venerdì 6 gennaio 2012

Comunicato web - Il 6 gennaio Anna Merli e glil autori del Cfapaz incontrano il pubblico

Riceviamo e pubblichiamo:

ANNA MERLI E I TALENTI DEL CFAPAZ

SI PRESENTANO IL 6 GENNAIO

Rose di Anna Merli

Le attività del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si sono da sempre segnalate anche per la forte attenzione ai talenti del nostro territorio, seguiti e incoraggiati attraverso progetti e iniziative, quali il Concorso Esordienti provinciale e la rivista Schizzo.

Per aprire il 2012 all'insegna della creatività, gli autori del Cfapaz incontreranno il pubblico il 6 gennaio alle ore 17.30, presso la sede di Cremona.

Parteciperanno Anna Merli, Alessandro Fusari, Francesca Follini, Michele Nazarri e un nutrito gruppo di allievi dei corsi di fumetto organizzati dal Centro, protagonisti di diverse autoproduzioni. Gli autori saranno presentati dai responsabili del Centro, il Presidente Valentina Mauri e il Coordinatore Michele Ginevra.

Particolare attenzione sarà rivolta ad Anna Merli. L'autrice, ormai professionista da anni, si appresta ad uscire in Francia con “End”, un'opera realizzata a quattro mani con Barbara Canepa, figura nota a livello internazionale come coautrice di “Sky Doll”, “Monster Allergy” e tanti altri progetti di successo.

Per il Centro Fumetto, Anna Merli ha realizzato una mini serie intitolata “Rose”, in cui dimostra una grande sensibilità artistica. “Rose” è una bambina povera e sfortunata, che lotta per sopravvivere in una realtà ottocentesca ostile, senza poter contare su una famiglia. Il dramma di questa bambina trova un sorprendente epilogo nel terzo albo.

“Rose” è disegnato interamente a matita ed acquerello. Predominano proprio le tinte rosa, che rendono particolarmente raffinate le splendide tavole che compongono i tre albi.

Il pacchetto esclusivo che raccoglie i numeri di “Rose” di Anna Merli, sono proposti in una confezione speciale, sigillata da un adesivo e accompagnati da una cartolina disegnata per l'occasione.

Tra i decani del Centro Fumetto ci sono anche Alessandro Fusari e Francesca Follini. Fusari presenta un racconto divertente in cui si racconta uno dei tanti viaggi al Festival Internazionale di Angouléme, in particolare quello compiuto nel 2009. L'albo si intitola “Sbrego nel cielo di carta” ed è realizzato in bicromia. La Follini presenta invece “Il colore del grano”, un autoproduzione di tono poetico portata a Lucca Comics lo scorso autunno.

Alberto Barcellari è uno dei tanti generosi volontari che hanno collaborato alle attività del Centro. Ma è anche un autore di fumetti, che realizza saltuariamente, quando si sente ispirato. “L'ossessione Pendragon” è la sua ultima autoproduzione, che sta richiamato interesse per l'atmosfera particolarmente misteriosa della storia, che ricorda i migliori film e romanzi del genere.

La presentazione prosegue con alcuni dei migliori allievi dei corsi del Centro Fumetto, tenuti da Francesca Follini e Margherita Allegri.

Michele Nazarri è arrivato ormai al terzo numero della miniserie “Demon's Blood”, un manga italiano, anzi cremonese, di avventura fantasy che ha conquistato un nutrito gruppo di fedeli fans! Sulla stessa scia si inserisce il giovanissimo Paolo Alpi che ha appena varato una propria miniserie intitolata “Dark Camelot”, anch'essa di ambientazione fantasy.

Chiudono il pomeriggio d'autore i ragazzi che hanno autoprodotto “Post Mortem”, antologia di racconti brevi realizzati da Matteo Pigoli, Alessandra Priori, Valeria Corradi, Riccardo Ronchi e Michele Bertoletti. Segnaliamo che quest'ultimo è anche fresco vincitore del premio Under 18 conferito in occasione dell'ultima edizione del Concorso Esordienti provinciale e intitolato ad Avis e Floriano Soldi.

Dunque, gli autori del Cfapaz vi attendono per parlare dei propri lavori e della loro passione per il fumetto. Un'occasione per incontrarci e conoscere le future iniziative in preparazione.

Sede dell'incontro e punto informativo

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”

Piazza Giovanni XXIII, 1

26100 Cremona

Tel. 0372 22207

info@cfapaz.org

www.cfapaz.org

Tre autori di fumetti a Terni!

