mercoledì 27 ottobre 2010

Cesena Comics - il programma

Riceviamo e pubblichiamo:

Cesena - Al via la seconda edizione di Cesena Comics, manifestazione che a novembre anima e ravviva il centro storico della città.

Lo scorso anno l’iniziativa ha fatto il pieno, confermandosi subito come un evento in grado di risvegliare l’interesse di adulti e ragazzi. Qualche numero? Quaranta gli appuntamenti organizzati, Cesena è stata animata dalla presenza di oltre 20 autori a presentare opere e libri

La nuova edizione non è da meno e, in calendario dall’8 al 14 novembre, prevede un’intera settimana di workshop, laboratori e incontri con l’autore.

Come nel 2009, la manifestazione avrà luogo in locali, bar e luoghi culturali, tra cui la Biblioteca Malatestiana, la Pinacoteca Comunale.

In particolare, la manifestazione mantiene il proprio taglio didattico e di promozione alla lettura coinvolgendo le scuole della nostra provincia: non mancheranno percorsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, corsi di alta formazione, seminari, concorso di fumetto under 15.

Tante, poi, le iniziative aperte all’intera cittadinanza. Moltissimi i progetti che puntellano il programma. Si comincia con il corso di fumetto tenuto dal riminese Giacomo Nanni, aperto a tutti coloro che vorranno approfondire l’arte del disegno, si procede con i cineforum, i concerti, le feste a tema, gli incontri in libreria e i cafè letterari. Il fumetto diventerà il mezzo per parlare di guerra, – Marco Ficarra presenterà “Stalag XB” dedicato alla deportazione dei soldati italiani durante il Secondo Conflitto Mondiale – di letteratura, – Paolo Bacilieri ci parlerà del suo progetto “Sweet Salgari” – di matematica – Davide Osenda curerà una bell’incontro basato sul suo ultimo libro “Ultima lezione a Gottinga” – e di molto altro…

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito. Gli organizzatori sperano di favorire la voglia di stare insieme e confrontarsi di bambini, ragazzi e adulti.

In questa seconda edizione Cesena Comics si concentrerà anche su alcune ricorrenze speciali: insieme festeggeremo i 60 anni dalla pubblicazione della prima striscia dei Peanuts con una mostra organizzata in collaborazione alla Scuola Secondaria di 1° grado “Via Anna Frank”. Un incontro sarà dedicato poi al fumetto “Garibaldi” disegnato da Tuono Pettinato per cominciare a riflettere su un importante anniversario, il 150enario dell’Unità d’Italia.

Cesena Comics è anche raccolta fondi. Un progetto speciale che anticipa l’inizio degli eventi e che ha coinvolto 31 autori del fumetto italiano. Si tratta di “IN LADAKH”: un’esposizione di foto che racconta l’alluvione nei territori indiani. Ad ogni scatto sarà affiancata una illustrazione originale. Un progetto benefico che prevede una mostra del materiale dal 30 ottobre al 7 novembre in Galleria Ex Pescheria. E dopo Cesena Comics? Un’asta nella quale saranno battute le illustrazioni e il ricavato devoluto ad I NEED FOR LADAKH. I dettagli dell’asta: sabato 20 novembre, ore 16.30, Studio d’arte Senape.

Cesena Comics è un progetto Endas Cesena, diretto da Associazione Culturale Barbablù.

Informazioni e programma al sito www.cesenacomics.com

Per vostra comodità, riportiamo cliccando QUI il Programma in formato testo.

E
cliccando QUI il Programma in formato volantino.


La nostra pagina FB

Ass. Culturale Barbablù

328.9086126

www.barbablu.info