sabato 13 marzo 2010

Reggio Emilia: incontro e workshop con Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi, autori del graphic novel "Protocollo"

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 13 marzo 2010, ore 17,30, Spazio Gerra, Reggio Emilia

Conversazione con Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi

e presentazione del libro “Protocollo”

edito da Einaudi Stile libero extra


A seguire

Workshop multimediale di Giuseppe Camuncoli e Robert Rebotti con gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia



Sabato 13 marzo, a partire dalle 17.30, lo Spazio Gerra (piazza XXV Aprile, 2, Reggio Emilia) si anima all’insegna della letteratura e dell’arte multimediale e figurativa. La giornata si apre con la presentazione del graphic novel Protocollo, ultima creazione tra arte e letteratura di Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi. Dal connubio fra un guru dell’universo noir come Carlo Lucarelli e un artista visuale poliedrico come Marco Bolognesi sboccia un’opera cult, capace di estendere il format del romanzo grafico nei territori della video-arte, della pittura multimediale, del fumetto, della fotografia, dell’estetica punk. Lussuoso e sofisticato a partire dall’ampio formato e dalla spessa pagina patinata, Protocollo

è un viaggio allucinato in paesaggi futuribili cari ad autori quali Philip K. Dick e Bruce Sterling.


Successivamente gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, sotto la guida dei docenti Giuseppe Camuncoli e Robert Rebotti, lavoreranno sull'universo di Protocollo sviluppando ed elaborando le tematiche e gli interrogativi sollevati durante la lettura e la visione dell'opera di Lucarelli e Bolognesi. Gli allievi dei corsi di Fumetto, Illustrazione, Grafica e Scrittura intrecceranno le loro specifiche capacità per creare un elaborato stratificato e multimediale, in cui le singole discipline andranno a dialogare e ad interagire con le altre, nello stesso spirito col quale gli autori hanno saputo fondere in un'unica opera tutti questi strumenti comunicativi. Lo stesso Spazio Gerra sarà protagonista del workshop, diventando una sorta di ambientazione virtuale dei luoghi e delle atmosfere creati in Protocollo.


L’evento è promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, in collaborazione con la casa editrice Einaudi.

In occasione della presentazione del volume sarà allestito presso lo Spazio Gerra un bookshop a cura del Punto Einaudi di Reggio Emilia.


Carlo Lucarelli, nato a Parma nel 1960, è autore di numerosissimi libri; la sua opera è tradotta in più lingue ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie L’ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Conduce da alcuni anni la fortunata trasmissione televisiva Blu Notte. Marco Bolognesi, bolognese di nascita e londinese per residenza, è un artista eclettico e multimediale che spazia dal disegno alla pittura, dal video al cinema e alla fotografia. Nel 2003 realizza il progetto Woodland, conquistando l’attenzione dei collezionisti e dei media italiani e internazionali. Nel 2008 si dedica al documentario Black Hole che vince il premio come miglior fantascienza all’Indie Short Film Competition in Florida. Nello stesso anno una delle sue creazioni più recensite è stata inclusa in Experimenta, la mostra itinerante organizzata dal Ministero degli Affari Esteri che poi è entrata a far parte della Collezione Farnesina.



Informazioni

SPAZIO GERRA

Piazza XXV Aprile 42100, Reggio Emilia

www.spaziogerra.it

Tel. 0522.456786

COMUNE DI POGGIBONSI - Dalla matematica ai fumetti "Comunicare la scienza" con Odifreddi, Boncinelli, Giorello

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNE DI POGGIBONSI

Comunicato stampa 11 marzo 2010

Domani venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (Siena). Info e prenotazione consigliata allo 0577986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it

Dalla matematica ai fumetti “Comunicare la scienza”

con Odifreddi, Boncinelli, Giorello

Esattamente 400 anni dopo la pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610) prende il via una due giorni con, fra gli altri, Giovanni Filocamo, Pierluigi Gaspa e Luca Boschi. Fra gli appuntamenti Odifreddi in “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo” e due “dialoghi sopra i massimi sistemi” con Giorello insieme a Odifreddi e a Boncinelli che parleranno di 'libertà filosofica' a partire da Galileo e Darwin

