venerdì 10 settembre 2010

Da questa settimana su il Giornalino, LA CLASSE PERDUTA di Marcello Toninelli (testi) e Francesco Frosi (disegni)

Riceviamo e pubblichiamo:


Questa settimana, su IL GIORNALINO

un'inedita serie a fumetti

"LA CLASSE PERDUTA"

testi di Marcello Toninelli e disegni di Francesco Frosi


Si torna a scuola, tra lezioni e levatacce mattutine. Il prof spiega, interroga e rifila un sacco di compiti. Ancora voglia di evasione, uscire dalle quattro mura dell'aula e lasciarsi andare all'immaginazione. Per i ragazzi de La classe perduta sarà un incantesimo che, cogliendoli di sorpresa durante l'appello, li catapulterà in mondi remoti, animati da mostruose creature, robot o personaggi inquietanti. A ogni episodio, un viaggio nel tempo, tra passato e futuro, tra realtà e fantasia, dove i protagonisti si troveranno faccia a faccia con le proprie paure e la necessità di superarle.

A partire da questa settimana i lettori de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, potranno seguire le avventure dei loro coetanei a fumetti in una nuova serie inedita di otto episodi che nasce dalla fantasia di Marcello Toninelli per i testi e dai disegni di Francesco Frosi.

"Un rientro a scuola pieno di suspense quello de La classe perduta" commenta p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "un fumetto tutto nuovo che rivolgiamo ai nostri lettori più grandi, aperti alle suggestioni dell'ignoto e alle nuove sfide che la vita più adulta rivela. Ci affidiamo, per questo, alla creatività proficua di Marcello Toninelli, nostro "storico" collaboratore e al tratto di Francesco Frosi, per la prima volta ospite tra le pagine del settimanale".



Marcello Toninelli - Disegnatore e sceneggiatore di fumetti, Marcello Toninelli è nato a Siena nel 1950. Dopo alcuni racconti brevi, dal 1991 pubblica su il Giornalino la serie Agenzia Scacciamostri. Nel 1994 esce Dante con la riduzione a fumetti della Divina Commedia. Dopo il successo dell’opera dantesca, nata dapprima in forma piu’ seria e illustrativa, Toninelli vira verso la formula della striscia umoristica con un intento didattico. Sempre sulle pagine de il Giornalino pubblica l’Iliade a fumetti a cui segue l’Odissea, una risposta alternativa alle fortunate parodie “letterarie” promosse da Walt Disney. Dal 2009, un nuovo personaggio umoristico, Capitan G, creato appositamente per il settimanale. Nel 2010 ha pubblicato Le fiabe sbagliate di Nonno Nedo.

Francesco Frosi - Illustratore e disegnatore di fumetti, nasce a Padova nel 1971. Dal 1993 conduce laboratori e corsi di disegno e fumetto presso scuole, enti pubblici e privati. Numerose le realizzazioni, tra illustrazioni, decorazioni scenografiche e storie a fumetti. Attualmente è progettista per la società Art Project di Cittadella (Padova) impegnato nella progettazione di parchi di divertimento. E ’creatore grafico della serie di fantascienza a fumetti Star &MacCoy, di cui sta realizzando i disegni e la colorazione, in collaborazione con lo scrittore Mirko Perniola. La classe perduta è la sua prima realizzazione per il Giornalino.


"Diario G ", le due edizioni del diario scolastico per i ragazzi delle elementari e delle medie in abbinamento a il Giornalino.

Riceviamo e pubblichiamo:

A settembre, in classe con il Giornalino
il DiarioG
"Una terra da record" per le elementari e "MissK la scuola" per le medie
due edizioni del diario scolastico 2010-11 abbinato al settimanale

Anche quest'anno il Giornalino rinnova l'appuntamento con i banchi di scuola proponendo a tutti gli scolari e agli studenti un po' più grandi, il suo il mitico "DiarioG". Un progetto che il Giornalino persegue da oltre vent'anni anni, offrendo ogni volta una nuova grafica e nuovi contenuti interessanti, pensati appositamente per i lettori. Per questa ragione ha dato il via, già con la precedente edizione, a due "versioni" differenti, addatte ai bimbi delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie.

Ai bambini dai 6 agli 11 anni è dedicato DiarioG 2010-2011 Una terra da record: le avventure in mongolfiera dello studioso Adelio De Pennutis e del pilota Mr. Johnny Falcon, due paperi sempre pronti a nuove scoperte e nuovi approdi, eroi alla Jules Verne che animano le giornate scolastiche dei più piccoli. Insieme alle immagini, catturano l'attenzione numerose notizie e curiosità sulla natura, le piante, gli animali, i fenomeni atmosferici, ma anche sull'uomo e le sue imprese.



