosso elegante e si sbarazza dei nemici proponendo loro paradossi “spaccacervelli”.

SPEEDWAY TRIO (Antonio Fuso & Werther Dell’Edera) E’ una Jazz Band di spostati e killer a pagamento, le loro armi sono i loro strumenti. Alla batteria/Tank la scimmia Monkey Morello, al basso/coppia di fucili di precisione Samy La Faro, alla tromba/pistola laser Navarro Sandoval.

GABRIEL DARKO VS FLANAGAN MIDDLESTONE (Antonio Fuso & Gabriele Dell’Otto): Flanagan Middlestone non è solo un gabbiano, ma l’unico profeta riconosciuto di tutto ciò che è spirituale e new age. Scrive Best Seller, conduce Talk Show, arringa folle. Tutti amano Flanagan Middlestone, tutti tranne Gabriel Darko.

A ZOMBIE TO TRUST IN (Stefano Simeone): 60 ha fascino, è bello da impazzire e ha fame. C’è un piccolo particolare, 60 è uno zombie. C’è un altro piccolo particolare, ciò di cui vuole nutrirsi è del corpo di Quolp. C’è un ultimo piccolo particolare Quolp è infettato da una muffa tecnorganica e perciò indigesto.

EYEMAN (Antonio Fuso & Giorgio Pontrelli): Perchè uno stimato premio nobel per la scienza decide di trasformarsi in Dottor Finger, un enorme dito antropomorfo? Naturalmente per accecare l’occhio vigile di Eyeman, l’unico vero supereroe di FUCKland.


MICHAEL KANE STUDIO: Costituitosi da poco più di un anno il Michael Kane Studio (MKS) riunisce nella sua sede di roma le creatività di Werther Dell’Edera (DC comics, IDW, Image comics), Gabriele Dell’Otto (Marvel comics), Antonio Fuso (DC, Marvel Comics, IDW), Giorgio Pontrelli (Ed.Aurea, Disney, Soleil ) e Stefano Simeone (Tunuè, Kawama).
FUCKland n°0 è solo la prima di una serie di produzioni con le quali l’MKS vuole proporsi e dare sfogo alla propria creatività con la libertà che solo la formula dell’autoproduzione può garantire.

Per info e contatti:
michaelkanestudio.blogspot.com
michaelkanestudio@gmail.com

www.antaninet.it
info@antaninet.it

0744.471523


____
Francesco Settembre
ANTANI COMICS, la libreria del fumetto, via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it - FACEBOOK
tel: (+39) 0744.471523 - (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s
__________
Presidente Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523 - IBAN it85L0638014400100000000066

--
NARNIA FUMETTO 6° edizione: 2, 3 e 4 settembre 2011! www.narniafumetto.com - info@narniafumetto.com

Cattivi si nasce o si diventa? In allegato gratuito a "il Giornalino" "KATTIVI": tornano i più grandi "cattivi" della letteratura per ragazzi in 2 rac

Riceviamo e pubblichiamo:



"KATTIVI"


Cattivi si nasce o si diventa? Tornano i
più grandi "cattivi" della letteratura per ragazzi

in 2 racconti inediti d'autore in allegato gratuito a il Giornalino




"Cattivi si nasce o si diventa? La cattiveria è un'arte, un modo di essere, un'abitudine? Oppure è scritta nella vita delle persone? E' un destino o una scelta? E quando si inizia a scegliere? E se tutti sono stati bambini, ci sono bambini perfidi, cattivissimi per scelta o per condanna?". Indagare nelle pieghe della vita dei più famosi cattivi delle pagine dei libri di letteratura per scoprire come fossero da piccoli è l’ambizione del progetto "Kattivi" che inaugura il supplemento "Scritti per voi", una serie di racconti lunghi che il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, presenta ai suoi lettori nelle prossime settimane.

