venerdì 12 agosto 2011

Museo del Fumetto importante collaborazione con Focus Storia

Riceviamo e pubblichiamo:


Comune di Lucca Ufficio Stampa

Lucca, 10/08/2011

Museo del Fumetto: collaborazione con la rivista Focus Storia

In edicola per tutto il mese di agosto “Eroi e battaglie di frontiera”

“Sono veramente soddisfatto - dichiara Angelo Nencetti, direttore del Museo del Italiano de Fumetto e dell’immagine di Lucca - per la prestigiosa collaborazione che è stata definita tra il Museo del Fumetto e la rivista Focus Storia”. E’ infatti in edicola in questi giorni un numero monografico della rivista intitolato “Eroi e battaglie di frontiera - racconti per immagini ai confini della storia” che di fatti è l’apripista di una nuova formula che lega il fumetto alla storia, evidenziando quanto questa forma di narrazione per immagini sia un valido strumento per divulgare la conoscenza storica. Il numero speciale è realizzato proprio con la collaborazione del Museo Italiano del Fumetto e dell’immagine che ha sede a Lucca in piazza S. Romano.

“Uno dei miei intenti principali – sottolinea il direttore Nencetti - , da quando sono direttore del Museo del fumetto di Lucca, è stato quello di allargare la conoscenza del fumetto, quale efficace mezzo di comunicazione didattico-divulgativo, nonché lavorare per ampliare il numero dei lettori di questo genere letterario. E’ quindi un vero piacere poter realizzare coproduzioni editoriali che arrivino a centinaia di migliaia di lettori (solo la rivista Focus Storia vende in edicola mensilmente per oltre 140.000 copie) con le riviste del gruppo Focus, del colosso dell’editoria mondiale Gruner Jahr Mondadori”.

Il volume di 148 pagine su grande formato, è stato distribuito in oltre 50.000 copie in tutte le edicole italiane dai primi di agosto e contiene svariate storie realizzate da grandi autori del fumetto italiano, su soggetti di Nencetti e testi o realizzati da loro stessi. Un viaggio fra le frontiere della storia: dal periodo romanico, al medioevo giapponese, al periodo dei Conquistatores in Messico, alle seicentesche frontiere austriache viennesi durante l’assedio turco della città, alla settecentesca frontiera americana, alle frontiere del West , alle frontiere coloniali italiane, alle frontiere della seconda guerra mondiale.

“Questo importante accordo – chiude il direttore del Muf - segue l’altrettanto importante collaborazione con il Giornalino che ha dato vita, dal 2009, alla splendida collana di volumi “Sulle rotte dell’Immaginario” contenente ad oggi l’unica monografica esistente dedicata al grande autore Sergio Toppi (ben 12 volumi) ed i 2 volumi dedicati alla storia d’Italia (6 storie di altrettanti grandi maestri del fumetto italiano). La collana si arricchirà presto di nuovi volumi dedicati ad altri grandi autori, visto che ha riscosso un grande successo e, grazie ad un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione sarà distribuita nelle scuole italiane per andare a formare il primo nucleo, nelle biblioteche degli istituti scolastici italiani, della biblioteca dell’immaginario. Di fatto il Museo del Fumetto di Lucca si attesta ancora come una struttura che non solo preposta a presentare ’nostalgiche visioni espositive del passato’, realizzando sempre nuove iniziative culturali, per far conoscere e valorizzare il fumetto quale validissimo strumento di comunicazione”.


Ufficio stampa: Barbara Di Cesare

tel. 0583/442582 fax. 0583/442545

e-mail: ufficiostampa@comune.lucca.it

Invasione Svedese al Treviso Comic Book Festival

Riceviamo e pubblichiamo:


Invasione Svedese al Treviso Comic Book Festival

Il Treviso Comic Book Festival 2011 vivrà una vera e propria invasione svedese. La rassegna trevigiana infatti, in programma dal 22 al 25 settembre 2011 (mostra mercato il 24 e 25), ospiterà una mostra collettiva dal titolo “Svezia: Laboratorio d'Europa” che esporrà alcuni dei più importanti fumettisti svedesi contemporanei.

Quello svedese è uno degli incubatori fumettistici europei tra i più originali, grazie a una produzione nazionale dalla spiccata sensibilità internazionale, oltre ad esser la Svezia di esempio in molti settori. Ecco allora che gli autori ospiti in mostra offriranno, tramite la propria arte, nuove prospettive sulla Svezia contemporanea, immaginaria e reale. Con questa iniziativa il Treviso Comic Book Festival, sempre alla ricerca di proposte nuove e originali, aprirà una finestra sul mondo scandinavo, esponendo autori dal background e dagli stili differenti come Knut Larsson, Olle Berg, Kim W. Andersson, Max Andersson, Joanna Hellgren, Fabian Göranson, Niklas Asker, Johan Jergner-Ekervik e Marcus Nyblom. La mostra è coordinata e curata da Alberto Corradi.

Olle Berg, Max Andersson e Knut Larsson, inoltre, saranno presenti durante i giorni del festival, realizzeranno sessioni di disegno e parteciperanno alla “toy night” del 23 settembre.

La mostra sarà ospitata nella prestigiosa sede degli Spazi Bomben di Fondazione Benetton Studi e Ricerche, in pieno centro storico. Il TCBF diventa quindi sempre più internazionale, aprendo un vero e proprio padiglione dedicato a un'intera nazione.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.

_____________________________________________________________________

Ass. Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival (Rapporti coi media: Alberto 338.84.30.365)

www.trevisocomicbookfestival.it

Ass. Fumetti in TV