sabato 9 gennaio 2010

FRANCI, nuove avventure a fumetti, in edicola con il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo:

su il Giornalino di questa settimana torna

Franci

le nuove avventure a fumetti per la ragazzina tutto pepe

disegnata da Antonella Platano con i testi di Paola Ferrarini


Svetta la Franci sulla copertina de il Giornalino di questa settimana. Con il suo slittino, giù per il pendio, codini al vento e cappello a ponpon! Centra un pupazzo, lo disintegra davanti allo sguardo attonito del fratello Arrigo (detto "Ghigo") e saluta i lettori con il suo imperdibile sorriso, piena di allegria e vitalità.

Da questa settimana torna la Franci sulle pagine del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo: avventure tutte nuove, frizzanti e coloratissime nei disegni di Antonella Platano e nei testi di Paola Ferrarini. Già amatissima dai lettori de il Giornalino e richiesta a furor di popolo dalle tante mail e lettere giunte in redazione, la simpatica ragazzina torna con episodi esilaranti: da "Ma che m'importa del raffreddore!" in edicola questa settimana, a "Che cos'è il Witby" in programma per la prossima uscita (14 gennaio) e "Operazione Drago Volante" (21 gennaio).

Le vicende sviluppano il filone delle prime storie pubblicate la scorsa primavera, il mondo di Franci rappresenta "lo straordinario che si nasconde tra le pieghe della quotidianità" come spiega p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino.

Senza escludere momenti di esilarante comicità, il personaggio si anima nelle vicende tipiche delle ragazzine della sua età, nel delicato passaggio tra le scuole elementari e medie, dove il mondo fantasioso dell'infanzia comincia a dare spazio al disincanto adolescenziale, con il suo intreccio di sogni e sensazioni. Un primo sguardo, a volte maldestro e apparentemente ignaro, al complicatissimo universo degli adulti.



IL FUMETTO:

Franci è una ragazzina spigliata ma anche un po' timida, assolutamente normale. Il suo mondo è costellato dalle piccole-grandi imprese che deve affrontare tutti i giorni, a scuola, in famiglia e con gli amici. Frequenta la quinta C. Sui banchi è in compagnia delle inseparabili Sara Bì, Sara Wu e Sara Ken, compagne di classe e amiche per la pelle, ma anche della Banda dei Boys e di quell'antipatica di Auretta Aurenti. Senza escludere la maestra Mirella che certe volte perde la pazienza, certe volte no. La ragazzina si "nasconde" dietro un berretto con visiera e veste con i jeans che erano della sorella Lisa. Da figlia "mediana", si è vista usurpare il trono di cocca di casa dal fratellino minore, Ghigo. Gli episodi sono, generalmente, l'illustrazione di un diario personale dove le confidenze, i timori e le gioie diventano il contenuto della storia. Franci raccoglie l'eredità dei tanti personaggi femminili disegnati per il Giornalino, da Nicoletta di Clod, per i testi di Claudio Nizzi e della stessa Paola Ferrarini a Susanna di Gino D'Antonio passando per Maj Lin di Luciano Giacotto per i disegni di Sergio Zaniboni e Paola Camoriano. Anche Franci è un personaggio positivo, molto "vicino", per vicende e problematiche, alle esperienze delle ragazzine di oggi che stanno crescendo.