mercoledì 24 ottobre 2012

Dago incontra Verdi

Riceviamo e pubblichiamo:


Dago incontra Verdi

con Robin Wood e Carlos Gomez a Busseto, Parma e Lucca
(ottobre/novembre 2012)

Dopo aver incontrato numerose figure storiche - da Michelangelo a Cellini, dai re di Francia e Spagna a Cortes e Pizarro – e dopo aver partecipato alla difesa di Roma durante il Sacco e alle rivolte contadine del Trentino, Dago, personaggio principale di un fumetto seriale di successo nato nel 1981 in Argentina, è entrato nella vita di Giuseppe Verdi.
L’idea è partita l’anno scorso da Giancarlo Liuzzi, allora direttore della comunicazione del Teatro Regio di Parma e del suo Festival Verdi, sempre alla ricerca di nuovi punti di incrocio tra linguaggi diversi nel nome del grande compositore; tramite la casa editrice Editoriale Aurea di Roma, che pubblica le avventure di Dago in Italia dal 1983, la sfida di mettere in contatto due personaggi lontani 300 anni è stata accettata dallo scrittore/sceneggiatore Robin Wood e dal disegnatore Carlos Gomez e fino ad oggi sono state realizzate quattro saghe di otto episodi ciascuna, pubblicate dal novembre scorso su “LancioStory”.
Il progetto di Liuzzi che prevedeva, in collaborazione con L’Aurea, la pubblicazione delle prime due saghe, “Nabucco” e “I Lombardi”, in un volume di pregio da presentare in occasione delle Celebrazioni Verdiane al Regio di Parma, all’inizio di quest’anno ha incontrato il progetto del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, in cui era prevista la pubblicazione della terza saga “Segreti Lucchesi” e rapidamente sono diventati un progetto comune che si è arricchito poi di nuove collaborazioni.


Roberto Leoni, collaboratore del Museo Italiano del Fumetto di Lucca al progetto del direttore Angelo Nencetti “Lucca History & Noir & Mystery & Comics” (in cui vengono celebrati i 30 anni di Dago e Martin Mystere e i 50 di Diabolik), coordina gli appuntamenti di Lucca e di Parma, che prevedono la presenza in Italia dei due autori sudamericani dal 25 ottobre al 4 novembre.

Ecco il programma:

Parma:
  • Sabato 27 ottobre alle ore 17 - incontro pubblico a Casa Barezzi (Busseto) e presentazione del volume a tiratura limitata “Nabucco” - la prima saga verdiana di Dago - per i tipi dell’Editoriale Aurea. Interverrà il professor Giulio Giorello.
  • Lunedì 29 ottobre alle ore 11 - incontro pubblico al liceo artistico “Paolo Toschi” di Parma. Moderano Roberto Leoni e Giuseppe Martini, musicologo e collaboratore dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Entrambe le iniziative sono organizzate da Comune di Busseto, Fucina Italia e Museo Italiano del Fumetto di Lucca, in collaborazione con Museo Verdiano di Casa Barezzi, Comitato Renata Tebaldi, Liceo Artistico”Paolo Toschi” e Editoriale Aurea.




Lucca:
  • Giovedì 1 novembre alle ore 11:30, nella sala del Museo Italiano del Fumetto, incontro pubblico con Editoriale Aurea, Robin Wood e Carlos Gomez.
  • Sabato 3 novembre alle ore 11:30, nella sala conferenze di Palazzo Guinigi, nell’ambito delle celebrazioni degli anniversari di Dago, Diabolik e Martin Mystére, incontro pubblico con gli autori dei tre personaggi e presentazione del cofanetto celebrativo prodotto dal MuF “Lucca History & Noir & Mystery & Comics”.

Gli incontri sono organizzati da Museo del Fumetto di Lucca con la collaborazione di Fucina Italia e Editoriale Aurea.

Il cofanetto, a tiratura limitata, contiene 2 volumi dal titolo “Segreti Lucchesi” e “Mysteri Diabolikamente Lucchesi”. Il primo presenta la terza saga verdiana di Dago - in cui compare anche Giacomo Puccini -, inizio di una recherche inedita che vede coinvolti Diabolik e Martin Mystère nelle pagine del secondo volume. Il plot della recherche è stata suggerita agli autori appositamente per l’occasione da Angelo Nencetti, direttore del MuF.

   





Informazioni
Busseto e Parma: dagoincontraverdi@gmail.com
Lucca History & Noir & Mystery: segreteria@museonazionaledelfumetto.it


Qui si seguito maggiori indicazioni riguardanti il relativo programma del Museo del Fumetto di Lucca:


Il Museo del fumetto presenta Dago ed i suoi autori a Lucca.

Il Museo del fumetto e dell’Immagine di Lucca ha il piacere di presentare la mostra ed il correlato libro/catalogo riguardante le iniziative culturali collegate a Dago. famoso personaggio dei fumetti creato da Robin Wood e disegnato da Carlos Gomez, ambedue ospiti del MUF a Lucca per partecipare agli incontri ed iniziative organizzate dal Museo nei giorni della manifestazione dei Comics .
Tale iniziativa fa parte della programmazione culturale del Museo che già, con l’inizio di quest’anno , ha inteso realizzare mostre ed eventi collegati al personaggio di Dago ed a quelli di Diabolik e Martin Mystère che festeggiano quest’anno rispettivamente 50 e 30 anni dalla loro nascita.
La città di Lucca, con una collaborazione fra Amministrazione comunale, Museo del fumetto e le case editrici Sergio Bonelli editore, Astorina e Editoriale Aurea ha inteso quest’anno, celebrando i citati personaggi , realizzare un percorso culturale che vede coinvolti i personaggi stessi con mostre e volumi/catalogo contenenti loro storie inedite appositamente realizzate ed ambientate a Lucca.
Oggi presentiamo la mostra dedicata alla visione delle 92 tavole che compongono l’inedita storia di Dago intitolata “Segreti Lucchesi” , storia ambientata a Lucca , realizzato da una idea di Angelo Nencetti,
resa magistralmente nel soggetto e sceneggiatura da Robin Wood e negli splendidi disegni da Carlos Gomez - è densa di innumerevoli temi e richiami storici dedicati alla città.
La mostra sarà aperta al pubblico , presso gli splendidi saloni del MUST - Museo della città di Lucca- Palazzo Guinigi dal prossimo sabato 27 Ottobre 2012 e terminerà il 31 dicembre, con apertura dal martedì alla domenica con orario continuato 10:00/18:00.
La mostra stessa sarà accompagnata da un volume che ne costituisce il catalogo contenente la citata storia inedita, di seguito alcune indicazioni sul contenuto della storia:
Questa avventura di Dago, ambientata a Lucca, è presentata al lettore dal compositore lucchese Giacomo Puccini che si alterna, in veste di narratore,al compositore Giuseppe Verdi. Nel corso delle rispettive carriere, ambedue i compositori hanno spesso trasposto in melodramma storie del passato apprese da persone, da letture ... storie più o meno vere che - romanzate ai fini scenici - sono state magicamente musicate, facendole diventare quei capolavori immortali del melodramma che oggi conosciamo.
Nella finzione scenica di questa storia a fumetti,Verdi sta utilizzando – traendone spunto creativo - per la realizzazione delle trame di alcuni suoi melodrammi un antico libro avuto in regalo dal suo impresario Merelli , volume contenente le storie della vita ed avventure di Dago. L’avventura di Dago si inserisce nella storia di Verdi.. due storie parallele sfalsate temporalmente ma collegate fra loro per eventi che le accomunano.