venerdì 19 luglio 2013

Il romanzo a fumetti "IL VIAGGIO DEI PADRI", edito in Italia da San Paolo, vince il primo premio "Fede a strisce - Roberto Ramberti" IX edizione Rimini 2013. Oggi a Rimini la premiazione

Riceviamo e pubblichiamo:

"IL VIAGGIO DEI PADRI"
vince il primo premio "Fede a strisce - Roberto Ramberti" IX edizione Rimini 2013

"Il Viaggio dei Padri" di David Ratte si è aggiudicato il primo premio assegnato dalla giuria di“FEDE A STRISCE – Roberto Ramberti” IX Edizione Rimini 2013, la rassegna dedicata nell'ambito di Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione che si svolge, da quasi trent'anni, nella città romagnola.
Questa la motivazione del premio: «Il Viaggio dei Padri, oltre ad essere un’importante e rigorosa operazione editoriale, offre un punto di vista laico ma rispettoso della fede che innalza il gusto senza oleografie. È un originale approccio al Vangelo, narrato con rigore e competenza, e che mette in luce con stile come si possa parlare di Dio, della Bibbia, con un linguaggio accattivante e adeguato ai tempi  ma perfettamente attinente al testo».
La premiazione è in programma oggi, venerdì 19 luglio, alle ore 18 presso la Palazzina Roma di piazzale Fellini, a Riminiin occasione della XXIX edizione di Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione. Alla premiazione prenderà parte anche Alessandro Ramberti, figlio di Roberto Ramberti, che consegnerà i premi agli autori vincitori; padre Stefano Gorla, direttore Area ragazzi dei Periodici San Paolo; Francesco Zanotti, presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).

La storia racconta di tre padri alla ricerca dei loro figli divenuti apostoli di uno strano profeta. Tra gag e colpi di scena, si mettono alla ricerca di un "certo Gesù di Nazareth" che fa proseliti e distrae non poco i giovani pescatori della Giudea dalla famiglia e dal lavoro. Tanto che loro - Giona, genitore di Pietro e Andrea, Alfeo padre di Matteo e Simone padre di Giuda - devono continuamente richiamarli all'ordine, correre loro appresso, cercarli per tutta la Giudea e la Galilea in una vera "caccia al tesoro" tra vie e sentieri, sulle tracce di Gesù. 

Distribuito con il Giornalino e a Famiglia Cristianalo scorso aprile (e precedentemente pubblicato a puntate sulle pagine del settimanale per ragazzi della San Paolo), “Il Viaggio dei Padri” si conferma un'opera di grande valore e qualità, fortemente voluta da p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale e autore del progetto editoriale e daLodovica Cima, editor, che ne ha curato la traduzione dal francese. Il progetto grafico è invece diStefano Chiarla e Daniele Mauri, entrambi della redazione de il Giornalino

 Il Premio “Fede a Strisce”, giunto alla IX edizione, è un riconoscimento unico nel suo genere in Italia, che intende premiare annualmente proprio le opere edite che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto, elementi religiosi. Da due anni, il Premio è intitolato alla memoria di Roberto Ramberti.Il fumetto non si sottrae alla ricerca del sacro, al senso del Mistero, alle espressioni del sentimento religioso, alle suggestioni della fede. Da anni Cartoon Club sta dando rilevanza a questa dimensione attivando diverse iniziative: la mostra “La fede a strisce”, il volume che l’ha accompagnata e la costituzione di un archivio documentario specializzato.
Milano, 19 luglio 2013