venerdì 15 maggio 2009

Antani Comics - Newsletter 203

Riceviamo e pubblichiamo:

Come potete vedere dall'home page del nostro sito, siamo appena entrati in un periodo interessantissimo tra fiere ed eventi vari. In particolare, possiamo segnalare che il 16 maggio vi offriremo, per il terzo anno consecutivo, il FREE COMIC BOOK DAY, con tanti fumetti omaggio, e con il trio di autori MARVEL Barbara Ciardo (colorista) Pasquale Qualano (She-Hulk) e Marco Castiello (Secret Invasion Frontline), che presenteranno Secret Invasion 4. Tanti i fumetti in omaggio per tutta la giornata del 16 (orario continuato 10-20): su tutti, il numero ZERO di Atomic Robot ed il numero 1 variant di Irredeemable, oltre ai già collaudati GIADA, MAISHA e LEGIONE STELLARE di Arcadia Edizioni. Inoltre, promozioni ed omaggi a iosa, che stiamo preparando proprio in questi giorni.


Nelle prossime settimane, poi:
-il 30 maggio ospiteremo Marco Turini (John Doe, Squadrone Supremo) che presenterà il proprio ArtBook,
-6 giugno, il secondo BD DAY: per un giorno, offriremo gli albi delle edizioni BD e JPOP col 25% di sconto. Ospite speciale, il disegnatore di "Battaglia" Leomacs (PRENOTATE il volume per avere il disegno!!)!
- il 20 giugno Giuseppe Matteoni, autore di Dragonero, Volto Nascosto e di Spider-Man su Il Giornalino.


In uno di questi eventi, inoltre, presenteremo la locandina della quarta edizione di NARNIA FUMETTO (5-6 settembre, Rocca Albornoz) che ritrarrà il protagonista della manifestazione: DYLAN DOG. Il personaggio della Sergio Bonelli Editore vivrà a Narni una sua avventura, in un albetto inedito e gratuito realizzato per la mostra.

Intanto... cercateci su FACEBOOK! Digitate "ANTANI COMICS" e troverete aggiornamenti in tempo reale sulle uscite, foto e tante cose... inutili!!

PS: si sono appena concluse le prime aste di beneficenza pro Abruzzo sul sito www.fumettioriginali.it dell'amico Pietro Balzano. Presto ne inizieranno di nuove!! Tenetelo d'occhio! A tale proposito, preghiamo tutti coloro che leggeranno tale comunicato, di diffonderlo in qualsiasi modo.

----
Francesco Settembre - info@antaninet.it
Antani Comics - www.antaninet.it
Via Pacinotti 21\B, 05100 Terni. Tel. 0744-471523; cell. 3284122189

Centro Fumetto Andrea Pazienza: NUVOLETTE A CREMONA

Riceviamo e pubblichiamo:


Cliccando QUI trovate il Comunicato Stampa ufficiale.

L’ARTE DI RACCONTARE PER IMMAGINI CON VITTORIO GIARDINO

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’ARTE DI RACCONTARE PER IMMAGINI CON VITTORIO GIARDINO"
Padova. La Scuola Internazionale di Comics festeggia il primo anno di attività e inaugura l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno accademico con un workshop all'insegna del racconto a fumetti tenuto da un grande ospite d’eccezione: Vittorio Giardino, maestro del fumetto italiano, uno fra i più famosi creatori di storie dei nostri tempi.
Il workshop, dedicato allo Story-board, si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 presso la sede della Scuola Comics di Piazzetta G. Bettiol, 15 Padova. Il workshop è a pagamento, i posti sono limitati.
Per saperne di più: www.scuolacomics.it _ T. 0498752352 _ E. padova@scuolacomics.it

Cliccando QUI trovate il comunicato stampa.


dott.ssa Evelina Mitali
Coordinatrice attività
Scuola Internazionale di Comics - Padova
Tel. 0498752352
evelina.mitali@scuolacomics.it

ANGELI & STREGHE Mostra/Incontro SABATO 16 MAGGIO @ Comics Boulevard

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

ANGELI & STREGHE

MOSTRA/INCONTRO CON LE AUTRICI:

GIADA PERISSINOTTO
ARIANNA REA


SABATO 16 MAGGIO - ORE 16.30


Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50

www.comicsboulevard.com


COMICS BOULEVARD, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti a Trastevere, esporrà tavole e illustrazioni disegnate da Giada Perissinotto (W.I.T.C.H., Paperino Paperotto, PK) e Arianna Rea (Monster Allergy, Angel’s Friends, Tea Stilton). Le autrici saranno presenti per incontrare il pubblico a partire dalle 16,30 di sabato 16 maggio.

GIADA PERISSINOTTO

Disegnatrice, Illustratrice. A partire dal 2001 collabora con la casa editrice Disney Italia disegnando singole illustrazioni e dal 2002 anche storie complete per la rivista “W.I.T.C.H.”. Sempre per la Disney Italia ha disegnato storie a fumetti di Paperino Paperotto pubblicate su “Topolino” e alcuni albi della rivista “PK – Pikappa”. Dal 2007 ha inoltre illustrato alcuni albi del fumetto “Angel’s Friends”, edito dalla Play Press.