Si tratta di 2 racconti inediti che il Giornalino ha affidato ad autori di primissimo piano nella letteratura per ragazzi invitandoli a scrivere una storia sull'infanzia di celebri "cattivissimi": Daniele Brolli ha scelto Long John Silver, il celebre pirata de L'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson; Nicola Cinquetti ha preferito il capitano Achab dal Moby Dick di Herman Melville, pubblicato per la prima volta esattamente 160 anni fa. Ciascun racconto include una scheda di informazione e approfondimento sugli autori originali, la storia e la fortuna dell'opera, nonché il profilo degli autori attuali. Il tutto corredato dalle splendide illustrazioni dello stesso Daniele Brolli e di Claudio Stassi.

I due racconti di ottobre seguono la prima serie dei Kattivi, allegata al Giornalino lo scorso luglio: si trattava della Signorina Rottenmeier (da Heidi) raccontata da Beatrice Masini, di James Moriarty (Sherlock Holmes) di Guido Sgardoli, di Crudelia De Mon (I 100 e una Dalmata) di Lodovica Cima e dello sceriffo di Nottingham (Robin Hood) di Beppe Ramello.

Il progetto editoriale "Kattivi" porta la firma del direttore de il Giornalino p. Stefano Gorla e di Lodovica Cima, entrambi responsabili dell'Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo e nomi noti nel mondo dell'editoria giovanile. "Il tema dibattuto da millenni in filosofia, nella letteratura e nelle grandi tradizioni religiose affascina anche gli scrittori per ragazzi e i ragazzi stessi. Da dove viene il male? Chi lo compie è predestinato alla cattiveria o le condizioni della vita lo spingono in quella direzione? Il progetto “Kattivi” prova a rispondere in modo narrativo e avvincente a queste domande", dichiara Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino. "Abbiamo chiesto agli autori di cimentarsi con il tema e ne sono nate storie che, partendo da precisi riferimenti letterari, hanno indagato nell’infanzia di cattivi da manuale con risultati davvero affascinanti, che spesso hanno saputo cogliere nei kattivi-bambini tratti davvero originali, che ci piace pensare ignoti agli stessi ideatori di personaggi letterari così famosi", dice Lodovica Cima.

"I giovani lettori de il Giornalino - che secondo Audipress sono circa 130 mila, non pochi - sono, a giudicare dalle lettere che arrivano in redazione, lettori forti e interessati" continua p. Stefano Gorla. "Per loro è nato "Scritti per voi", volumetti di 32 pagine che siamo riusciti a pubblicare senza supplemento di prezzo (Il Giornalino si trova in edicola e in parrocchia a euro 1,90) sulla scorta di quanto facciamo con il già ricco supplemento gratuito settimanale a il Giornalino "Conoscere Insieme". E stiamo già pensando a una terza serie di Kattivi che verrà pubblicata allegata al settimanale da qui al febbraio 2012 i cui protagonisti saranno altri bambini-kattivi d'eccezione: la signorina Spezzaindue ispirata al romanzo Matilde di Roald Dahl, il giovane Dracula, dal romanzo di Bram Stoker, un giovane Henry Jekyll che diverrà il protagonista del romanzo di Stevenson, l'ancora innocente Capitan Uncino e l'ineffabile Scrooge ispirato al romanzo di Dickens nell'anno celebrativo dei 200 anni della nascita del grande autore inglese.

Uscite:

il Giornalino n.42 (in edicola dal 13 ottobre) Daniele Brolli, Long John Silver e la confraternita del porco arrostito. Illustrazioni dello stesso Daniele Brolli. Da "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson.

il Giornalino n.43 (20 ottobre) Nicola Cinquetti, Il Giovane Achab. Mai cedere alla vendetta. Illustrazioni di Claudio Stassi. Da "Moby Dick" di Herman Melville.

