lunedì 22 febbraio 2010

L'eccezionale graphic novel autobiografica "AMARE STAGIONI" in anteprima a Mantova e a Sarzana

Riceviamo e pubblichiamo:

Q Press - Comunicato stampa

Amare stagioni

in anteprima
a Mantova Comics e a Full Comics



Amare stagioni, l'eccezionale graphic novel autobiografica di Étienne Schréder, sarà presentata in anteprima a Mantova Comics (26/28 febbraio) e a FullComics (Sarzana, 6/7 marzo).
Le edizioni Q Press saranno presenti con un proprio stand e con gli autori di Due cuori e una capanna, Atrox, Anser.


Collana PAMphlet n. 4

Amare stagioni

Éthienne Schréder


Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete trovare la prefazione di François Schuiten, le tavole iniziali, immagini, recensioni.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder
Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6

Collana PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti: per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.
Rurale! Cronaca di una collisione politica
di Étienne Davodeau
La brutta gente
di Étienne Davodeau
Due cuori e una capanna
di Diamante & Bacilieri, Bellasio, Fenoglio, Talia, Tirana
Amare stagioni
di Étienne Schréder


Durante le due fiere i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività all'editore.