giovedì 15 settembre 2011

Su G-web, il sito dell'Area ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, 300 TAVOLE DI FUMETTI. on line le storie e le avventure più divertenti de il Gior

Riceviamo e pubblichiamo:

Su G-web 300 tavole di fumetti
on line le storie e le avventure più divertenti de il Giornalino e G Baby
Perso qualche numero? Voglia di rileggere gli episodi preferiti? Basta un click su www.g-web.it, il giovanissimo sito dell'Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, per ritrovarli nel formato pagina. Sono circa 300 le tavole pubblicate negli ultimi anni su il Giornalino e su G Baby e che G-web ripropone in versione on line: la lettura è facile, grazie a un sistema del tutto innovativo che permette di sfogliargli come se fossero le pagine del giornale.
I fumetti spaziano da generi e stili diversi, secondo i gusti dei lettori-navigatori, maschi e femmine, dai più piccoli ai teenager: ecco, allora, le avventure più divertenti della saga stellare dei "Corsari di classe Y" di A. Bilotta e Oskar (due episodi), alle incursioni spazio-temporali di "XIX Strange Days" di A. Russo e S. Voltolini (tutta la prima serie di8 episodi), per continuare con le favole strafalcione de "Le fiabe sbagliate di Nonno Nedo" di M. Toninelli (5 episodi), "Franci", la vispa di P. Ferrarini e A. Platano (2 episodi) e le scorribande dei terribili fratellini "Dado& Cami" di Clod e Lina (8 episodi). E, per i più piccoli, le tre annate complete (2009-2011) delle storie di "Camilla la Gallina" di A. Pandini e M. Mariani.
Tutto su www.g-web.it
Milano, 15 settembre 2011
G-web è il nuovo sito dell'Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. La "G" che lo denomina è il "marchio di fabbrica" delle proposte editoriali San Paolo rivolte ai più giovani: dai piccini in età prescolare con il mensile G Baby, al settimanale il Giornalino, da 87 anni insieme ai ragazzi nell’avventura del crescere, alla duplice edizione del Diario G, compagno di studio di tanti scolari. G-web si inserisce coerentemente in un progetto d'insieme sviluppando, attraverso i meccanismi propri della rete e del web 2.0, le potenzialità della comunicazione e le sue modalità di fruizione da parte di un pubblico giovane, distinguendo per sezioni le fasce d'età e la tipologia dei contenuti. Il gruppo di lavoro di G-web, capitanato da nomi noti nel mondo dell’editoria per ragazzi come Lodovica Cima e Stefano Gorla, conosce la lingua dei bambini e dei ragazzi e la usa divertendosi con loro. Il risultato è “un posto sicuro” nella rete per bambini, ragazzi, genitori ed educatori, con la qualità e l’esperienza dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo.

Tre le parole chiave della relazione tra il sito e il suo pubblico: gioco, scoperta e partecipazione. E tre le grandi "stanze" che accolgono i visitatori: Baby per i più piccoli fino a 6 anni; Junior per ragazzi tra i 7 e 11 anni; Teen per ragazzi tra 12 e 16 anni. Ogni stanza è introdotta da un personaggio caro ai lettori come Topazio per i Baby o il professor Adelio De Pennutis e mister Johnny Falcon per i Junior e gli inediti Microchip e Megabyte per i Teen, questi ultimi vivacissimi characters creati appositamente per il web. Le activity riservate ai Baby - “Sfoglia, fai, guarda, colora e gioca” - propongono pagine da colorare, giochi, storie da leggere e filastrocche, o meglio videorime, da ascoltare e vedere.

La sezione dei Junior, orientata alla scoperta del mondo e all’avventura, sviluppa le parti interattive “leggi, da sapere, scopri, gioca e partecipa” oltre a uno spazio dove poter lasciare il proprio segno su un muro virtuale: una tag o una scritta. Per farlo, occorre registrarsi e salvare l'elaborato: la redazione di G-web provvederà a selezionare e mettere in rete i diversi contributi. Nella stessa sezione, “La domanda che punge” e il “Messaggio nella bottiglia”: per le “domande difficili” e le richieste dei ragazzi.

Booktrailer, anticipazioni, approfondimenti, occasioni di confronto e di interazione sono invece riservate i Teen: per loro più ampie sezioni di approfondimento ma anche tante occasioni per fare il pieno di “energia e partecipazione” abitando lo spazio web e interagendo con gli altri internauti.

Per ogni gruppo di età è data, inoltre, la possibilità di creare il proprio avatar. Uno spazio specifico viene invece dedicato alla dimensione religiosa e dell’educazione alla fede con lo spazio trasversale "G come Gesù".

Infine, il sito, pur essendo per bambini e ragazzi, non dimentica genitori ed educatori dedicando loro “La stanza dei grandi” con occasioni di confronto e riflessione sul compito educativo.





Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org