venerdì 18 maggio 2012

In edicola questa settimana, su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino "MUSICA JAZZ", i protagonisti del jazz nella mini-guida per ragazzi

Riceviamo e pubblichiamo:

 

in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme,
supplemento gratuito a il Giornalino


"MUSICA JAZZ"

i protagonisti del jazz nella mini-guida per ragazzi

 

Jazz è improvvisazione, padronanza dello strumento, libertà di eseguire e variare un tema a proprio piacimento. Solisti o in gruppo, ogni elemento emerge negli "a solo" o si fonde con gli altri in un dialogo musicale. Ragtime, bepop, blues, soul, swing: generi e contaminazioni in continua evoluzione che dall'America degli afro-americani hanno preso terreno imponendosi sulla scena musicale mondiale per tutto il XX secolo. Grazie a musicisti appassionati che, a volte per caso, hanno coltivato l'arte dell'improvvisazione in modo unico e irripetibile. Con il Conoscere Insieme dedicato al jazz termina il viaggio de il Giornalino alla scoperta dei generi musicali. Il capitolo finale, dopo la "Storia del rock", "La Canzone italiana", "Tutti all'Opera" e la "Musica Classica", racconta la storia dei protagonisti del jazz in 22 schede biografiche.
Nomi associati a uno strumento, a una voce o a un modo particolare di fare jazz: si parte con Louis Armstrong, passando dai grandissimi Charlie Parker, Billie Holiday, Miles Davis, Charles Mingus, John Coltrane, Duke Ellington, Thelonius Monk, Dizzie Gillespie...e molti altri. Per ognuno, le indicazioni e suggerimenti multimediali per l'ascolto dei brani più noti.
"Concludiamo con il jazz la nostra avventura tra i generi musicali. Un percorso appassionante che ci ha portato a esplorare anche quegli ambiti non così seguiti dai più giovani" afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "La volontà di documentare, a misura di ragazzo, terreni insoliti del mondo musicale è sempre stata incoraggiata proprio dai nostri lettori che non hanno fatto mancare, attraverso lettere, sms ed e-mail inviate in redazione, il sostegno e l'apprezzamento per questa proposta".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 16 maggio 2012






Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org