Per i ragazzini dagli 11 ai 14 anni, c'è il DiarioG MissK la scuola 2010-2011. Simpatia e tanta ironia emergono dalle strisce affidate alla creatività di Stefano Frassetto con il suo Ippo.it & company che rappresentano, per situazioni e gag, un microcosmo del tutto simile a quello dei teenager alle prime armi. Il personaggio è fortemente empatico, sviluppa complicità con i ragazzini, alle prese con i problemi e le sfide di tutti i giorni, alla scoperta delle proprie capacità e la costruzione delle relazioni, con gli amici e con gli adulti.
Tantissimi i consigli, dunque, le informazioni sulle verifiche, la pagella, i compiti, ma anche sul tempo libero e le vacanze. Per essere un valido strumento che guida il giovane nel percorso scolastico, nonché nella organizzazione dello studio, ma anche accogliendone le confidenze e alleviando le fatiche in un momento così delicato della propria crescita.




Entrambi i DiarioG sono in vendita in edicola: DiarioG 2010-2011 Una terra da record è offerto a euro 19,90 più gadget (orologio Clic Cloc). DiarioG MissK la scuola 2010 2011 è offerto a euro19,90 più un gadget (portachiavi, chiavetta USB di 2 giga brandizzata "Ippo")

E', inoltre, possibile acquistarli in parrocchia, in istituti religiosi, librerie San Paolo e Paoline, con altri gadget, a metà prezzo (rispettivamente: 9,00 e 10,00 euro), prenotarli al n. tel.02-48.02.75.75, via fax al n. 0173-29.64.23, per e-mail a vpc@stpauls.it o collegandosi al sito www.stpauls.it/abbonamentionline/diario


QUEI FAVOLOSI ANNI 80: Tornano le avventure di POLLON!

Riceviamo e pubblichiamo:

POLLON n.1 (di 2)


“Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!”

Chi non ricorda l’ammiccante frase che ha accompagnato il cartone animato più famoso degli anni 80? Ora, terminate le avventure della supergirl più imbranata del Giappone, si prosegue con un altro capolavoro di Hideo Azuma. L'aspirante dea figlia di Apollo, farfallone dio del sole, non ha bisogno di presentazioni! La ristampa integrale di Pollon, come già accaduto con Nanako SOS, conterrà, oltre al fumetto classico realizzato alla fine degli anni 70, i nuovi episodi disegnati in occasione della ristampa di Hayakawa Publishing inediti in Italia! Un classico imperdibile!


AUTORE

Hideo Azuma

Debutta nel 1969 e diventa famoso per i suoi manga di fantascienza. In Italia, però, è noto per aver creato uno dei personaggi leggenda dei cartoni animati: la piccola aspirante dea Pollon. Anche Nanako SOS, la sua opera più famosa in patria, è diventato un celebre cartone animato, arrivato anche sui nostri teleschermi col titolo Nanà Supergirl.

Una curiosità: sul finire degli anni 80, esasperato dagli impegni di lavoro, Hideo Azuma scappò di casa e visse per qualche anno come un senzatetto. La sua biografia a fumetti (dove racconta l’esperienza da barbone) è diventata un bestseller che ha venduto milioni di copie in Giappone.



Autore Hideo Azuma

Formato 13x18 cm, B., B&N

Pagine 256

Euro 7,90

UN MARE DI... CARTA. Mostra antologica di Luciano Bottaro

Riceviamo e pubblichiamo:

ReNoir Comics: Il sogno della farfalla

Riceviamo e pubblichiamo:


Mostra Martin Tom Dieck, Volti e sogni, 4-29 settembre

Riceviamo e pubblichiamo:


Comic Cult, la libreria del fumetto è anche on-line!

Riceviamo e pubblichiamo:

Comic Cult, la libreria del fumetto è anche on-line!
A soli tre mesi dal suo debutto nel centro di Maglie (LE), la libreria del fumetto Comic Cult, prima libreria affiliata Edizioni Voilier, debutta on-line con un sito di e-commerce.

