giovedì 20 maggio 2010

I Libri per Strada 2010 a Sarzana (SP) - il calendario degli eventi a cura di Comic House!

Riceviamo e pubblichiamo:

A Sarzana (SP), nella centralissima piazza Luni, dal 29 maggio al 6 giugno 2010, avrà luogo la XIX edizione della rassegna letteraria "I Libri per Strada, le Strade per il Libro".
La libreria del fumetto "Comic House", presente alla rassegna per l'11°anno, è lieta di presentare i seguenti eventi:

Martedì 1 giugno - Ore 21.30
Canzoni per L’Improvvisatore
Sualzo
Rizzoli/Lizard, 2009
Incontro con l’autore e performance musicale
con Sualzo (voce e sax), Francesco Ascani (chitarra), Fabrizio D’Antonio (vibrafono e percussioni)



Venerdì 4 giugno - Ore 21.30
Peppino Impastato - un giullare contro la mafia
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso
Becco Giallo, 2009
Incontro con gli autori
con la partecipazione di Salvo Vitale, presidente dell’ass. cult. “Peppino Impastato”



Sabato 5 giugno - Ore 18.30
In Italia sono tutti maschi
Il confino degli omosessuali durante il fascismo
Luca De Santis e Sara Colaone
Kappa, 2008
Incontro con gli autori



Domenica 6 giugno - Ore 21.30
“Don Zauker Talk Show - Testimoni dello Spirito tour 2010”
con Emiliano Pagani e Daniele Caluri
Seguirà session di firme sui libri di Don Zauker
(Vernacoliere, DoubleShot, Planeta)


Q Press a TORINO venerdì 21 (Comics Day) e domenica 30, e a REGGIO EMILIA sabato 22 maggio

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 21 maggio Comics Day

con Giuseppe Peruzzo

a Torino


Per la Giornata Nazionale del Fumetto le edizioni Q Press organizzano un incontro nella nuovissima Libreria dell'Editoria Piemontese, aperta in collaborazione con la Regione Piemonte in via S. Tommaso 18 angolo via Bertola a Torino.
VENERDÌ 21 maggio dalle 15 alle 19 Giuseppe Peruzzo sarà in libreria, felice di presentare ai lettori i libri Q Press.
Saranno esposte, sino al 29 maggio, le tavole originali di Due cuori e una capanna, ispirate ad un fatto di cronaca accaduto a Torino e disegnate da Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana.

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore (Atrox, Anser, Due cuori e una capanna, Terra, etc), saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-, Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto, etc)., traduttore (Davodeau, Blutch, Benacquista, Jonquet, Larcenet, Schréder, etc), editore, giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa.
http://www.qpress.info/1.htm

SABATO 22 maggio saremo con un nostro spazio a Reggio Emilia alla Mostra-mercato del Fumetto, in via Filangieri 15 (Fiera), con ingresso gratuito.

DOMENICA 30 maggio saremo nuovamente a Torino alla mostra Torino Fumetto, in piazza Madama Cristina, con ingresso gratuito.

IN EDICOLA ALAN FORD STORY #29!

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni


ALAN FORD STORY n.29!


CONTIENE

Alan Ford #57: Salvateci per piacere, grazie

Gli agenti del Gruppo TNT tornano a New York: ma Geremia, la Cariatide e il Cirano non ci sono più! Sono fuggiti? Sono stati rapiti? ...O peggio?


Alan Ford #58: Un tuffo nel vuoto

Alcune navi da crociera con a bordo magnati dell'industria e dell'alta finanza svaniscono nel nulla: ad Alan Ford e compagni il compito di risolvere il mistero.


QUESTA È LA STORIA

di Moreno Burattini


“Max Bunker, prima di diventare Max Bunker, quando era ancora Luciano Secchi, si dilettava di Storia. Se ne dilettava studiandola a fondo, e ha continuato anche dopo che è diventato Max Bunker.” Così scriveva Oreste del Buono, romanziere e giornalista scomparso nel 2003, grande esperto di fumetti e indimenticato direttore della rivista Linus. OdB (questa la celebre sigla con cui spesso si firmava) sottolineava la passione di Bunker per la storiografia nella prefazione al cartonato con cui l’Editoriale Corno raccolse nel 1975 le prime “Storie del Numero Uno”. Secondo il saggista, Sua Eccellenza che racconta alla propria maniera i fatti del passato è una sorta di sicario, di cui lo sceneggiatore si serve per colpire le menzogne dei sepolcri imbiancati e irridere le convenzioni. Se l’historia è magistra vitae, come voleva Cicerone, secondo Bunker lo è nella misura in cui insegna che non bisogna fidarsi delle versioni ufficiali, dato che in tutte le epoche l’uomo è sempre stato uguale a se stesso: bugiardo, opportunista, ipocrita, egoista, avido e meschino. Alla storiografia agiografica che tende a mitizzare certi grandi personaggi, si contrappone la crociata bunkeriana per la smitizzazione e la dissacrazione. Tutta la produzione fumettistica dello sceneggiatore milanese, a partire da Kriminal e Satanik, si può leggere del resto come un’unica grande saga della diffidenza verso le ipocrisie e i moralismi. Studiare la Storia, insomma, insegna a imparare a diffidare. [...]