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 7 gennaio 2011, alle ore 16, Antani Comics, la libreria del fumetto a Terni, ospiterà tre disegnatori della Sergio Bonelli Editore, nel primo di una serie di eventi che segneranno i primi tre mesi del 2012.
Qui sotto i profili dei tre autori.

Per l'elenco completo degli ospiti dei prossimi mesi:
www.antaninet.it

Il volantino dell'evento
http://www.antaninet.it/images/imghome44.jpg

Marco Santucci, disegnatore
Nato ad Arezzo il 9 Agosto 1974, prende i primi contatti con il mondo del fumetto professionistico a soli 16 anni, quando conosce Fabio Civitelli e Marco Bianchini che lo aiutano a trasformare i suoi primi in un lavoro degno di essere presentato ad un editore. Fa il suo esordio a 20 anni sulle pagine della miniserie supereroistica Nembo, pubblicata da Phoenix. Successivamente collabora con Star Comics entrando a far parte dello staff di Samuel Sand. Alla chiusura di questa testata, Marco Bianchini gli offre una collaborazione a Mister No come matitista. Inizia anche a insegnare alla Scuola internazionale di comics di Firenze. Inoltre, è uno dei soci fondatori di Arcadia Studio, società le cui produzioni spaziano dall’animazione ai fumetti. Grazie a questa struttura fa il suo esordio anche come sceneggiaggiatore, in collaborazione con Bianchini, ralizzando l’albo “Termite Bianca”, edito da Vittorio Pavesio Productions. Alla fine del 2005 entra a far parte della squadra dei disegnatori di Tex, sempre come matitista e sempre in coppia con Bianchini.

Al momento disegna Dampyr, ed è attivo per la Marvel, per la quale si è occupato di Spider-Man e Captain America.

Fabiano Ambu, disegnatore
Nato a Cagliari il 29 gennaio 1972, diplomato al liceo artistico, consegue il diploma di architetto d’interni presso lo IED di Cagliari e in seguito si laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari. Lavora per alcuni anni nel settore teatrale come tecnico e direttore di scena su numerosi musical per la Compagnia Della Rancia. Nel 2002 si trasferisce a Milano dove collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 viene contattato per illustrare la campagna pubblicitaria per la mostra “Cinema e fumetto” tenutasi al Mart di Rovereto. Inizia la sua esperienza fumettistica nel 2006 disegnando il numero 7 de “L’Insonne” edito da Free books. Dopo varie pubblicazioni entra nello staff di "Nemrod" della Star Comics e realizza, insieme a Leonardo Valenti, la graphic novel “Il Massacro del Circeo” per Becco Giallo edizioni. Nel 2009 entra nello staff di Dampyr e nell’aprile 2010 esce in edicola il suo primo albo “La Casa Di Faust”.


Alessandro Bocci
, disegnatore
Alessandro Bocci, senese (classe 1965), matura le prime esperienze professionali nel 1994, collaborando alla testata "Lazarus Ledd" (di Ade Capone, pubblicata dalla Star Comics), di cui diventa copertinista a partire dal numero 18. Nel 1997, si aggiudica il premio "Fumo di China" come "miglior giovane disegnatore italiano" e, nello stesso anno, realizza per la Marvel Italia un episodio della serie "Conan il conquistatore". Approda alla Casa editrice Bonelli, nello staff di Dampyr, nel 2001, anno in cui vince anche il premio "Inca" come miglior copertinista (Lazarus Ledd extra n. 14, "Il cavaliere di San Giorgio"). La sua prima storia di Dampyr, "Il mare della morte", n. 31, gli vale nel marzo 2003 l’assegnazione del premio "Cartoomics-If", come promessa del fumetto italiano.


Grazie

____
Francesco Settembre
ANTANI COMICS, la libreria del fumetto, via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it - FACEBOOK - blog: COME SE FOSSE ANTANI
tel: (+39) 0744.471523 - (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s

__________
Presidente Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523 - IBAN it85L0638014400100000000066

--
NARNIA FUMETTO 7° edizione: 8 e 9 settembre 2012 - www.narniafumetto.com - info@narniafumetto.com

OMAGGIO A GABER - MOSTRA E SPETTACOLO DAL 12 GENNAIO AL WOW - SPAZIO FUMETTO DI MILANO

Riceviamo e pubblichiamo:



12 gennaio – 5 febbraio 2012

OMAGGIO A GIORGIO GABER

una mostra a fumetti e uno spettacolo teatrale

omaggiano il grande Signor G al Museo del Fumetto

mostra “G&G – Gaber a fumetti”

12 gennaio – 5 febbraio 2012

L’arte e il mito di Giorgio Gaber raccontato a fumetti

attraverso l’esposizione di tavole tratte dal volume di Davide Barzi e Sergio Gerasi, la raccolta di omaggi firmati da importanti illustratori italiani e una selezione dal numero 233 di Dylan Dog ispirato a un’opera di Gaber

