mercoledì 16 settembre 2009

Torna Autunnonero con le "Dark Tales - le fiabe nere"

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa 15 settembre 2009

Al via la IV edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Torna Autunnonero con le "Dark Tales – le fiabe nere"

Tra le novità del 2009 i Leaves’ Eyes in concerto, la prima rappresentazione italiana del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, il Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico a Genova e il cineconcerto dei Supershock sulle immagini del “Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene

È dedicata alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore, la IV edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Una nuova straordinaria edizione che dopo il successo di quella precedente ispirata alla Twilight Zone, torna a stupire, da ottobre a dicembre, con un calendario ricco di eventi, workshop ed ospiti internazionali, nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure come il Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), Triora il borgo delle streghe, Villa Hanbury a Ventimiglia, Palazzo Oddo ad Albenga (SV) e il Castello d’Albertis a Genova.

Tante le novità del 2009 ma anche tanti gli appuntamenti confermati e attesi dal pubblico. Esposizioni, concerti, workshop di fumetto, un intero weekend dedicato ai vampiri, e poi spettacoli di marionette e di giocoleria infuocata, tutti ispirati al mondo delle fiabe di paura - da quelle tradizionali dei fratelli Grimm a quelle gotiche, dai racconti del terrore alle leggende metropolitane - specchio di fantasie e paure dalle radici antiche. Tra gli spettacoli, c’è grande attesa per il concerto dei Leaves’ Eyes, la band gothic-metal guidata dalla bellissima Liv Kristine, che presenterà in anteprima, nell’unica data italiana, il nuovo album “Njord”. Grande curiosità anche nei confronti dei Supershock che si esibiranno in un cineconcerto sulle immagini del famoso film di Robert Wiene “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, pietra miliare del cinema espressionista tedesco diventata cult. Altra grande novità di questa edizione del festival è il primo convegno di studi sul folklore e il fantastico a cui parteciperanno esperti di fama internazionale.

Si comincia con una novità ed un ritorno. La novità è la Haunted Fest, un nuovo contenitore dedicato agli aspetti più orrorifici di Autunnonero che diventerà un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere. Il ritorno è la location del Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), nota per aver ospitato nel 2007 l’esposizione di Dave McKean “Whispers”. Un luogo arcano e suggestivo che nella prima edizione della Hauted Fest vedrà un intero weekend, il 17 e il 18 ottobre, dedicato alle creature della notte per eccellenza: i vampiri. Le sale del castello questa volta ospiteranno la mostra “Dracula, mito e realtà”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Ordine del Drago ed Excalibur, società milanese che si occupa di organizzazione e gestione di eventi culturali. L’esposizione, già allestita con grande successo presso l'Accademia d'Ungheria di Roma nel 2002 e poi a Milano nel 2005, propone un lungo e affascinante viaggio lungo un itinerario che studia da vicino il fenomeno del vampirismo con particolare attenzione allo sviluppo storico e mediatico del non-morto più celebre della storia: il Conte Dracula. Il tutto arricchito da testi rari, collezioni preziose, libri, edizioni straniere, fumetti, manifesti cinematografici, illustrazioni, cd-rom, gadget, oggettistica varia, film, video e tanto altro. Il 17 ottobre, il castello accoglierà nel pomeriggio una tavola rotonda sul tema e la sera la prima rappresentazione (e traduzione) in Italia del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, la play di Broadway di fine anni Venti, da cui venne tratto il famoso film diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi nel 1931. Lo spettacolo verrà messo in scena dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero. La serata si concluderà nel cortile sotto le torri del castello con le suggestive sonorità della band gothic-metal Even More Vast. La giornata del 18 ottobre sarà invece dedicata al vampiro post-moderno e all’interpretazione dei suoi aspetti più gotici e romantici da parte di una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose degli ultimi anni: Twilight, di Stephenie Meyer. Un viaggio attraverso la storia di Bella ed Edward in compagnia dei “Twilighters”, il fan club ufficiale italiano di Twilight.

Prendono il via il 24 ottobre e fino al 13 dicembre, nelle sale appena restaurate dello splendido Palazzo Oddo di Albenga (SV), “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”, esposizione delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Sergio Bonelli Editore, media partner dell’evento. Il 14 novembre, presso il teatro San Carlo di Albenga, “Fiabe di Neroinchiostro” presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli.

Il 31 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Halloween Gothic Fest, nel centro storico di Triora, che quest’anno ci condurrà nel cuore della Dunkelwald – la Foresta Nera. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno l’intero Borgo delle Streghe, come la mostra mercato di Halloween, con oggetti unici, affascinanti e bizzarri, prodotti di antiche tradizioni enogastronomiche, degustazioni e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo. Un autentico tuffo nella foresta nera delle fiabe del focolare dei fratelli Grimm per tutta la famiglia, dove si potrà visitare la casetta di marzapane della strega di Hänsel e Gretel e degustare dolci, praline e fine cioccolateria con un esperto maître chocolatier. Torna anche quest’anno lo spettacolo di teatro e intrattenimento per bambini dell’associazione culturale Iannàtampé, protagonista anche de La bottega dei giocattoli”, spettacolo di musica, teatro e giocoleria infuocata. Confermata anche la presenza del duo d’archi Cellobassmetal con il concerto Dark Symphony. Due le novità di questo appuntamento a Triora: la presenza del teatro Alegre, protagonista allo spettacolo “Marionette in cerca di manipolazione” durante il quale la spagnola Georgina Castro Küstner e l’italiano Damiano Privitera daranno vita alle loro figure con la tecnica del bunraku giapponese. E l’attesissimo concerto dei Leaves’ Eyes, gruppo gothic-metal di origine norvegese-tedesca che presenterà in anteprima nella sua unica data italiana il nuovo album “Njord”.

L’appuntamento con il fumetto torna il 7-8 novembre con un workshop dedicato allo “Storytelling” – dalla sceneggiatura alla pagina disegnata – e alla colorazione digitale. I docenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia Matteo Casali (sceneggiatore), Alessandro Vitti (disegnatore) e Fabio D’Auria (colorista) offriranno uno spaccato reale dei meccanismi di ideazione, scrittura, disegno e colorazione nel processo creativo di una narrazione a fumetti.

Nel weekend del 21 e 22 novembre invece, il Castello D’Albertis di Genova – Museo delle Culture del Mondo ospiterà un evento eccezionale nonché grande novità di Autunnonero 2009: il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico dal titolo “Dark Tales, fiabe di paura e racconti del terrore” al quale parteciperanno relatori ed esperti di fama internazionale. Un convegno dal taglio interdisciplinare che vaglierà e confronterà i differenti apporti confluiti a delineare i ‘miti’ della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, fumettistiche e musicali oggi particolarmente in voga. Dalle tradizioni norrene al vampirismo ungherese, dalla natura ambivalente delle fate medievali ai miti celtici, dai fantasmi a Gilles De Rais-Barbablù, fino ad arrivare alle saghe cinematografiche di Harry Potter e Twilight.

Chiude la rassegna “CALIGARI”, un cineconcerto davvero particolare, con musica sulle immagini del film cult “Il Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene, in programma il 7 dicembre a Cervo (IM) presso l’Oratorio di Santa Caterina. Durante la proiezione, i Supershock eseguiranno dal vivo musiche appositamente scritte per interagire dialetticamente con le immagini.

Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rock Sound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.


Ufficio stampa:

Eleonora Sassetti, 335 1979742

Natascia Maesi, 335 1979414

Agenzia Freelance, 0577 219228

sienanews@iol.it