Novità importante per Comic Cult, la libreria del fumetto inaugurata in Via Ospedale a Maglie (LE) lo scorso 19 giugno.
Oltre al punto vendita “fisico” di via Ospedale 79 si aggiunge anche il punto vendita “virtuale” ovvero il sito web della libreria con la possibilità per i clienti di acquistare i fumetti direttamente on-line.
All’indirizzo www.comiccult.net è infatti possibile fare la spesa di fumetti grazie ad un catalogo sempre aggiornato e ad una vasta sezione di offerte speciali.
Tra i numerosi titoli in catalogo si possono trovare ovviamente anche tutti i fumetti editi da Edizioni Voilier, la casa editrice salentina proprietaria della libreria Comic Cult.
Il vantaggio del negozio on-line – spiegano i titolari di Edizioni Voilier e Comic Cult, Marco Laggetta e Salvatore Primiceri – è quello di venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e geograficamente distante dal punto vendita fisico. A questo si aggiunge la possibilità, anche per i Clienti abituali, di usufruire di offerte speciali attive solo sul sito internet”.
La libreria on-line è pensata soprattutto per il pubblico di tutta Italia ma, grazie all’interfaccia in inglese, si rivolge anche a potenziali clienti stranieri o italiani residenti all’estero.
Gli acquisti si svolgono in ambiente di massima sicurezza grazie alla partnership con Paypal, servizio che permette l’utilizzo di carte prepagate, postepay e abituali carte di credito.
Le spedizioni dei libri sono garantite in 3-4 giorni lavorativi.
Edizioni Voilier e Comic Cult si confermano così non solo come l’unica realtà editoriale di fumetti nel Salento ma anche come un’azienda attenta alle nuove tecnologie e esigenze della clientela.
Buona spesa di fumetti con Comic Cult!

Treviso Comic Book Festival in viaggio... verso il 25 e 26 settembre

Riceviamo e pubblichiamo:


Stiamo arrivando! Inoltrate, diffondete, spammate i vostri blog, i vostri social network!
Questo inoltre l'ironico e irriverente promo: http://www.youtube.com/watch?v=N13V4JjYLT0

Il TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL E’ GIA’… IN VIAGGIO


Carnet: immagini che raccontano viaggi. Questo il tema portante della nuova edizione del Treviso Comic Book Festival, in programma come di consueto nell’ultima settimana di settembre a Treviso. La città sarà invasa dal fumetto di qualità, con la mostra mercato in Camera di Commercio il 25 e 26 settembre, 9 mostre di tavole originali e numerosi eventi. Il Treviso Comic Book Festival, organizzato dall’Associazione Fumetti in TV, è patrocinato da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Treviso e inserito nel cartello RetEventi.

Il tema del “viaggio raccontato” sarà l’asse portante dell’edizione 2010. A Treviso non poteva allora mancare una “vetrina” sull’arte del “carnet de voyage”, che vede illustratori, fumettisti o semplici appassionati viaggiare muniti di taccuino, realizzando dei veri e propri racconti illustrati di viaggio, regalando emozioni, suggestioni e, perché no, suggerimenti. “Carnet de Voyage” è allora il titolo della mostra che esporrà i migliori carnettisti italiani ed europei: lavori provenienti dalla Biennale del Carnet di Voyage di Clermont Ferrand (Francia) e dal collettivo Urban Sketchers Italy. Una mostra prestigiosa, ospitata negli Spazi Bomben di Fondazione Benetton, tanto che gli stessi direttori della biennale francese saranno presenti alla vernice. In mostra veri maestri nazionali e internazionali come Giovanni Cocco, Giancarlo Iliprandi, Simo Capecchi, lo spagnolo Freekhand, il francese Lapin e molti altri.

Tornando ai comics, un’altra collettiva esporrà invece allo Spazio Paraggi i lavori dei fumettisti che si cimentano in racconti di viaggio, siano essi fumetti o carnet. Si parte dal “Tour de France” di Massimiliano Frezzato, passando per i “Viaggi in Italia” dell’eclettico Tuono Pettinato (Superamici), i frammenti da Tokyo di Stefano Zattera (collettivo DelirioHouse) e i viaggi del popolo curdo della rivelazione Marina Girardi (vincitrice del premio Komikazen 2009). Giungendo infine ai carnet di Laura Scarpa (direttrice di Scuola di Fumetto ed Animals), Stefano Turconi (già creatore di Paperinik) e Thomas Campi (autore del bonelliano Julia nonché artista del manifesto 2010).
Sabato 25 poi, durante tutta la giornata, si svolgerà il Raduno Nazionale Urban Sketchers, con decine di artisti che gireranno per la città di Treviso, immortalandola nei loro taccuini.

