mercoledì 24 ottobre 2012

ECCO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL MuF NEI GIORNI DI LUCCA COMICS & GAMES 2012

Riceviamo e pubblichiamo:

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL MuF
NEI GIORNI DI LUCCA COMICS & GAMES 2012

DATA ORARIO INIZIATIVA
Sabato
27/10/2012
11:30 Inaugurazione mostra del MUF al Palazzo Guinigi – 3° piano
3 storie inedite – DAGO, DIABOLIK, MARTIN MYSTERE e la mostra di Giancarlo Alessandrini (vedi più sotto)

Giovedì
01/11/2012
11:30 “Iniziano le celebrazioni…” - incontro con Editoriale Aurea – Dago - Carlos Gomez e Robin Wood
15:30 SCM Edizioni presenta una mostra monografica dell’artista Gabriele Dell’Otto liberamente tratta da “THE WONDERFUL WIZARD OF OZ“ di Frank Baum
16:30 Presentazione mostre e volumi della Casa Editrice Hazard – interviene Gianni Miriantini
  1. Paolo Cossi – “UN GENTILUOMO DI FORTUNA” – biografia di Hugo Pratt in 3 volumi 
  2. Nazareno Giusti – “NON MUOIO NEANCHE SE MI AMMAZZANO” – biografia a fumetti di Giovannino Guareschi in 2 volumi
17:30 Presentazione del libro pubblicato da Dino Audino Editore -“DISEGNI INVISIBILI” - pensieri e parole di Gianni De Luca, un maestro del fumetto italiano controcorrente già 50 anni fa - interviene Laura De Luca.

Venerdì
02/11/2012
9:30 G Baby laboratorio - IL CIRCO DI GAETANO TUTTO DA GIOCARE! Vieni a colorare personaggi ed attrezzi speciali e divertiti nel circo dell'asinello Geatano e della sua amica Bea.
10:30 G Baby laboratorio - QUANTE PRIME VOLTE!
Scopri quante cose sai fare e realizza la tua medaglia personalizzata insieme a Teo e Lia.
11:00 “Work in progress” – presentazione attività della rivista Scuola di Fumetto – interviene Laura Scarpa
15:00 2° convegno Associazione Illustratori – LO STATO DEL RACCONTO PER IMMAGINI – Relatori: Ivo Milazzo, Avv. Raffaella Pellegrino; interviene: Paolo D’Altan; conduce: Luca Boschi

Sabato
03/11/2012
10:00 Incontro con Renzo Calegari/presentazione del volume “ACCADDE SULL’ORIENT EXPRESS” – Edizioni Segni d’Autore di Roma; con partecipazione di Carlo Bazan
11:30 Incontro con gli autori della mostra DAGO – DIABOLIK – MARTIN MYSTERE nella sala conferenza del Palazzo Guinigi
15:30 Incontro con Giancarlo Alessandrini e presentazione della sua mostra (vedi più sotto)
16:30 Incontro con gli autori di MARTIN MYSTERE – Alfredo Castelli, Lucio Filippucci, Giancarlo Alessandrini
17:30 Presentazione mostra e nuova opera grafica di Max Frezzato – incontro con l’autore

 Qui di seguito trovate il Comunicato Stampa relativo alla mostra dedicata
a Giancarlo Alessandrini:


La mostra “Giancarlo Alessandrini – 30 anni di Segni&Disegni di un narratore per immagini” al Muf di Lucca
Il Muf, Museo Italiano del fumetto e del’Immagine di Lucca ha il piacere di presentare la mostra retrospettiva realizzata per rendere omaggio ai 30 anni di carriera creativa di Giancarlo Alessandrini, grande fumettista italiano fra l’altro ideatore grafico del personaggio Martin Mystère del quale proprio quest’anno ricorrono i 30 anni della sua nascita.
Il Muf di Lucca con questa mostra arriva al culmine delle proprie iniziative ed eventi culturali, organizzati durante il 2012, collegati prevalentemente alle celebrazioni dei compleanni dei famosi personaggi Diabolik e Martin Mystère , che festeggiano rispettivamente i 50 e 30 anni dalla loro nascita .
La mostra , che si avvale fra l’altro della collaborazione prestata per tale iniziativa dalla Sergio Bonelli editore, presenta al grande pubblico una ricca retrospettiva di oltre 180 tavole a fumetti e illustrazioni originali che Alessandrini a realizzato durante l’arco della sua carriera.
Felice di tale iniziativa l’autore che così dichiara:“E' stato per me un grandissimo onore accogliere l'invito del Museo del Fumetto di Lucca a tenere una personale presso la loro sede. I lavori esposti riassumono un po' tutto il mio percorso professionale, partendo dagli esordi al "Corriere dei Ragazzi", passando per Ken Parker, naturalmente Martin Mystère (di cui quest'anno si festeggia il trentennale), Dylan Dog, Tex, Anastasia Brown, senza trascurare le storie disegnate per la Francia. Ho scelto di esporre anche qualche tavola inedita, piccole storie brevi, prove, alcune illustrazioni a colori e divertissement vari, così da offrire a chi vorrà vistare questa mostra un'ampia visione di quella che è stata la mia produzione fino a questo momento. Credo possa essere interessante notare come nel tempo il mio modo di disegnare abbia subito un cambiamento stilistico, dovuto sia a una continua ricerca espressiva che a esigenze di mercato, come per le tavole francesi dove prevale la linea chiara e c'è maggior ricercatezza e cura dei particolari. Spero che questa mostra incontri il gradimento degli appassionati e non e, come si dice in questi casi,: enjoy! “.
Gli storici saloni del palazzo Guinigi di Lucca sede del Must-Museo della città di Lucca ospiteranno dal l’ultima settimana di Ottobre fino alla fine dell’anno questa splendida retrospettiva “d’arte comunicativa” e sarà aperta al pubblico con apertura dal martedì alla domenica con orario continuato 10\18.
Giancarlo Alessandrini è fra l’altro presente con le sue opere anche all’interno delle mostre che la città di Lucca, in una collaborazione fra Amministrazione Comunale, Museo del fumetto e le case editrici Sergio Bonelli editore,Astorina e Editoriale Aurea ha inteso realizzare quest’anno, celebrando i personaggi di Diabolik, Martin Mystere e Dago.
Fin dal Marzo passato presso il Muf di Lucca sono state aperte al pubblico le mostre dedicate agli omaggi di grandi fumettisti al personaggio di Diabolik ( “Diabolik visto da vicino”) e la mostra dedicata a Martin Mystère ( 30 anni di Mysteri) con le 30 migliori copertine degli albi dell’eroe; in ambedue le citate mostre sono presenti opere di Alessandrini.
Sempre dal 27 Ottobre 2012, al palazzo Guinigi , sede del Museo della città di Lucca, il Muf presenterà al grande pubblico la mostra “ Mysteri Diabolikamente lucchesi”, mostra dedicata all’esposizione delle tavole originali della storia inedita (edita in volume che costituisce il catalogo dell’evento espositivo), appositamente realizzata su testi di Alfredo Castelli da Alessandrini ( per la storia di Martin Mystère ) e da Lucio Filippucci ( per la storia dedicata a Diabolik) . La mostra sarà aperta al pubblico al Must di Palazzo Guinigi dal prossimo sabato 27 Ottobre 2012 e terminerà il 31 dicembre, con apertura dal martedì alla domenica con orario continuato 10/18.