Piergiorgio Odifreddi celebra a Poggibonsi (Siena) l'anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo Galilei, avvenuta il 12 marzo 1610. Domani, venerdì 12 marzo, esattamente 400 anni dopo, Odifreddi sarà uno degli attesi protagonisti di “Comunicare la scienza”, iniziativa che prosegue sabato 13 marzo con tanti attesissimi ospiti. Per due giorni scienziati e grandi divulgatori si troveranno affiancati in un percorso teso a dimostrare come si può comunicare la scienza, esplorandone il fascino e l’utilità, passando attraverso la genetica, la matematica, i fumetti. Tra gli attesi ospiti, oltre a Piergiorgio Odifreddi, ci saranno il genetista Edoardo Boncinelli, il matematico Giovanni Filocamo e il filosofo della scienza Giulio Giorello, l'autore di fumetti Pierluigi Gaspa e l'esperto di fumetti Luca Boschi che si confronteranno sui diversi linguaggi che possiamo utilizzare per raccontare la scienza.

Fra i momenti più attesi Piergiorgio Odifreddi in “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, ma anche i due “dialoghi sopra i massimi sistemi” che avranno come protagonisti Giulio Giorello insieme a Odifreddi prima e a Boncinelli dopo. Insieme i tre scienziati affronteranno il tema del “libertà filosofica”: a partire da due figure emblematiche come Galileo e Darwin l'impresa scientifica si è sviluppata nella discussione spregiudicata degli assunti tradizionali e nella ricerca di autonomia da pretese di tipo religioso (ma autonomia della scienza dalla religione significa anche autonomia della religione dalla scienza: un “gioco della libertà” in cui hanno da guadagnare sia la scienza sia la religione). Entro queste coordinate trova spazio la “libertà filosofica”: libertà di dubitare, esaminare e mettere in discussione qualsiasi teoria e qualsiasi conoscenza, senza timore reverenziale e senza genuflettersi davanti ad alcuna autorità.

Entrando nei dettagli del programma, si inizia venerdì 12 marzo alle 17 al Teatro Politeama, con la lectio magistralis di Edoardo Boncinelli in “Parlar chiaro, dire l’essenziale”. Il viaggio proseguirà alle 18,15 con Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi nel “Primo dialogo sopra i massimi sistemi. Ripensando Galileo, il gioco della libertà”, e alle 21,15 con Odifreddi e il suo “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610).

Sabato 13 marzo l'evento si sposta all'Istituto Roncalli Sarrocchi (sempre a Poggibonsi) con Giovanni Filocamo che a partire dalle 11 parlerà di “Chi ha paura della matematica?”. Alle 16 si tornerà al Teatro Politeama per “La scienza tra le nuvole” con Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa e Luca Boschi, a cui seguirà l'evento conclusivo alle 17 con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello che daranno vita al “Secondo dialogo sopra i massimi sistemi. Ripensando Darwin: natura, Dio, libertà” che verterà su temi toccati dal loro libro Lo scimmione intelligente (Rizzoli, 2009).

“Comunicare la scienza” è una iniziativa realizzata dal Comune di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con la collaborazione di Napoli Comicon, Fondazione Elsa, Provincia di Siena, Istituto Roncalli-Sarrocchi, Liceo Alessandro Volta, Scuola Media Leonardo da Vinci.

Info e prenotazioni: 0577 986335 e cultura@comune.poggibonsisi.it

In edicola Alan Ford Story #19

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.19!

CONTIENE

Alan Ford #37: Il Colonnello Lapislazuli

Stavolta il Gruppo TNT deve introdursi nei ranghi dell'Esercito Americano. La missione dei nostri eroi? Proteggere la vita del Colonnello Lapislazuli!

Alan Ford #38: Le grandi vacanze

Finalmente è arrivata l'estate! Tempo di spiaggia, sole e mare per Alan Ford e compagni...

ma anche di pirati e squali e gangster!

