venerdì 6 marzo 2009

Angel De La Calle: il tour italiano

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato Stampa

Angel De La Calle: il tour italiano


Angel De La Calle arriva in Italia! L’autore di Modotti (001 Edizioni), la graphic novel in due volumi dedicato alla fotografa e militante politica italiana, sarà in Italia in occasione di tre eventi che lo vedono coinvolto.
Modotti, una protagonista del secolo breve, è il titolo della mostra dedicata al lavoro di De La Calle, nell’ambito della manifestazione bolognese Bilbolbul. Presso l’Istituto Storico Parri (in via S. Isaia, 18), saranno in mostra una selezione di tavole originali affiancate, in un percorso di lettura appositamente creato, da stampe fotografiche tratte dai negativi delle pellicole di Tina Modotti durante la sua permanenza messicana. La mostra sarà inaugurata domenica 8 marzo, alle ore 14.00.
Sabato 7 marzo, presso la libreria Feltrinelli Ravegnana, l’autore presenterà il suo lavoro Modotti, romanzo a fumetti in due volumi, edito dalla 001 Edizioni.
Dopo la permanenza bolognese, il tour italiano di De La Calle proseguirà, alla volta di Torino: nel capoluogo piemontese l’autore presenzierà a un incontro pubblico, martedì 10 marzo, alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli di piazza C.L.N.

L’autore: Angel De La Calle
Asturiano nato nel 1958 a Molinillo de la Sierra, in provincia di Salamanca, comincia la sua carriera verso la fine degli anni Settanta nella rivista Star. Negli anni Ottanta i suoi lavori appariranno regolarmente su riviste come Bésame Mucho, Rambla, Zona 84, Comix Internacional o El Víbora, e in riviste straniere come la svedese Tung Metal, la francese Fantastik, o la nordamericana Heavy Metal.

Durante gli anni Novanta alterna i suoi sforzi nel campo dei fumetti con il disegno grafico e l’illustrazione, realizzando, per esempio, lo storyboard del film di Gonzalo Suárez Il lato oscuro o il materiale didattico come Contra el ruido pubblicato dal Comune di Gijón o il fumetto Hasta dónde llegar prodotta dal Fondo Sociale Europeo.
Nel 1996, sotto lo pesudonimo Adela C. crea la stiscia Mar y mari per il giornale La Nueva España e El Comercio. Nel 2001 pubblica in Francia un’edizione illustrata del romanzo breve Mi amigo Moran di Paco Ignacio Taibo II.

L’anno dopo appare la prima parte della sua opera più ambiziosa Modotti una donna del ventesimo secolo, la biografia della fotografa e attivista politica Tina Modotti, che completa con il secondo volume nel 2005. Quest’opera è stata candidata come miglior opera e miglior sceneggiatura al Salón de Barcelona, e ha ottenuto il Premio della Critica nel 2005. L’edizione brasiliana ha vinto il premio alla Miglior Sorpresa editoriale in Brasile nel 2005. Nel 2007 la 001 Edizioni pubblica la biografia. 
 

Nel 2006 hanno visto la luce altri due lavori: da un lato, De la calle ha pubblicato Diarios de festival, opera che inaugura il genere del diario personale di un autore in forma di fumetto, dall’altro con la sceneggiatura di Jorge García ha realizzato la storia Entre líneas per il libro Nuestra guerra civil. Una storia di 11 pagine, per un fumetto collettivo intitolata A veces la Paz… e la doppia pagina intitolata Amandi Ars, per la rivista Benzina, sono i suoi ultimi lavori pubblicati. 
 

Inoltre è appena uscito il suo libro di studio Hugo Pratt. La mano de dios per la casa editrice Dolmen. De la Calle, inoltre, è codirettore della rivista di analisi del fumetto Dentro de la Viñeta (32 numeri apparsi fino a oggi) ed è coordinatore e creatore delle Jornadas Internacionales del Comic di Villa de Avilés da 12 anni. 
 

È responsabile delle attività relative al fumetto della Semana Negra di Gijón, della quale è l’organizzatore da 20 anni.


