domenica 21 agosto 2011

Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto - 2011

L'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è lieta di annunciare la 5ª edizione del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto, che si terrà durante la manifestazione "Uchronia Comics Convention 2011" (19-21 agosto 2011 http://www.uchronia.ch/) presso il KURSAAL Centro Congressi di San Marino.

Nel mattino del 21 agosto 2011, dalle ore 11 circa, la nostra Associazione presenterà quindi l'evento "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2011".

L'evento itinerante "I Mestieri del Fumetto" punta a far conoscere al vasto pubblico tutte le fasi e gli attori del processo ideativo e realizzativo di un fumetto, informazioni che spesso sono ignote anche ai lettori abituali. Inoltre, vengono presentati anche quei "mestieri" collaterali e poco conosciuti che però sono essenziali nell'industria del Fumetto, sia in termini di creazione, che di fruizione o distribuzione; alcuni degli interpreti più famosi di quest'Arte raccontano in maniera semplice e comprensibile a tutti la loro esperienza creativa o di impegno per il Fumetto.


Il Premio Bottaro.

E' un Premio itinerante, consegnato annualmente durante "I Mestieri del Fumetto", che nasce dall'amore per quest'Arte e dall'amicizia che l'Associazione nutriva nei confronti di un grande Maestro del Fumetto umoristico mondiale: Luciano Bottaro.

La scelta del premiato avviene nei giorni precedenti la premiazione ed è a cura esclusiva dello Staff di ComixComunity. Il Premio è consegnato direttamente al vincitore (o alla vincitrice) da una madrina d'eccezione: la figlia di Luciano Bottaro, Annabella.

All'interno dell'evento è inoltre prevista la proiezione di un breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un'intervista inedita, ripercorre la carriera artistica del Maestro di Rapallo.

I Candidati a questa edizione del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto:

Robin Wood, sceneggiatore: Nippur, Dago, Gilgamesh, Savarese, Amanda...

  • Casty (Andrea Castellan), autore completo: Cattivik, Topolino
  • Sofia Bonvicini (figlia di Franco "Bonvi" Bonvicini): Architetto, ha progettato il Bonvi Parken di Modena (ex parco Giovanni Amendola Nord).
  • Fabio Berruti: titolare di Infinite Statue (http://www.infinitestatue.com/)

Per ulteriori informazioni: infocomix@comixcomunity.com

oppure: http://www.uchronia.ch/