venerdì 18 maggio 2012

A SANREMO "UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA", MOSTRA sui 10 ANNI di Q PRESS. Dal 21 al 27 maggio; finissage con gli autori


Riceviamo e pubblichiamo:
 

UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA

A Sanremo

la mostra sui dieci anni di Q Press

Nel 2002 veniva fondata la casa editrice Q Press: la mostra che ripercorre questo appassionante percorso di vita editoriale e creativa, dopo l'esordio al Festival Internazionale Comicon di Napoli, arriva a Sanremo, nell'ambito di Immaginaria Festival e della fiera del fumetto Liguria in Wonderland.
La scelta del luogo è doppiamente felice in quanto proprio a Sanremo è ambientata la prima storia del nostro Atrox: e piazza San Siro, dove si terrà la mostra, era già stata ritratta, da protagonista, in una vignetta di Atrox "Zero"...
La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 21 maggio, esponendo al suo interno tavole originali di Giorgio Bellasio, Dante Diamante, Matteo Fenoglio, Mauro Ferrero, Mabel Morri, Giuseppe Peruzzo, Alex Tirana e altri disegnatori collaboratori di Q Press.
Domenica 27 maggio, durante Liguria in Wonderland in piazza Colombo, saranno presenti Giuseppe Peruzzo, Giorgio Bellasio e Dante Diamante, che dedicheranno e disegneranno per i lettori sulle copie di Atrox, Due cuori e una capanna, Ferrovia Secondaria.


Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press

Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e come Q International, la prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come il nero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, e graphic novel di grandi scrittori come Benacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero e graphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di Castelli, Gomboli & Manara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.




Q Press - Collana Oltrenero

Atrox

Zero (Sanremo 1960)

di Giuseppe Peruzzo
Disegni di Giorgio Bellasio




Cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito un imprendibile criminale, capace di azioni inaudite, spietate? Una rivisitazione del fumetto nero, e la nascita di un'Italia parallela; un noir realistico come nessun altro, e tesissimo...
Il giovane uomo che sarà conosciuto come Atrox arriva a Sanremo: "E se non ci sono soldi qui..."

Sono intanto in avanzata fase di realizzazione i prossimi volumi, graphic novel in forma di seriale d'autore: seguiteci!

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui e in Anser fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, laureato in scienze e arti della stampa e traduttore.
Giorgio Bellasio lavora da diciassette anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati, serie televisive e spot pubblicitari.


ATROX
Zero
Sanremo 1960
di Giuseppe Peruzzo. Disegni di Giorgio Bellasio
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4