Sito ufficiale della 001 Edizioni: http://www.001edizioni.com
Sito di Bilbolbul (mostra): http://www.bilbolbul.net/mostra_delacalle_ita.html

Uffcio Stampa 001 Edizioni
Davide G.G. Caci
davide.caci@001edizioni.com
mobile: (+39) 347 49 57 816
www.001edizioni.com
via Drovetti, 16 – 10138 Torino
tel. (+39) 011 43 41 536 fax (+39) 011 19 713 935

Premi e segnalazioni di Moving PIXEL

Riceviamo e pubblichiamo:

Premi e segnalazioni di Moving PIXEL
------------------------------


Flashfumetto.it, NEL RINGRAZIARE TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO e I GIURATI CHE HANNO DEDICATO IL LORO TEMPO E LA LORO PROFESSIONALITA' ALL'EVENTO, ricorda che mercoledì 4 marzo 2009, sono stati proclamati dall’Assessore al coordinamento delle Politiche Giovanili Anna Patullo i vincitori del concorso fra le 45 opere, selezionate da una giuria di qualità, composta da Francesco Mattioli (fumettista), Claudio Nader (disegnatore e redattore di flashfumetto), Marco Pellitteri (studioso di fumetto e animazione), Gianluca Testa (giornalista) ed esposte in Sala Borsa, in Piazza Nettuno 3, dal 4 all’8 marzo 2009, all’interno della terza edizione di BilBOlbul - Festival internazionale di Fumetto.

SU FLASHFUMETTO.IT E' POSSIBILE VEDERE LE GALLERIE DEI VINCITORI E DEI SEGNALATI.

SU CODEC.TV IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE, PER CHI NON E' RIUSCITO AD ESSERCI, a questo indirizzo: http://www.flashvideo.it/videosheet.php?key=2228

La prima classificata,
con l’opera “La vendetta”, è Valentina Sozzi di 27 anni che così descrive il suo lavoro: “Vivo e lavoro a Bologna. Da circa quattro anni mi dedico all'illustrazione. Il mio interesse per il fumetto nasce con la scoperta di autori come David B., Joann Sfar, Nicolas de Crécy. Pur rimanendo un'illustratrice, ho cercato, in questa tavola, di fare mio il linguaggio dei fumetti, utilizzando personaggi in sequenza senza preoccuparmi troppo di un eventuale testo”.

Il secondo classificato
è invece Daniel Cuello, 26 anni con l’opera “Svegliati”, Ecco come il giovane fumettista racconta il modo in cui ha raccolto la sfida lanciata dal concorso: “ho deciso di descrivere il movimento, mantenendo la “telecamera" fissa su un letto immobile: gli altri personaggi sono solo secondari, e come tali vanno e vengono. O forse il vero protagonista è il "sorriso", qualcosa che facilmente si perde, ma altrettanto facilmente si può ritrovare: basta saper prestare attenzione al "bello" che ci circonda”.

Il terzo posto viene assegnato ex aequo a:
Elisa Mearelli 24 anni con l’opera “Neve”
Francesco Dibattista, 28 anni con l’opera “La barca”.

Ecco i loro commenti:
“Questa tavola vuole rappresentare un gesto semplice, un tempo scandito dalla monotonia della neve che cela la presenza di un personaggio surreale” (Elisa Mearelli).

“Ho strutturato la tavola utilizzando le vignette come i tasselli di un puzzle. Il movimento vi si “propaga” in orizzontale e in verticale, nello spazio e nel tempo, sopra e sotto la superficie, come i ricordi tra realtà e fantasia” (Francesco Dibattista)


Per l’originalità nella declinazione del tema del concorso, sono stati segnalati i seguenti artisti:

- Cristina Portolano (22 anni) – senza titolo
- Valeria Prosperi (19 anni) con l’opera “Senti si muove…”
- Chiara Raimondi (19 anni) – senza titolo
- Serena Romio (31 anni) con l’opera “Routine”
- Greta Santagata (20 anni) e Matteo Farinella (23 anni) con l’opera “Il giuoco dell’oca”

- Nicola Paci, menzionato in quanto è stato il più giovane fumettista in mostra, di soli 16 anni, con l’opera “Lo starnuto”

- Istituto d’Arte Midossi di Vignanello (VT)
- Liceo Artistico Nervi di Ravenna
- ISA – Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino

Considerata la grande partecipazione e l’importante contributo che molti Istituti d’Arte hanno dato al concorso, l’Ufficio Giovani ha deciso di presentare oltre alle 45 opere selezionate dalla giuria ed esposte nell’Auditorium Biagi di Sala Borsa, anche una specifica sezione della mostra dedicata ai lavori degli studenti degli istituti scolastici superiori, allestita negli spazi dell’Urban Center, al secondo piano di Sala Borsa.

