venerdì 7 giugno 2013

Anteprima Narnia Fumetto 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

NARNIA FUMOTTO
LA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI NARNI ALL'OTTAVA EDIZIONE


Quando ad una fiera di importantissimo livello come il Comicon di Napoli ad un espositore una ragazza propone un questionario per la propria tesi di laurea e alla domanda “a quale fiere partecipi” Narnia Fumetto è accanto a manifestazioni di livello altissimo come Romics, Lucca Comics&Games e Fumettopoli vuol dire che ne è valsa la pena. Che esserci per l'ottava edizione è una vittoria ed un traguardo importantissimo. E Narnia Fumetto ci sarà. Anzi, Narnia FumOtto, come ormai gli amici la chiamano.
Esserci quest'anno è stata una cosa tutt'altro che scontata: tagli al bilancio, sacrifici, rinuncia e selezione. Ma sempre e solo qualità. Tutti gli appassionati, che ormai si muovono abbondantemente da fuori regione per recarsi nel bellissimo borgo narnese, il 6, 7 e l'8 settembre troveranno ancora una volta una fiera che non fa che migliorare se stessa. Con l'appoggio sempre presente e costante del Comune di Narni che, se pur in una triste solitudine istituzionale, se pur dovendo ridurre il budget, crede ed investe in un progetto meraviglioso che tanto sta dando alla citadella e al territorio.
Così, per il terzo anno consecutivo dal cambio di location che dalla Rocca dell'Albornoz ha visto la fiera colorare le strade del centro storico, Narni tornerà a riempirsi di appassionati, curiosi e personaggi singolari. E già una bellissima notizia: gli spazi espositivi della mostra mercato sono ormai abbondantemente esauriti, segno di una grande e calorosa risposta degli operatori di settore. Ricchissimo come sempre il “parco autori”: come si deduce dalla bellissima locandina realizzata da Monica Catalano ed arricchita dagli evocativi colori di Barbara Bargiggia, presente una folta pattuglia di autori DC Comics, sia italiani e non, la Bonelli Editore che onora di nuovo la fiera con la sua partecipazione, la Lion Comics e ghiottissime guest stars. Tre i nomi in anteprima deli ospiti stranieri: Francis Manapul (Flash), Gary Erskine (Invisibles, The Filth) e Rafa Sandoval (Catwoman)
Non mancheranno i “Leoni di Narnia” che torneranno a ruggire nelle suggestive vie del borgo. La seconda edizione del premio che l'Associazione Culturale Amici Miei, organizzatrice della fiera, dedica al fumetto italiano, non fa che consacrare il successo ottenuto fin dagli esordi lo scorso anno. Fino al 31 luglio il popolo di internet potrà votare tramite il sito ufficiale di Narnia Fumetto la selezione di opere ed autori divisi in 8 categorie. La proclamazione dei vincitori avverrà poi nel corso della mostra mercato.
Si prospetta davvero particolare ed interessante anche la fiera espositiva che accompagna abitualmente la manifestazione. Tutti gli amanti di un certo Indagatore dell'Incubo potranno fare sogni tranquilli. Un sempre amato Dylan Dog sarà infatti protagonista delle esposizioni con accanto il suo inseparabile ed indistruttibile maggiolone.
Incubi, sogni, eroi ed antieroi, vita di tutti i giorni ed imprese titaniche. Tutto questo sono quei mondi su carta chiamati fumetti e tutto questo è il mondo reale. Ed in nome di questa duplice realtà Francesco Settembre, capitano della nave chiamata Narnia Fumetto ci ha creduto anche quest'anno ed il suo equipaggio lo ha seguito in questa missione quasi impossibile.



REGOLAMENTO LEONI DI NARNIA 2013 – SECONDA EDIZIONE

1 L'Associazione Culturale Amici Miei, in occasione della ottava edizione di Narnia Fumetto (6, 7 e 8 settembre 2013), indice il secondo concorso per fumetti italiani "Leone di Narnia Fumetto". 
Il concorso è riservato a fumetti prodotti e realizzati in Italia, e distribuiti in edicola e/o nelle librerie specializzate nel periodo compreso tra maggio 2012 e l'aprile 2013, e prevede le seguenti categorie:
 a-miglior fumetto seriale o miniserie;
b-miglior albo unico o graphic novel; 
c-miglior disegnatore;
 d-miglior scrittore;
e-miglior edizione per cura editoriale e confezione;
f-miglior italiano all'estero (ovvero autore che abbia scritto e/o disegnato per un editore straniero);
 g-miglior web-comic;
 h-miglior autoproduzione.
 Per le ultime due categorie, vale il periodo di messa online o di distribuzione tramite vendita diretta o durante le manifestazioni.

