giovedì 15 settembre 2011

mostra mercato Campi Bisenzio

Riceviamo e pubblichiamo:


PAROLE & NUVOLE:

E.A.POE VISTO DA CREPAX

Mostra Mercato del Fumetto Dischi e CD Usati e da Collezione -

Mostra mercato degli editori Fiorentini

P.zza Dante – Campi Bisenzio

18 settembre 2011 – ore 09,00-19,00

Per questo settembre nell’ambito delle iniziative promosse da Comune di Campi Bisenzio si inserisce una manifestazione che pone attenzione sul mondo della Carta Stampata.

Nella centralissima piazza Dante di Campi Bisenzio, organizzata da Metropolis si svolgerà una mostra mercato dedicata ai piccoli editori Fiorentini, saranno rappresentate alcune delle più stimolanti realtà editoriali del nostro territorio, attraverso l’esposizione della loro produzione più recente.

Dopo la positiva esperienza del settembre dello scorso anno, dedicata al Fumetto il Comune di Campi Bisenzio ci riprova e sempre nel Palazzo municipale, all’interno dell’atrio nella zona anagrafe promuove una interessante mostra dedicata alla narrativa poliziesca e in particolare a E.A. Poe.

I curatori: Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi, (storici organizzatori del Convegno del Fumetto di Prato e collaboratori delle principali manifestazioni dedicate al fumetto), Con la mostra iconografica propongono una serie di immagini scelte riproducenti le più significative tavole che Crepax realizzò reinterpretando a fumetti i tre racconti di Poe che furono ispirazione per un intero genere letterario: Il romanzo giallo.

Crepax dopo essersi impegnato per lunghi anni raccontando e disegnando le avventure di Valentina, passò ai noti romanzi, capostipiti della letteratura erotica: Emanuelle e Histoire d’O. Successivamente abbandonata la letteratura erotica si dedica ai romanzi “misteriosi” dell’800 passando dal dott. Jeckjll ai racconti di Poe.

Nella realizzazione delle tre storie poliziesche di E.A. Poe: Il duplice delitto della Rue Morgue, La Letera Rubataa e L’assassinio di Marie Roget, Crepax cerca di erotizzare i personaggi femminili e non risparmi pizzi trine e biancheria intima messi in primo piano con il suo inconfondibile stile.

Nella antistante piazza Dante si svolgerà inoltre un mercatino con la partecipazione di espositori specializzati nel fumetto usato e da collezione. I giovani e i meno giovani potranno trovare i pezzi mancanti alle loro raccolte, i meno giovani in particolare ritroveranno il sapore di letture che li hanno deliziati nella loro giovane età.

Il mercatino sarà completato con un vasto assortimento di dischi in vinile e CD da collezione.