Entrambe le sezioni della mostra resteranno aperte al pubblico fino all’8 marzo.

--
Redazione Flashfumetto.it
Ufficio Giovani - Comune di Bologna
Settore Sport, Giovani e Turismo
Via Oberdan 24 - 40126 Bologna
Tel 051 219 4706 / 4639

[newsletter 06_09] FULLCOMICS 5 // 8-9-10 MAGGIO 2009 // PIACENZA

Riceviamo e pubblichiamo:

Come cambia Fullcomics!
Fullcomics entra in una nuova dimensione spazio-culturale!

Il quartiere fieristico di Piacenza EXPO accoglierà la V edizione di Fullcomics
dal 8 al 10 maggio 2009
con conseguenti benefici per espositori e visitatori.
L’Expo di Piacenza é una struttura sicuramente adeguata alle necessità di crescita
e sviluppo di un evento che in sole 4 edizioni si é saputo guadagnare fiducia e stima
nel mondo del fumetto, sia tra gli addetti ai lavori che tra il pubblico e gli appassionati
di tutta Italia.

Cosa cambia a Fullcomics!
3.000 metri quadrati di spazio espositivo coperto.
Stand attrezzati di varia metratura e personalizzabili.
Parcheggio gratuito e riservato per gli espositori.
Ampio parcheggio gratuito per i visitatori.
Area accoglienza.
Sala stampa.
Servizio bar e ristoro.
Area conferenze e showcase.

Il programma di Fullcomics 2009 si arricchirà sempre di più fino ad arrivare alla data di
inizio, l’8 maggio 2009. In questa pagina pubblichiamo gli aggiornamenti sul programma…

MOSTRA MERCATO
8/9/10 MAGGIO 2009 dalle ore 10 alle ore 19 orario continuato - Piacenza Expo - Ingresso 5 euro.

MOSTRA ESPOSITIVA “CHILDREN NO MORE”
8/9/10 MAGGIO 2009 dalle ore 10 alle ore 19 - Palazzo Farnese - Ingresso Gratuito

Children No More - matite contro la violenza sui minori è una mostra d’illustrazione e fumetto itinerante, curata da
Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi per conto dell’associazione di solidarietà Karibu Onlus. Tale mostra si propone
di sensibilizzare l’opinione pubblica su una fra le più gravi piaghe sociali: l’abuso sui minori, in ogni forma e luogo
del mondo, perpetrato attraverso la violenza domestica, la pedofilia, lo sfruttamento del lavoro, il turismo sessuale,
l’impiego nei conflitti armati. La mostra verrà allestita nei giorni di Fullcomics (8-10 maggio 2009) presso le
sale espositive di Palazzo Farnese a Piacenza, con ingresso gratuito.

140 autori italiani e internazionali in esposizione, fra cui segnaliamo: Giuseppe Palumbo, Pino Manunta,
Leo Ortolani, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Falcinelli & Poggi, Mauro Cicarè, Alberto Corradi,
Miguel Ángel Martin, Peter Kuper, Trevor Brown e Aleksandar Zograf.

La raccolta fondi correlata – su libera iniziativa dei visitatori – andrà interamente a sostegno delle missioni umanitarie
della Karibu Onlus nei paesi in via di sviluppo.





MOSTRE ESPOSITIVE
- 8/9/10 MAGGIO 2009 dalle ore 10 alle ore 19 - Piacenza Expo

COSPLAY CONTEST - 10 MAGGIO 2009 dalle 10 alle 19 - Piacenza Expo

CONCERTI - 9/10 MAGGIO 2009 - ORE 16 - Piacenza Expo

PROGRAMMA (provvisorio) INIZIATIVE Sabato 9 maggio

ore 15.00 - Incontro con Davide Barzi e Giovanni Rigano
ore 15.45 - Proiezione del documentario “L’Immaginario Fumettistico”
di Massimo Vavassori e Omar Pesenti. A seguire incontro con gli autori.
ore 17.00 - Incontro con Roberto Recchioni

PROGRAMMA
(provvisorio) INIZIATIVE Domenica 10 maggio

ore 14.00 - Apertura Cosplay Contest
ore 15.00 - “Miwa e i suoi componenti” in concerto (I parte)
ore 16.00 - Cosplay Contest
ore 17.00 - “Miwa e i suoi componenti” in concerto (II parte)

--


Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
email: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
web: http://arcadiapc.megablog.it/

I Volti di Tiziano. Inaugurazione mostra sul creatore di Dylan Dog.

