venerdì 15 luglio 2011

Festival fumetto San Marino - i 30 anni di Dago

Riceviamo e pubblichiamo:


San Marino, 19-21 agosto 2011: Uchronia Comics Convention, Festival dell’avventura illustrata.

Fumetti e musica sulle cime del Titano.

Dago, il nobile che prese le difese di San Marino.

Il festival internazionale del fumetto Uchronia Comics Convention si ripropone agli appassionati del genere con due novità: un’avventura illustrata di sette capitoli ambientata tra Rimini e San Marino e due serate di eventi musicali.

La leggenda di San Marino. Interprete di questo evento d’eccezione è “Dago”, personaggio nato 30 anni fa dalla fervida immaginazione dello scrittore Robin Wood e riprodotto a china dalla mano di Alberto Salinas, disegnatore argentino scomparso prematuramente pochi anni or sono. E San Marino, e precisamente il Centro Congressi Kursaal, sarà sede di questa nuova edizione grazie all’entusiasmante partecipazione al progetto della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino. In pieno ambiente rinascimentale Robin Wood e il disegnatore Carlos Ernesto Gomez - lo stupefacente erede di Salinas - saranno a disposizione del pubblico e dei fan e firmeranno, personalizzandole, albi e disegni della saga del loro personaggio. Di che parlerà l’avventura che coinvolge Dago sulle cime del Titano? “Robin Wood si è basato su un fatto di cronaca capitato nella prima metà del 1500, ossia un tentativo di assalto a San Marino. Ha combinato il tutto con una buona dose di fantasia e ha affidato la sceneggiatura ad un disegnatore di talento di nome Carlos Gomez, oggi conosciuto anche per essere tra i disegnatori di Tex Willer. Il risultato – ci dice l’organizzatore Fabio Romiti - è un capolavoro di testo e immagini”. E combinare frammenti di Storia con la fantasia è la passione prima di Robin Wood, scrittore residente in Paraguay e cittadino del mondo – possiede almeno tre nazionalità, è vissuto pure in Svizzera dove è stato campione di Karatè per la città di Ginevra – che ha all’attivo diecimila sceneggiature e un’ottantina di personaggi. Ricordiamo Helena - tradotta anche in serie televisiva, Martin Hel, Savarese, Gilgamesh, Amanda, Pepe Sanchez, ecc, tutti pubblicati da Aurea Editoriale di Roma sui settimanali Skorpio e Lanciostory. I due artisti sudamericani saranno affiancati da altri ospiti quali il disegnatore Giovanni Freghieri - che di Wood ha illustrato un’avventura di Dylan Dog - e altri disegnatori di talento. “Ci sarà pure spazio per parlare dei 70 anni di Capitan America, di cui è in uscita il film. La novità di questa edizione è la musica” - ci dice Fabio Romiti. “Grazie ad una buona collaborazione coi discografici ci sarà un connubio tra musica e avventura illustrata che sta già i suoi frutti in copertine di album”. La parte musicale aprirà Venerdì sera 19 agosto col Jazz di Matteo Brancaleoni, che sarà seguito sabato 20 dai Luciferme, già protagonisti di un Sanremo, e dai Ridillo, che nel 1997 a San Marino vinsero il premo Titano per la musica”. Uchronia Comics Convention quarta edizione si terrà dal 19 al 21 agosto al Centro Congressi Kursaal di San Marino. Per informazioni www.uchronia.ch.

Chi è Dago? Nella prima metà del sedicesimo secolo si svolgono le avventure del nobile veneziano Cesare Renzi, la cui famiglia viene sterminata da un vile complotto e lui stesso pugnalato alle spalle con una daga. Salvato in extremis da una nave di pirati, finisce schiavo dei turchi e ribattezzato col nome di “Dago”. Subisce fatiche, frustate, umiliazioni, sempre sfiorato dalla morte alla quale sfugge animato da un forte sentimento di vendetta. Riconquistata la libertà, il caso e la sorte porteranno poi Dago a godere della fiducia di corsari, di re, di papi, di artisti e uomini di fede incontrati vagando per mezzo mondo. La saga di San marino si aggiunge a quelle di altre città quali Lucca, Roma, Padova, Cuba, Lugano, Ginevra, Losanna.