Autori Max Bunker, Magnus

Pagine 256

Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N

Cura editoriale Magic Press

Grafica della copertina Marco Pennisi

Grafica interna MP Studio

Euro 7,90

Scuola Internazionale di Comics per il COMICS DAY - Giornata Nazionale del Fumetto 21/29 maggio

Riceviamo e pubblichiamo:


21 mag è la Giornata Nazionale Del Fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 21 maggio è la 1° Giornata Nazionale del Fumetto

150 eventi in tutta Italia: Milano dedica un parco al padre di Tex


Il 21 maggio 2010 si celebra la 1° Giornata Nazionale del Fumetto – Comics Day e per la prima volta unito, in tutta si terranno in contemporanea oltre 150 eventi, che vedono uniti tutti i protagonisti per testimoniare la vitalità della Nona Arte. Fra le iniziative Milano dedica un parco pubblico a Gian Luigi Bonelli, padre di Tex (mitico eroe del Far West di Carta), mentre a Lucca, città promotrice dell’iniziativa dove ogni anno si tiene il Lucca Comics and Games, il maggior festival del fumetto e del gioco a livello europeo, i ragazzi delle scuole trasformeranno la storica piazza Anfiteatro in un enorme nuvoletta con la scritta Gulp!

Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.

Il fumetto – commentano gli organizzatori dell’evento - sta attraversando un periodo di grande vivacità: basti ricordare fenomeni come il boom degli allegati ai quotidiani, la presenza sempre più importante in gallerie d’arte e musei, il passaggio dalla carta al digitale, la nascita di nuove case editrici, il moltiplicarsi delle scuole di fumetto, il fiorire delle manifestazioni, per finire con una produzione che non ha precedenti per quantità e diversità dei titoli, che spaziano per tutto il range dai graphic novel ai manga”.

Durante il COMICS DAY una rete di eventi, grandi e piccoli, si terrà su tutto il territorio nazionale (per vedere il calendario completo www.comicsday.it).

Gli eventi che comporranno il Calendario Nazionale del COMICS DAY coinvolgeranno tutte le realtà che operano a vario titolo nel mondo del Fumetto: incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance. Ognuno potrà trovare nel calendario del COMICS DAY l’evento a lui più congeniale, a dimostrazione del fatto che il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.

Il COMICS DAY vuole condividere con tutti l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale del fumetto, ed evidenziando le infinite opportunità offerte da questo medium in altri ambiti, primo fra tutti quello didattico, valorizzando gli autori e le loro opere e dando nuovi spazi al protagonismo e all’aggregazione giovanile.

Parallelamente agli eventi in tutta Italia, il COMICS DAY si celebrerà anche su Internet, attraverso questo sito web che seguirà passo passo lo svolgersi della giornata e ne documenterà gli esiti.

Festival del Comico : LA CULTURA DEL PARADOSSO

Riceviamo e pubblichiamo:


nell’ambito della prima edizione del Festival FORME DEL PENSIERO CHE RIDE

dal 20 al 25 maggio a Palazzo Ducale a Genova

venerdì 21 maggio – ore 17.45

Palazzo Ducale – piano nobile

con l’amichevole partecipazione di SERGIO STAINO

inaugura la mostra

LA CULTURA DEL PARADOSSO

la politica satirica di Gualtiero Schiaffino

Una mostra retrospettiva per rendere omaggio alla poliedrica figura di Gualtiero Schiaffino (in arte Skiaffino), autore e disegnatore umoristico e satirico, capace di valorizzare l'esercizio del cosiddetto “pensiero laterale” anche nelle vesti di editore, animatore culturale e amministratore pubblico.

In mostra una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino, una antologia di invenzioni che declinano il suo personalissimo rapporto con la politica attraverso vignette satiriche, campagne elettorali reali e immaginarie e partiti politici di fantasia, corredati da manifesti programmatici e tessere: da Eleganza Democratica, partito dandy che porta sulla scena politica il concetto del bello sostenibile, al P.O.I. (Partito Opportunista Italiano) movimento ecumenico che raccoglie tutti quelli che sono un po' di destra e un po' di sinistra volendo sottrarsi alla sofferenza della scelta e avere la sicurezza del risultato, al P.P.P. (Partito Politico Provvisorio), a Forse Italia, a I.I.P. (Italian Individual Party) per arrivare al P.D. (Partito Di fatto).

La mostra è curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini e scaturisce dall'iniziativa Premio Skiaffino, promossa a partire dal 2008 dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto grafico - mostra e catalogo - è di Alessandra Carli | Anatomie.it


Info: feguagiskia’studios | via crosa di vergagni, 3 r - 16124 genova | tel. 010 2510829 | andersen@andersen.it