La Grande Mela è invece protagonista del carnet di viaggio “NY” che Davide Toffolo esporrà all’Eden Cafè, mentre Lele Vianello e Guido Fuga, maestri del fumetto allievi di Hugo Pratt, saranno in mostra a Palazzo Scotti con “Marco Polo” e “Cubana”. Sempre al viaggio è dedicata inoltre la mostra “A zonzo con Zìzì”, allo Spazio XYZ, realizzata appunto da Zìzì Collective (http://www.zizicollective.com/), composto da cinque giovani illustratrici apprezzate in Italia e all’estero. A coronamento del tema portante infine, l’arte del trevigiano Andrea Longhi, fumettista e cornettista, tornato di recente da un viaggio di due mesi in Cina che gli ha permesso di riempire numerosi taccuini.
Ma non è finita qui. Tre sono le mostre “off” che regaleranno ulteriori emozioni a visitatori. Da Marton Ubik, una personale del fumettista francese Emile Bravo, uscito di recente in Italia col romanzo grafico “Mia mamma (è in America e ha conosciuto Bufalo Bill)”. Bravo incontrerà il pubblico durante la due giorni di mostra mercato e sarà presente all’inaugurazione della sua mostra.
Al Portello Sile invece due grandi anteprime, con la presentazione di due riviste nuove di zecca: l’italiana “L’Aventure” e l’americana “Inner Space”, che coinvolgono a vario titolo autori del calibro di Maurizio Ercole, Andrea Mozzato, Nicola Rettino, Gianluca Doretto, Claudio Franchino, Piero Viola, Marco Perugini, Alessio Monaco, Massimo Perissinotto e molti altri ancora...
Infine, da Rumors Shop, faranno capolino le tavole a fumetti dell’etichetta indipendente Teiera (http://teiera.blogspot.com/).

ALTRI OSPITI: Rich Johnston, editor e critico fumettistico autore del temutissimo blog Bleedingcool.com parlerà della situazione del fumetto mondiale ed effettuerà una sessione di Portfolio Review.

La domenica, invece, farà capolino a Treviso il noto fumettista francese David B. che incontrerà il pubblico, raccontandosi in una conferenza.


Durante il festival poi, numerosi eventi, incontri con gli autori e serate. Le premiazioni del Carlo Boscarato, del concorso per Nuovi Autori (in mostra da Wonderland Comics), del Concorso Regionale YOM (in collaborazione con la Scuola Internazionale dei Comics di Padova).

Poi l’attesissimo ritorno della Toy Night in collaborazione con Lobster e AtomPlastic e ben 12 (12!) artsti pronti a customizzare dal vivo dei Senor Blanco. Durante la quale, inoltre, sarà presentata la maglia ufficiale del Festival 2010 realizzata da Alberto Corradi.

E non dimentichiamo il Cosplay in piazza Borsa. E molto altro.

Insomma... il Festival è già in viaggio. Montante sul carro anche voi.

A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO su http://www.fumettintv.com/tvcbf2010 e http://www.trevisocomicbookfestival.it/

Le iniziative del Circolo degli Artisti per l'anno 2010

Riceviamo e pubblichiamo:



Museo del Fumetto, per primo in Italia sperimenta la guida con IPad

Riceviamo e pubblichiamo:





Due nomination al Premio Carlo Boscarato per Edizioni Voilier

Riceviamo e pubblichiamo:

Due nomination al Premio Carlo Boscarato per Edizioni Voilier

La casa editrice salentina Edizioni Voilier in lizza per il Premio Carlo Boscarato a Treviso con due titoli dei tre in catalogo: "Cubana" di Lele Vianello e Guido Fuga, "Tipologie di un amore fantasma" di Adriano Barone e Mauro Cao.

Il consueto appuntamento annuale con Fumetti in Tv, il festival del fumetto di Treviso, che si tiene il 25 e 26 settembre, è preceduto dalle nomination al Premio Carlo Boscarato.

Per l’edizione 2010 sono ben due i titoli Edizioni Voilier selezionati, sui tre complessivi in catalogo: per la categoria miglior fumetto italiano Cubana di Lele Vianello e Guido Fuga; per quella miglior sceneggiatore italiano Tipologie di un amore fantasma di Adriano Barone e Mauro Cao.

Proprio il disegnatore romano Mauro Cao ha vinto la scorsa edizione del premio come miglior esordio italiano con la graphic novel Bookcrossing.

Per l’editore salentino queste nomination, a poco più di un anno dalla nascita, sono il coronamento di un periodo di intenso lavoro, sia nella selezione dei prodotti che nella promozione del marchio.

Recentissimo anche l’interessamento di RAI alla produzione di Edizioni Voilier, concretizzatosi in un doppio servizio in onda per il TG3 Puglia lo scorso 31 luglio.

L’ultimo volume pubblicato, Cubana, si appresta proprio in questo mese ad andare in stampa con la seconda edizione, in un formato più grande e con una veste grafica rinnovata, dopo che la prima edizione del volume è andata esaurita in soli tre mesi grazie anche ai successi delle mostre di Otranto e Rimini in cui Edizioni Voilier é stata protagonista nel mese di luglio.

Info su www.edizionivoilier.com

DTE: Progetto "Continua..."

Riceviamo e pubblichiamo: