Riceviamo e pubblichiamo:
Questa settimana, su il Giornalino
IL CASTELLO DEI GATTI di Loïc Jouannigot
"Una avvincente e curiosa partita di calcio"
storia inedita in Italia del disegnatore di "Petit mardi et les Zumins"
Ancora una volta sulle pagine de il Giornalino i raffinati disegni di Loïc Jouannigot, disegnatore francese conosciuto dagli appassionati per la serie di avventure di "Petit mardi et les Zumins". Per la prima volta in Italia anche "Il Castello dei Gatti" - una storia illustrata che il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo propone a partire dal numero in edicola questa settimana. Quattro gli episodi per trenta tavole complessive, le vicende di due cuccioli di gatto, giocherelloni, chiusi in castigo in un castello, con la voglia matta di calciare un pallone. Ci riusciranno a modo loro, complice la fantasia di cui i più piccoli sono capaci.
Nel "Il Castello dei Gatti" non c'è testo, ma solo immagini che si fanno leggere svelando un mondo di emozioni e tenerezza, nonché di grande forza narrativa.
Come nel precedente lavoro, Jouannigot gioca sulle assonanze, limitandosi questa volta al titolo ("Le Chateau des chats" in francese) che, purtroppo, la traduzione italiana non riesce a rendere. La percezione oditiva dei bambini più piccoli, (qui visti come cuccioli), comincia dai suoni ripetuti, dalle somiglianze, per poi articolarsi, nel tempo, nella formazione completa e corretta della parola. Nella lingua parlata e, più tardi, in quella scritta. Un'attenzione che pare essere il tratto distintivo della sensibilità narrativa (e poetica) di questo illustratore che ci regala, in questa occasione, una avvincente e curiosa partita di calcio.
Milano, 6 settembre 2013