Già publicati nella prima serie:

Beatrice Masini, Dell’importanza di un nome. La signorina Rottenmeier. Illustrazioni di Carla Manea. Da “Heidi” di Johanna Spyri

Guido Sgardoli, Il giovane James. Illustrazioni di Claudio Stassi. Da “Le Avventure di Sherlock Holmes” di Sir Arthur Conan Doyle

Lodovica Cima, Una gemella di troppo. Di come avvenne che Ofelia diventò Crudelia. Illustrazioni di Deco. Da “I cento e una Dalmata” di Dodie Smith

Giuseppe Ramello, Il cervo del re. La storia dello sceriffo di Nottingham. Illustrazioni di Otto Gabos

Daniele Brolli è nato a Rimini nel 1959. Scrittore, sceneggiatore, illustratore, cosulente editoriale e traduttore, ha collaborato con Linus, Rockstar, Martin Mystère, Topolino, Diabolik, Harper's, Gazzetta dello Sport e molte altre testate. Ha diretto la versione italiana della rivista di Isaac Asimov Science Fiction Magazine e la rivista Alphaville. Ha curato raccolte di racconti per Badini e Castoldi, Einaudi, Hobby&Work. Ha pubblicato vai volumi fra cui il romanzo per ragazzi "Mutazioni" per Disney. E' direttore editoriale della casa editrice Comma22. Per il Giornalino ha scritto la serie a fumetti di Spider-Man pubblicata nel 2010-2011.

Nicola Cinquetti insegna storia e filosofia in un liceo di Verona. È autore di numerosi libri di poesia e narrativa per bambini e ragazzi, tra i quali ricordiamo La piscia della befana. Vita di Giacomo Leopardi bambino (Fabbri) e due romanzi per adolescenti: Di acqua e di fuoco (Fabbri - Premio Castelfranco Veneto 2008) e Sposerò Berlusconi (Rizzoli). Alcuni suoi racconti per bambini sono stati pubblicati sul mensile per bambini in età prescolare G Baby edito da Periodici San Paolo.

Milano, 12 ottobre 2011





Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.2759
Fax. +39-02-48.19.45.65
335.8313046
ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

www.ilgiornalino.org

Anton Edizioni - Comunicato Stampa - IL QUIZIONARIO DEI CARTONI ANIMATI a LUCCA COMICS & GAMES 2011

Riceviamo e pubblichiamo:



Il Quizionario dei Cartoni Animati a Lucca Comics & Games 2011!
Un coinvolgente gioco a premi per conoscere Il Dizionario dei Cartoni Animati e mettere a dura prova la propria memoria su questo argomento. Adatto a grandi e piccini rivivremo in allegria il fantastico mondo dei Cartoni Animati.

Durante il Quizionario dei Cartoni Animati si parlerà di avventura, tema centrale del Lucca Junior 2011. Capisquadra dei concorrenti due ospiti d’onore: Giorgia Vecchini, splendida cosplayer italiana e Douglas Meakin, cantante di indimenticabili sigle come: Candy Candy, Mazinga, Sampei, Daltanious, Lulù l'angelo dei fiori... Iniziate dunque a rispolverare i vostri ricordi, il divertimento è assicurato!
A condurre il quiz ci sarà Daniel Valentin Simion, l’autore dell’opera, che, una volta tolte le vesti di presentatore, sarà a disposizione per dare risposte su curiosità e domande che adulti e giovani vorranno proporgli. Appassionati e curiosi sono quindi invitati a prendere parte al Quizionario dei Cartoni Animati per imparare a parlare Cantonese: la lingua ufficiale dei Cartoni Animati.
Un intrattenimento unico, animato e coinvolgente, da non perdere!

Il Quizionario dei Cartoni Animati è coadiuvato da Quizeta, azienda interattiva e multimediale che renderà il gioco estremamente facile, immediato e intuitivo. La tecnologia del gioco sarà supportata da pulsantiere wireless, che, gestite tramite sistema computerizzato, saranno in grado far giocare in parallelo sia le squadre principali che il pubblico presente; tutti intenti a sfidarsi animatamente per l’ambito premio finale!

Dunque accorrete numerosi, siete tutti invitati Domenica 31 ottobre, alle ore 17:00, presso l’Area Incontri del padiglione Junior, nel Cortile degli Svizzeri.
Vietato mancare!




--------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
(1.756 battute)
Ufficio Stampa: ANTON EDIZIONI
Contact: Laura Ibatici l.ibatici@criptonet.it