ARIANNA REA

Disegnatrice, Illustratrice. Ex allieva della Scuola Romana dei Fumetti, disegna storie a fumetti della serie “Monster Allergy” per la casa editrice Disney Italia. In seguito realizza copertine e storie per la rivista a fumetti “Angel’s Friends”, pubblicata dalla PlayPress. Collabora con “Net Magazine” e disegna illustrazioni e storie per diversi volumi della collana dedicata a Tea Stilton, edita da Piemme/Mondadori.


Comics Boulevard
Via Garibaldi 89/A - 00153 Roma (Trastevere)
Tel 06.45.50.42.50

comicsboulevard@gmail.com
www.comicsboulevard.com

15 maggio / Roma: matite a confronto tra libertà di espressione, precarietà e impegno civile.

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 15 Maggio 2009 ore 19
Spazio DA SUD
Via Gentile da Mogliano 168
( Zona Pigneto ) ROMA

DIBATTITO A FUMETTI
matite a confronto tra libertà di espressione,
precarietà e impegno civile.


Ospiti: Mauro Balloni, Giancarlo Caracuzzo,Luca
Scornaienchi, Monica Catalano, Roberto DalPrà, Valeria
DeCaterini, Massimiliano Leonardi, Giuliano Lovati, Armando
Profumi, Emiliano Rabuiti, Pierdomenico Sirianni.

LUCA SCORNAIENCHI
www.zonaunderground.it
www.myspace.com/lucascornaienchi
www.youtube.com/profile?user=lucascornaienchi

Q Press alla Fiera del Libro di Torino con DUE CUORI E UNA CAPANNA e Bacilieri, Bellasio, Fenoglio, Ferrero, Peruzzo

Riceviamo e pubblichiamo:

La casa editrice Q Press alla Fiera Internazionale del Libro di Torino con Due cuori e una capanna


Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2009 saremo presenti con un nostro stand alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Sarà disponibile la novità Due cuori e una capanna, il primo volume italiano della collana PAMphlet. Sabato 16 alle ore 12 nella sala Comics Park incontro con gli autori Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Mauro Ferrero e Giuseppe Peruzzo, e presentazione delle altre recenti uscite Q Press: Blotch di Blutch, il trionfatore dell'ultimo festival di Angoulême, e il premiatissimo reportage La brutta gente di Étienne Davodeau.

Vi aspettiamo allo stand Q Press, nel padiglione 2 (Comics Park): giovedì, domenica, lunedì dalle 10 alle 22, venerdì e sabato dalle 10 alle 23. Lingotto Fiere, via Nizza 294.
Durante la fiera i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività all'editore.


Due cuori e una capanna

di Dante Diamante
& Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio,Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta.
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore, sulla discrezione, e contro non solo ogni violazione, ma già anche ogni sfioramento della privacy.


Alla pagina http://www.qpress.info/12.htm potete vedere alcuni esempi delle tavole.

A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell'impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria, e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all'ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio e di Marco Talia, fra l'altro realizzatori grafici di Atrox, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi in realismo soft di Rodrigo Arraya, in linea chiara di Mauro Ferrero e in scratchboard di Rocco Lombardi.

Collana PAMphlet
Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Due cuori e una capanna

32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6
Traduction en français dans la page


Blotch - Di fronte al proprio destino

di Blutch


Nel secondo e ultimo volume delle sue disavventure, sempre autoconclusive, di disegnatore umorista megalomane, Blotch mira all¹arte con la a maiuscola, e rischia di perdere il lavoro e la devota ma non troppo sottomessa fidanzata.
Dopo aver vinto il Premio per il Miglior Album Umoristico al Festival di Angoulême con il primo volume, il personaggio di Blotch, forte di tutta la sua fragilità, diventa una indimenticabile, modernissima maschera comica, sberleffo finale a ogni arroganza e ipocrisia.

Alla pagina http://www.qpress.info/23.htm potete leggere le prime cinque tavole de Il re di Parigi.

Blutch (1967) inizia a collaborare professionalmente con la rivista Fluide Glacial, divenendone presto una delle colonne. Lí raggiunge l'apice della sua inconfondibile maestria nell'uso del pennello proprio con Blotch, dove il segno si sposa con la narrazione con straordinaria, aderentissima efficacia.
La sua ricerca stilistica si indirizza anche verso il realismo e l'onirico con Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté. Collabora anche come illustratore per diverse importanti testate, da Libération al New Yorker. Blotch è anche autore di uno dei sette episodi del lungometraggio di animazione Peur(s) du noir.
È uno dei segni più interessanti e affascinanti del fumetto contemporaneo, e viene per la prima volta presentato in Italia con Blotch.

Collana Oltrenero Humour

Blotch - Di fronte al proprio destino - Il re di Parigi

di Blutch
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurati, rilegati a filo refe
9,90 euro cadauno

Blutch ha ricevuto il Grand Prix de la Ville d'Angoulême 2009: Blutch sarà dunque, eletto dai precedenti Grand Prix, il presidente della 37ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée, che si svolgerà nel gennaio 2010. I volumi di Blutch e di Davodeau sono pubblicati in italiano unicamente dalla casa editrice Q Press.


La brutta gente

di Étienne Davodeau

PREMIO del PUBBLICO - PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA GRAND PRIX de la CRITIQUE - PREMIO FRANCE INFO


La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il PREMIO FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.

Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole del volume.

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene e con il reportage a fumetti Rurale!
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.

Collana PAMphlet

La brutta gente

di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2