Inaugurazione giovedì 12 gennaio 2012, ore 18.30

INGRESSO GRATUITO

venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012, ore 21.00

Formazione Minima e Gerasi in

“G&G - Omaggio a Giorgio Gaber”

spettacolo di teatro-canzone illustrato

INGRESSO 10,00 EURO

WOW Spazio Fumetto

Viale Campania 12 – Milano

Info: 02 49524744 - www.museowow.it

ReNoir e WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, celebrano l’eclettica figura di Giorgio Gaber con una mostra e uno spettacolo ispirati al volume a fumetti di ReNoir “G&G” di Barzi e Gerasi.

Proprio nel cuore di Milano, al Piccolo, il 12 gennaio 1971 Gaber debutta con lo spettacolo che riscriverà le regole della presenza scenica: Il Signor G apre le porte al cosiddetto “teatro canzone”. A distanza di decenni l’impronta del Signor G rimane indelebile e non solo in ambito teatrale. Per ricordarlo, ReNoir e WOW Spazio Fumetto organizzano un doppio appuntamento in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e la Sergio Bonelli Editore e il patrocinio della Fondazione Gaber.

Si inizia giovedì Il 12 gennaio, ore 18.30, con l’inaugurazione della mostra “G&G - Gaber a fumetti” con tavole tratte dall’omonimo libro pubblicato da ReNoir con testi di Davide Barzi e i disegni di Sergio Gerasi. La mostra si arricchisce anche di una raccolta di illustrazioni inedite che numerosi illustratori, tra cui Giampiero Casertano, Massimo Giacon, Alessandro Poli, Alberto Ponticelli, hanno realizzato appositamente per questa occasione. Oltre all’esposizione degli inediti ispirati alla figura di Gaber, la Sergio Bonelli Editore collabora alla mostra mettendo a disposizione una selezione di illustrazioni tratte dal numero 233 della serie Dylan Dog, “L’Ospite sgradito” di Michele Medda e Angelo Stano, in cui l’indagatore dell’incubo è protagonista di una storia ispirata al monologo “Il grigio”, scritto da Gaber con Sandro Luporini e portato in scena e su disco nella stagione 1988/1989.

“G&G” è la prima opera a fumetti interamente dedicata a Giorgio Gaber e alla sua poetica, un viaggio nella sua mente e nel suo pensiero mediante i suoi dischi, i suoi spettacoli e i suoi personaggi. Attraverso il “bambino G” e le sue difficoltà a fare i conti con la bizzarra realtà, familiare e sociale, che lo circonda, il lettore è portato per mano attraverso il teatro canzone di Gaber, “quelle parole mai prevedibili: una canzone d’amore che diventa politica, un monologo politico che diventa comico, una pausa che fa riflettere e poi magari ridere oppure indignare” (dalla prefazione al volume, scritta da Claudio Bisio).

Davide Barzi ha dato coerenza narrativa a una discografia ampia e articolata, mentre Sergio Gerasi, dopo un attento studio di Gaber, è riuscito a riportarne su carta la gestualità e l’espressività, rendendolo vivo e dinamico anche in un mezzo espressivo “fermo”. Il libro, già giunto alla seconda edizione, si è aggiudicato nel 2010 il premio Full Comics come miglior graphic novel dell’anno.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta dal 12 gennaio al 5 febbraio, dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00 (lunedì chiuso). Il catalogo delle opere esposte, a cura di ReNoir, è in vendita presso lo shop di WOW Spazio Fumetto. A disposizione del pubblico anche il volume “G&G” di Barzi e Gerasi, da cui sono tratte le illustrazioni, pubblicato da ReNoir.

Davide Barzi, (Milano, 1972) è scrittore, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto. È curatore editoriale e sceneggiatore della collana «Don Camillo a fumetti» (ReNoir Comics). Ha scritto «G&G», ed è di prossima pubblicazione il suo primo romanzo per ragazzi. Con edizioni BD ha pubblicato «Le Regine del Terrore» e «Il teatrino delle bambole morte». Per la testata «G Baby» ha realizzato storie per molti dei personaggi della Warner Bros. Con il disegnatore Oskar ha creato il parodistico «No Name» (premio Pierlambicchi e speciale riconoscimento per la migliore storia umoristica), «Ernesto», protagonista di una striscia pubblicata a lungo sulla testata «Focus Giochi» e il volume «Les Sixties» per la casa editrice belga Joker Editions. Collabora con la Sergio Bonelli Editore. Il libro “Carta Canta – I fumetti nella musica, la musica nel fumetto”, realizzato con Stefano Gorla e Paolo Guiducci, ha vinto il premio Franco Fossati come miglior saggio nazionale sul fumetto. Ha un blog all’indirizzo davidebarzi.blogspot.com