Riceviamo e pubblichiamo:

I volti di Tiziano. L'opera narrativa di Tiziano Sclavi attraverso le immagini dei suoi illustratori.

Si inaugura a Pavia la mostra dedicata al creatore di Dylan Dog.

Pavia - La seconda edizione del Festival dell'Illustrazione, realizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "Renato Sòriga" e dal Comune di Pavia, dedica il suo evento principale a Tiziano Sclavi e agli illustratori di Dylan Dog dal 5 marzo (inaugurazione alle 18.00) al 26 aprile 2009.

Il “Tiziano” protagonista della mostra è Tiziano Sclavi, artefice del Dylan Dog unico Indagatore re dell’Incubo al mondo creato nel 1986 per Sergio Bonelli e dove “i volti” sono i tratti con cui alcuni dei più grandi fumettisti italiani hanno disegnato i testi per quei personaggi nati da Sclavi, considerato a pieno titolo e ragione uno dei maggiori talenti del fumetto moderno.

“I volti di Tiziano” si inaugura giovedì 5 marzo alle 18.00 nello spazio espositivo per le arti contemporanee del Palazzo del Broletto e sarà visitabile fino al 26 aprile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, il giovedì dalle 12.00 alle 22.00. Alla mostra dedicata a Sclavi – di cui va ricordato che all’attività di creatore di fumetti affianca quella di giornalista e scrittore con all’attivo dieci romanzi, tra cui “Dellamorte Dellamore” , due dei quali sono diventati film – fanno da cornice, come accaduto anche lo scorso anno, alcuni interessanti e importanti eventi collaterali, primo fra tutti una tavola rotonda sull’illustrazione e l’illustratore.

La mostra “I volti di Tiziano” è un tributo a un personaggio, Sclavi, che è nato nel Pavese, a Broni.

In mostra disegni e fumetti nati dai testi del padre di Dylan Dog, ma anche di Kerry il trapper e di Roy Mann. A tratteggiarli, le mani di Angelo Stano, Giancarlo Alessandrini, Carlo Ambrosini, Bruno Brindisi, Emanuele Barison, Paolo Bisi, Giampiero Casertano, Claudio Castellini, Ugolino Cossu, Pietro Dall’Agnol, Roberto De Angelis, Luca Dell’Uomo, Giulio Di Vita, Roberto Diso, Giovanni Freghieri, Nicola Mari, Giuseppe Montanari & Ernesto Grassani, Attilio Micheluzzi, Luigi Piccatto, Gabriele Pennacchioli, Enea Riboldi, Corrado Roi, Franco Saudelli, Marco Soldi, Ferdinando Tacconi, Gustavo Trigo, Andrea Venturi, Claudio Villa e Federico Maggioni.

La mostra “I volti di Tiziano” è raccolta anche in un catalogo, vero e proprio e non solo semplice guida al percorso espositivo, edito da Gallucci (con testi di Sergio Bonelli, Mino Milani, Alfredo Barberis, Massimo Marcotullio, Ferruccio Alessandri e Salvatore Primiceri), il cui copyright è del Sistema bibliotecario pavese, realizzato con il contributo della Biblioteca ragazzi di Pavia e con la supervisione di Neva Kolman, coordinatrice del Sistema stesso e responsabile della Biblioteca ragazzi. Il logo del Festival è stato creato dall’illustratore Andrea Valente.

Bryan TALBOT a Sarzana venerdì pomeriggio !!!

Riceviamo e pubblichiamo:

E' iniziato il conto alla rovescia per l'attesissimo incontro di Bryan TALBOT con il pubblico di Sarzana !!!
L'acclamato e leggendario autore di "Sandman", "Hellblazer", "Luther Arkwright", "La Storia di un Topo Cattivo" e "Alice in Sunderland" sarà, a partire dalle ore 17, presso la Sala del Consiglio Comunale (al primo piano del Comune di Sarzana).
Bryan si racconterà al pubblico di Sarzana con l'aiuto della traduzione, a cura della prof.ssa Kathryn Walton, e sarà successivamente a disposizione del pubblico per autografi sugli albi, dediche e sketches.

Grazie,
Daniele
----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it