sabato 9 gennaio 2010

UNA NUOVA COLLANA DI LETTURA ALLEGATA, NUOVE PROPOSTE E TANTE RUBRICHE PER G BABY, MENSILE DEI BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE DEI PERIODICI SAN PAOLO

Riceviamo e pubblichiamo:

UNA NUOVA COLLANA DI LETTURE ALLEGATA,

NUOVE PROPOSTE e TANTE RUBRICHE

PER IL MENSILE DEI BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE DEI PERIODICI SAN PAOLO

2000-2010

GBABY FESTEGGIA I DIECI ANNI

CON TANTE NOVITA' PER I BAMBINI


G Baby, il mensile dei Periodici San Paolo rivolto ai piccoli in età prescolare, compie dieci anni e fa il pieno di novità. Tante le proposte per i giovanissimi lettori, tutte utili e divertenti, volte a coinvolgerli e stimolarli con le forme e i linguaggi consoni alla prima alfabetizzazione.



Con il numero di gennaio parte la collana "G Baby PRIMILIBRI", la nuova serie di libretti in allegato gratuito, curati nei testi di Antonella Pandini e nei disegni di Carla Manea. Del tutto inediti, i dodici libretti accompagnano i bambini alla lettura per tutto il 2010. Gli episodi raccontano le piccole-grandi avventure della "Famiglia Testangiù" e dei suoi protagonisti, i due fratelli pipistrelli Pepe e Lulù. Storie che, oltre a divertire, forniscono ai piccoli lettori stimoli per la riflessione e offrono agli adulti occasioni educative.

Pepe e Lulù sono due fratellini curiosi di conoscere il mondo, pronti a mille avventure e portatori di un loro punto di vista su quanto li circonda. Il punto di vista di chi, per natura, vede il mondo a testa in giù. I libri si presentano come una splendida metafora dello sguardo dei bambini sul mondo che li circonda e si offrono, grazie a una particolare attenzione al lessico e al lettering, come strumenti d’introduzione dei bambini alla lettura.

La serie G Baby PRIMILIBRI è tra le prime realizzazioni dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo diretta da Stefano Gorla e Lodovica Cima, una lavoro di rete e di sinergie tra le varie società del Gruppo San Paolo.



Con l'iniziativa "G Baby ti porta al cinema per il film dei Cuccioli" il mensile promuove il film "I Cuccioli - il Codice di Marco Polo", in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 22 gennaio . I lettori sono inviati a mandare un disegno dei “Cuccioli” alla redazione che invierà un biglietto omaggio per l’ingresso nelle sale cinematografiche.

Il disegno può essere recapitato per posta ordinaria all'indirizzo: Redazione G Baby, Via Giotto, 36 - 20145 Milano, o per e-mail all'indirizzo gbaby@stpauls.it.

I Cuccioli, la serie animata ideata dai Fratelli Manfio del Gruppo Alcuni, sono presenti sulle pagine di G Baby nella versione a fumetti, creati in esclusiva per il mensile San Paolo che da qualche mese offre anche in allegato i dvd delle loro avventure.


Nuove rubriche: "Mi muovo per gioco" di Lodovica Cima e Stefano Tognetti propongono una serie di attività ludico-motorie per i piccoli lettori. Una traccia semplice e pratica che guida lo sviluppo del movimento e il coordinamento dei bambini durante il gioco.

Curata da Federica Buglioni e Simona Nicoli è la nuovissima "Insieme in cucina": non un ricettario per chef in erba ma un laboratorio che insegna ai piccini le prime mosse per dare una mano a mamma e papà nella preparazione dei cibi più semplici. La rubrica vuole far emergere la dimensione relazionale da sviluppare in cucina; la collaborazione tra adulto e bambino, dove i piccoli possono esercitare le proprie abilità manuali e affrontare (o prevenire) insieme piccole competenze o il rifiuto di alcuni cibi di solito non troppo graditi ai più piccoli .


Si rinnovano, invece, le rubriche di impianto valoriale. "Io penso" che diventa "Oggi mi sento...."; curata da Lodovica Cima con i disegni di Mirella Mariani, la rubrica si focalizza sullo sviluppo della personalità e gli atteggiamenti interiori che si manifestano sin dall'infanzia: la curiosità, la generosità, il coraggio...

La rubrica "Gesù risponde" diventa "L'amico di Gesù è....". Curata dalla triade Antonella Corazzi, Silvia Gorla e Franco Luini offre attraverso le tavole da colorare, elementi espliciti per la conoscenza del messaggio cristiano con particolare attenzione all’età dei lettori e con qualche indicazione per i genitori.


G Baby è diffuso soprattutto in abbonamento e nelle parrocchie. Si trova anche nelle principali edicole ogni mese al prezzo di € 2. L'abbonamento annuale costa € 19, il biennale 33. Per abbonarsi tel. 02/48027575 o abbonamenti@stpauls.it


Il sito Internet è: www.stpauls.it/gbaby