Sergio Gerasi (Milano, 1978), disegnatore, esordisce nel 2000 sulle pagine di «Lazarus Ledd» (Star Comics), di cui realizza numerosi episodi e alcune copertine. Realizza inoltre cover per la serie «Rourke» e per «Agenzia Incantesimi». Dal 2006 disegna anche per le testate «Jonathan Steele», «Nemrod», «Cornelio», «John Doe», «L'Insonne», «Trigger», «Valter Buio» e per Planeta DeAgostini «Harry Moon». All’inizio del 2011 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore: attualmente è impegnato su «Dylan Dog». Su testi di Tito Faraci lavora alla trasposizione in fumetto di un racconto di Alan D. Altieri per Mondadori. Per il mercato statunitense produce «Connect» e «Horrorama», collaborando inoltre a volumi antologici curati dal regista Brian Yuzna. Ha recentemente pubblicato il suo primo lavoro come autore unico «le Tragifavole» (ReNoir Comics) un libro a fumetti con dentro un disco. La musica è l’altro canale espressivo del disegnatore: è batterista e fondatore della rock band 200Bullets. Il suo sito è www.sergiogerasi.com

Spettacolo di teatro-canzone illustrato “G&G – Omaggio a Gaber”

L’omaggio al Signor G prosegue venerdì 27 e sabato 28 gennaio (ore 21.00) con lo spettacolo di teatro-canzone illustrato “G&G – Omaggio a Gaber”. Due serate a cura dei Formazione Minima e Sergio Gerasi dove viso, corpo e voce di Gaber vengono affrontati in una luce nuova, attraverso disegni realizzati nel corso di un concerto, con le immagini che commentano le parole e le melodie che suggeriscono nuove immagini. I brani messi in scena sono per gran parte quelli utilizzati anche nel libro di cui Gerasi è illustratore: si va da Giuoco di bambini: io mi chiamo G (1970) a Lo shampoo (1972), da Chiedo scusa se parlo di Maria (1973) alla postuma La parola io (2003), passando per La libertà e Un’idea (1972), fino a Io come persona. In parallelo, Sergio Gerasi disegna suggestioni che amplificano le emozioni delle parole e delle musiche di Gaber e Luporini.

I Formazione Minima, duo composto da Lorenzo Bartolini (cantattore) e Lorenzo Gasperoni (chitarrista), nascono nell’autunno 2003 con la denominazione Tributo a Giorgio Gaber, primo progetto artistico in Italia in omaggio al grande “cantattore”. Dal gennaio 2007, con la nuova denominazione, presentano anche uno spettacolo acustico di musica italiana d’autore dal titolo «Selezionata accuratamente». Nel corso del 2008 hanno allestito la lettura scenica musicata della “fiaba eversiva e senza ritegno di verosimiglianza” dal titolo “Melangolo” insieme all’autore, nonché poeta e attore, Roberto Mercadini.

Nel 2009, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, insieme al batterista-percussionista Tommaso Graziani e a Roberto Mercadini hanno portato in scena lo spettacolo di teatro-canzone «Darwiniana», dove i musicisti re-interpretano in chiave acustica «Darwin!» del Banco Del Mutuo Soccorso, concept album simbolo del rock progressivo italiano.

Il 2009 è anche l’anno in cui nasce «è imbarazzante», uno spettacolo inedito di teatro-canzone, a cui fanno seguito un primo CD-EP, «Formazione Minima», e, nel 2011, il primo album del duo, «Spettacolo primo».

mostra “G&G – Gaber a fumetti”

12 gennaio-5 febbraio 2012

Ingresso libero

Dal martedì al venerdì: dalle 15.00 alle 19.00

Sabato e domenica: dalle 15.00 alle 20.00

spettacolo “G&G – Omaggio a Gaber”

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012, ore 21.00

Ingresso: 10 euro

Si consiglia la prenotazione

WOW Spazio Fumetto

Viale Campania, 12 - 20133 Milano

Info: 02 49524744 - info@museowow.it - www.museowow.it

Per accrediti giornalisti allo spettacolo e alla mostra e richiesta del libro “G&G” di Barzi e Gerasi rivolgersi all’ufficio stampa ReNoir:

Marianna Celsi – 338 7509784 - press@renoircomics.it

Ufficio stampa WOW Spazio Fumetto

Enrico Ercole – 349 5422273 – enricoercole@libero.it