venerdì 27 novembre 2009

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.56 - novembre 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.56 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come le vediamo noi dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In particolare, ecco il programma e le novità in occasione della 43ma Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, sabato 5 e domenica 6 dicembre, con le info sulle serie, sui volumi e sul nuovo numero della nostra rivista. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo arretrati aggiornato, e ci trovate anche l'anticipazione in pdf di 3 articoli di Fumetto n.72. Ci si vede a Reggio! Saluti.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi

_____________________________________________

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 332336 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it

QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Sabato 28 novembre TRAME D'INCHIOSTRO @ Comics Boulevard

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

Presentano

TRAME D’INCHIOSTRO”

MOSTRA E INCONTRO

CON

HITNES

LUCA MARENGO


PRESENTAZIONE DEI LIBRI

Le Caramelle degli Sconosciuti” e “Soli”

SABATO 28 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30


Presso la fumetteria

COMICS BOULEVARD”

via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50

www.comicsboulevard.com

"COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà sabato 28 novembre alle 17.30 “Trame d’Inchiostro”, evento che include la mostra di disegni raccolti nell’opera “Soli” di Hitnes e la presentazione di “Le Caramelle degli Sconosciuti” (Liberi Editore) di Luca Marengo. All’incontro saranno presenti gli autori e lo sceneggiatore Michelangelo La Neve (Dylan Dog, ESP).


HITNES

Nato a Roma nel 1982. Nel 2005 si è diplomato all’Istituto Europeo di Design di Roma come illustratore e animatore. Da freelancer dal 2001 ha lavorato come vignettista, storyboarder, serigrafo e come illustratore per diversi clienti. Dal 1996 ha eseguito molti lavori per committenti pubblici e privati dipingendo come muralista, in Europa e nel resto del Mondo. Dal 2002 ha partecipato a diverse performance artistiche ed esposizioni personali e collettive, a Roma, Parigi, Adelaide. I suoi lavori sono presenti in pubblicazioni artistiche stampate in Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Australia e Inghilterra. Attualmente vive e lavora a Roma. www.hitnes.org

LUCA MARENGO

Luca Marengo nasce a Roma nel 1982. Laureato in Storia del Cinema e della Letteratura, giornalista pubblicista, vincitore di premi letterari nazionali di narrativa e poesia, collabora da anni con diverse riviste di carattere culturale (tra cui Leggere:Tutti, Cinecorriere, LeCool, Il Turismo Culturale, Musical News …) e con due studi di scrittura cinematografica. Fotografo e illustratore di copertine di libri e cd, musicista con i The Golden Night, la raccolta di racconti “Le caramelle degli sconosciuti” è il suo primo libro di narrativa. A gennaio uscirà un suo volume per la collana “Entertainment Now” pubblicato da Coniglio Editore.

"Amare stagioni" di Étienne Schréder: uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto

Riceviamo e pubblichiamo:

Q Press


Collana PAMphlet

Amare stagioni

Étienne Schréder

Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.

"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Il volume è attualmente prenotabile attraverso i cataloghi per le fumetterie.
Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete trovare alcune vignette; la prossima settimana, alcune tavole...

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi, principalmente per Casterman e Glènat, diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet
Étienne Schréder

Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6