IL GRANDE COMPLOTTO di Moreno Burattini

Se è vero, come si dice, che dietro praticamente a tutto c’è la mano di un invisibile manovratore intento a tessere trame, a manipolare le informazioni e a controllare il corso degli eventi, allora il Cospiratore per eccellenza è Dio, il “grande vecchio” per antonomasia, artefice di quel colossale complotto cosmico che è la Creazione. Oppure è il Diavolo, l’Ingannatore supremo, il cui raggiro più grande è quello di far dubitare della sua stessa esistenza. Anche senza voler portare alle estreme conseguenze la convinzione comune che qualcuno stia tramando contro di noi, i paradossi con cui abbiamo esordito dimostrano quanto sia facile sublimare in qualcosa di universale e di trascendente la figura del complottista, di cui da sempre l’uomo sente l’alito sul collo. Per qualcuno, dietro a tutto ci sono gli alieni (sarebbero stati loro a portare la vita sulla Terra per compiere un esperimento scientifico), per altri i servizi segreti americani (i quali si sarebbero addirittura buttati giù da soli le Torri Gemelle), per altri ancora gli Uomini in Nero che cercano di non far divulgare le notizie su Atlantide. Poi, ovviamente, ci sono i persuasori occulti televisivi, le logge massoniche, i priorati di Sion e l’Opus Dei, mentre è scontato che la morte di John Fitzgerald Kennedy e papa Luciani nascondano segreti irrivelabili (rivelati però da libri e film di grande successo). Per chi crede alle Teorie del Complotto, la Storia non è mai andata così come la raccontano i libri di scuola, e i fatti di cronaca non sono quelli che ci fanno credere i telegiornali. C’è sempre qualcuno, dietro, che manipola la realtà. Per questo, colpisce un personaggio, destinato a ripetuti ritorni, che compare per la prima volta nell’episodio di Alan Ford intitolato “Le grandi vacanze”. Si tratta del Cospiratore, un misterioso individuo dal volto perennemente incappucciato. Di lui non sappiamo nulla se non, appunto, che cospira. […]



Autori Max Bunker, Magnus

Pagine 256

Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N

Cura editoriale Magic Press

Grafica della copertina Marco Pennisi

Grafica interna MP Studio

Euro 7,90

Su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino "FANTASY DALLA A ALLA Z'", glossario-guida di un genere crossmediale

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino
"FANTASY dalla A alla Z"
glossario-guida del genere crossmediale amato dai ragazzi



In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento gratuito Conoscere Insieme dal titolo "Fantasy dalla A alla Z", dedicato al genere narrativo molto amato dai ragazzi.

Trentadue pagine suddivise in ventisei voci in ordine alfabetico spiegano la storia dei protagonisti e il significato delle parole che caratterizzano il fantasy, genere che il Giornalino ospita nelle sue pagine settimanali con le avventure a fumetti di Gray Logan e Leo & Aliseo.

Approfondimento e sintesi di tutto ciò che orbita intorno al fantasy: le origini, i filoni, opere e autori, da A come Avatar a Z come Zombie, passando per la T di Tolkien, il "padre" del fantasy con il celeberrimo "il Signore degli Anelli", alla saga di Harry Potter, dal grande schermo dei recentissimi Avatar, Wolfman e Alice in Wonderland, ai videogiochi del mondo di Warcraft, senza dimenticare draghi, gnomi e fate, ma anche orchi, maghi, re e regine che ritroviamo nei giochi di ruolo, carte e fumetti.



Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Presentazione Cartoomics 2010 online su Booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,

è online la presentazione di Cartoomics 2010!

