mercoledì 5 settembre 2012

Da questa settimana su il Giornalino IL RICHIAMO DELLA FORESTA, in ricordo di Sergio Toppi, il romanzo di Jack London ripubblicato sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo


Riceviamo e pubblichiamo:






Da questa settimana su il Giornalino

 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

in ricordo di Sergio Toppi, la rilettura a fumetti del romanzo di Jack London

ripubblicato sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo

 

 



"Scrittori e fumettisti ci hanno spesso aperto nuovi orizzonti, accompagnandoci nel mondo dell'avventura e del sogno, quel mondo dove lealtà e coraggio sono pregio e strada maestra. Torniamo a pubblicare una storia splendidamente illustrata da Sergio Toppi che ha riletto il romanzo di Jack London Il richiamo della foresta: pagine intense che hanno il potere di trasportarci in luoghi lontani nello spazio e nel tempo".
Con queste parole p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, introduce la ripubblicazione de Il richiamo della foresta in omaggio a Sergio Toppi. L'illustratore milanese, recentemente scomparso, è stato collaboratore del settimanale per oltre 30 anni. Sua la rilettura a fumetti del celebre romanzo di Jack London, apparsa per la prima volta sulle pagine de il Giornalino nel 2001. 
SergioToppi: (1932-2012) milanese, è oggi considerato uno dei maggiori artisti del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, per il Giornalino, di cui è stato collaboratore per oltre 30 anni. Per il settimanale dei Periodici San Paolo, il maestro e illustratore milanese ha pubblicato diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la rilettura della "Avventure di Sandokan", "Il Richiamo della foresta" e le biografie di Karol Woityla, Don Gnocchi, Archimede, Federico II di Svevia, Carlo Magno e Sant'Ambrogio). Negli ultimi anni il Giornalino ha ripubblicato "Momotaro" e la storia inedita "Lassù sulle montagne", scritta e disegnata da Toppi. Nel 2010, la pubblicazione di dodici volumi della serie "Sulle Rotte dell'Immaginario" a lui dedicati.
Sergio Toppi ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frank Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.
Milano, 5 settembre 2012





Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.25.65
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org
www.ilgiornalino.org