2 I premi verranno consegnati durante la manifestazione Narnia Fumetto 8° edizione.

3 Le votazioni avranno due fasi, la prima affidata ad una giuria tecnica scelta tra gli addetti ai lavori, la seconda aperta al pubblico tramite sondaggio sul sito www.narniafumetto.com.
Vengono considerati, ai fini del voto, "addetti ai lavori" tutti coloro che lavorano nel mondo del fumetto: autori (comprendendo anche coloristi e letteristi), editori, supervisori e coordinatori editoriali, librai specializzati, giornalisti, critici e titolari di siti informativi e loro collaboratori.

4 La prima fase delle votazioni, che porterà alle nomination, è affidata alla giuria composta dai seguenti quarantacinque addetti:
 SITI/BLOG INFORMATIVI E DI CRITICA - Redazioni di Comicus, MangaForever, LoSpazioBianco, ComicsBlog, Fumetto D'Autore, Stefano Perullo (comixFactory.blogspot.it) 
CRITICI/GIORNALISTI - Michele Ginevra (sonoioche.blogspot.it), Riccardo Corbò, Alessandro Bottero, Alessandro
 Apreda (docmanhattan.blogspot.it)
 EDITORI - Alex Bertani (Panini Comics), Michele Foschini (Bao Publishing), Emanuele Di Giorgi (Tunue), Marco Schiavone (BD/Jpop/Gp), Alessio Danesi (RW/Lion), Andrea G. Ciccarelli (saldaPress)
AUTORI - Alessandro Di Virgilio (sceneggiatore), Lola Airaghi (disegnatrice), Mirka Andolfo (colorista), Lorenzo Bartoli (sceneggiatore), Francesco Biagini (disegnatore), Davide Caci (sceneggiatore-traduttore), Monica Catalano (disegnatrice), Fabio D'Auria (colorista), Maurizio Di Vincenzo (disegnatore), Alessio D'Uva (sceneggiatore-traduttore), Luca Ferrara (disegnatore), Pasquale Frisenda (disegnatore), Pasquale Qualano (disegnatore), Riccardo Burchielli (disegnatore), Francesco Vanagolli (traduttore, scrittore), Matteo Casali (sceneggiatore-traduttore), Pino Rinaldi (sceneggiatore-disegnatore), Alberto Ponticelli (disegnatore) LIBRERIE SPECIALIZZATE - Francesco Settembre (Antani Comics Terni), Daniele Pignatelli (Comic-House, Sarzana), Salvatore Lamonica (Alastor, Milano), Corrado Morale (Libreria 901, Torino), Federico Bertelli ed Andrea Morandin (Padova Comics), Gianfranco Loriga (Loriga Fumetti, Cagliari), Mario Taccolini (Arcadia, Bergamo), Max Favatano (Mondi Sommersi), Denni Granata e Corrado Cafagna (Neverland Bari), Massimiliano Mastrantoni (Stranagente, Velletri - Roma), Giorgio Presciutti (Nuvoloso, Albano Laziale-Roma).
 Il voto dovrà essere inviato via mail a settembre@narniafumetto.com, a pena di nullità, entro il 31 maggio. Ogni giurato potrà indicare fino a tre candidati per ognuna delle otto categorie di cui all'articolo 1.
 I primi cinque classificati per ogni categoria, entreranno in nomination. L'Associazione verificherà che queste ultime siano rispettose dei criteri indicati.

5 In ogni caso è facoltà dell'Organizzazione assegnare ulteriori premi speciali o alla carriera.
 I premi speciali potranno essere assegnati anche a fumetti non realizzati in Italia, ma alla cui lavorazione hanno partecipato autori italiani.
6 Le nomination verranno rese note nei giorni successivi al termine delle operazioni di voto. La seconda fase, inizierà entro il 5 giugno, e si concluderà il 31 luglio.
 La votazione avverrà sul sito www.narniafumetto.com, sul quale sarà necessario che ogni votante indichi il proprio indirizzo e-mail.
 L'Organizzazione si riserva di annullare voti sospetti.

7 La proclamazione dei vincitori avverrà sul sito ufficiale della manifestazione, www.narniafumetto.com e sulla pagina Facebook della stessa durante la manifestazione.
 I vincitori verranno insigniti del premio "Leone di Narnia Fumetto".
 La comunicazione agli stessi verrà data con alcune settimane di anticipo, in modo che possano essere presenti alla premiazione stessa.

8 Le decisioni dell'Organizzazione in merito allo svolgimento del premio sono insindacabili. Suggerimenti e osservazioni saranno comunque tenute in considerazione, anche per le prossime edizioni.