Link diretto: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1981

Redazione Booksweb.tv

Incontro sul cinema d'animazione 27/28 marzo

Riceviamo e pubblichiamo:

Workshop

Environment concept design

Imparare a realizzare location e background per cartoni animati, fumetti e videogame sotto la guida di un professionista del mestiere


Alla Scuola Internazionale di Comics di Padova in arrivo un workshop di cinema d’animazione condotto da Tommaso Gomez, Project Director di Rainbow Spa, industria italiana dell’animazione produttrice di serie TV di successo fra cui le famose “Winx”

La Scuola Internazionale di Comics di Padova, nuovo polo formativo del Nord-Est nel campo dell’animazione annuncia il prossimo appuntamento con gli esponenti di spicco del mercato artistico italiano. Sabato 27 e domenica 28 marzo con orario 10:00-13:00 e 15:00-18:00, presso la nuova sede dell’Accademia in Via Castelfidardo 11, due giornate di full-immersion nel mondo del cinema d’animazione con il workshop: “Environment concept design”, un laboratorio teorico e pratico sulle tecniche di realizzazione di location e background per cartoni animati, fumetti e videogame.

Insegna Tommaso Gomez, project director per Rainbow Spa, casa italiana di produzione delle famoso serie TV animate “Winx”, “Huntik Secret and Seekers” , “Monster Allergy” e “Tommy and Oscar”. Il suo curriculum vanta molteplici collaborazioni anche in qualità di illustratore (per citare alcuni titoli “The Book of Monster and other Creature", "Merlin and Artù", "Musashi", "The Sunrise of the Europe”) e come scenografo teatrale.

Coloro che parteciperanno al laboratorio si cimenteranno nella realizzazione di ambientazioni, nella definizione dei movimenti dei personaggi, degli accadimenti, degli incontri, e delle caratteristiche che devono avere gli spazi per far fare determinate azioni ai soggetti. L’incontro è rivolto a tutti, a chi è al primo approccio con il mondo dell’animazione e desidera scoprire i processi e i segreti di questo mestiere, sia a chi vuole approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e confrontarsi con un professionista del settore come Gomez.

La Scuola Internazionale di Comics – Accademia di Arti Figurative e Digitali è una scuola con 8 sedi in Italia, Padova, Roma, Firenze, Torino, Jesi, Reggio Emilia, Pescara, Brescia, che fornisce Corsi di Formazione Professionale in Fumetto, Illustrazione, Grafica Pubblicitaria, Cinema d’Animazione, Web Design. Oltre ai corsi la Scuola offre appuntamenti periodici dedicati a temi precisi, incontri con professionisti affermati che operino anche in settori complementari e dibattiti aperti al pubblico. L’obiettivo costante della sua attività è costituire una rete informativa oltre che di formazione, a cui allievi ed ex allievi possano rivolgersi in ogni momento.

Il laboratorio è a pagamento e i posti disponibili sono limitati. La quota di partecipazione è di €150/persona. Le richieste di partecipazione devono pervenire a padova@scuolacomics.it entro il 24 marzo 2010 e devono riportare il seguente oggetto “ISCRIZIONE GOMEZ”.

Argomenti del workshop

  • showreel di presentazione con esempi TV e studi di location

  • ricerca e sviluppo di una location partendo dall’assegnazione di un soggetto

  • realizzazione dell’ambientazione e dei vari spazi (primi rough)

  • sviluppo degli accadimenti

  • definizione delle azioni dei personaggi

  • creazione dello storyboard e delle inquadrature preliminari

  • definizione di size e stili

  • elaborazione dei dettagli e dei bozzetti finali

  • props e creature


Per maggiori informazioni: www.scuolacomics.it


Info stampa
: Scuola Internazionale di Comics di Padova - Evelina Mitali, Tel. 049 8752352

Luigi Copello - Coi piedi per aria, coi piedi per terra

Riceviamo e pubblichiamo:

Coi piedi per aria, coi piedi per terra
Luigi Copello

inaugurazione Sabato 13 Marzo 2010 dalle ore 18:00


Da qualche anno Luigi Copello avanza nella definizione di una poetica personale, esplorando il proprio immaginario su un sentiero che passa tra fumetti, cinema, musica e letteratura.


Coi piedi per aria, coi piedi per terra
, che prosegue e completa la precedente mostra Messe in scena, presenta lavori realizzati tra il 2009 e il 2010: una serie di acquarelli su carta, a colori e a mezzatinta, e alcune tele a tempera acrilica, tutte piccole sequenze “sospese” somiglianti a story-board e ispirate al linguaggio dei videoclip.


Luigi Copello
è nato a Lavagna (GE) nel 1972; vive e lavora a Chiavari (GE).
Dopo aver conseguito il diploma di maestro d’arte presso l’Istituto d’Arte di Chiavari, frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto diventando illustratore; ha disegnato racconti a fumetti per Il Giornalino (Edizioni Paoline) e per Nick Raider, Tex, Magico Vento (Sergio Bonelli Editore).

catalogo con testo di
Ferruccio Giromini

Dalla presentazione:

"
I segnali ci sarebbero anche, a voler mettere in guardia, ma l’atmosfera oggi è così ferma che proprio non ci si fa caso. Non c’è nessuno, la strada svolta sale scende si snoda sempre vuota, ci scivoli sopra che è un piacere. Il paesaggio scorre luminoso, si scioglie molto lentamente in colori liquidi. Sembra primavera avanzata, sembra domenica, sembra tarda mattinata, sembra un sogno.

Sembra tutto facile, ora come ora; anche guidare un pianoforte, suonare un’automobile. Ci si sente capaci dei più funambolici equilibrismi, di superare qualsiasi prova e qualsiasi ostacolo, di saltare a capriola in cerchi di fuoco, di contrastare (o forse assecondare) tempeste di vento che sradicano alberi. Ci si sente giganti pacifici, si percepisce un’energia quasi animalesca, ci si intuisce vulcani in potenziale e controllata eruzione. L’aria è vibrante.

Parcheggiata la Chevrolet direttamente sulla spiaggia, quello coi baffi si guarda in giro, le mani in tasca; quello con le corna si aggiusta il cravattino. La silenziosa eleganza ungulata a confronto con la sfuggente santità felina. A che gioco giochiamo, non si sa.

È a questo punto che in volo entra la musica di tasti bianchi e neri, ed ecco la voce del crooner che sussurra nel microfono, sapientemente rauca. Fantastico, chi mai se l’aspettava. È cinema, allora? Cosa suggerisce la sceneggiatura adesso? O la sequenza successiva la giriamo domani? Il regista forse sorride, non dice altro.

Anche lui risale in macchina. Un altro respiro e via, riaccendiamo il motore per un rientro tranquillo in mezzatinta, a velocità di crociera. E di nuovo non c’è nessuno, la strada si snoda scende sale svolta sempre vuota. La foresta ai lati della strada nasconde qualche sorpresa imboscata, che prima o poi si farà viva. Solo i segnali lungo la via ricordano di tener desta l’attenzione, soprattutto all’imbrunire.

Spento infine il motore, l’aperta radura alla fine dell’itinerario non nasconde più nulla, eppure resta delicatamente sorprendente.

Lui, il regista, forse sorride e forse no, comunque non dice altro.

Poi la critica si scervellerà, delirando come al solito. Ci si berrà sopra. I pignoli andranno a cercare il pelo nell'uovo. Qualche entusiasta griderà apertamente al miracolo. Qualche bastian contrario ne dirà peste, ma un po' di nascosto. I bambini resteranno a bocca aperta. Qualche giornalista se ne accorgerà e ne parlerà molto, per strani suoi secondi fini. Nasceranno nuovi amori, con teneri scambi di regali. Si discuteranno compravendite, non sempre soddisfacenti per una parte o per l'altra. Si indurranno nuovi sogni e fantasie. Si alterneranno le stagioni. Molte realtà diverranno impalpabili ricordi. Una sera, qualcosa attraverserà con un salto la strada, cozzando di striscio contro un'auto, e ammaccato riscomparirà nel buio.

Ferruccio Giromini"



da martedi a sabato dalle 15:30 alle 19:30

fino a giovedi 15 Aprile 2010

Violabox Art Gallery
Via Trebisonda 56 C.
Genova 16129
010 5957773
info@violabox.it

Rusty Dogs: quinto episodio on line

Riceviamo e pubblichiamo:


E' on line il quinto episodio di Rusty Dogs, "La paura del buio".
Ai disegni Lelio Bonaccorso.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2010/03/la-paura-del-buio.html


Rusty Dogs
è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf