giovedì 30 giugno 2011

Caffè a colazione è anche un libro

Riceviamo e pubblichiamo:

Capita di mettersi a fare un esercizio per se stessi.
Un disegno al giorno.
Tempo fa, per un anno, scrissi una poesia al giorno, ma solo per me, sapendo che quelle poesie erano solo un modo di fermarmi e pensare.
365 “poesiole”.

Faccio e pubblico fumetti e disegnini da più di 30 anni, ma da tempo lo faccio sempre di meno, divorata dalle riviste e dai libri da editare. Prima «Scuola di Fumetto», poi «ANIMAls», passando per «Blue». Tre anni fa ho deciso così di fermarmi ogni giorno per 15 minuti, mica molto di più, il tempo di un caffè a colazione, per iniziare bene la giornata. Con un disegnino che raccontasse quello che vedevo.

Un autore mediorientale postava delle paginette con commento scritto a pennello. Posso anch’io fare qualcosa, fermarmi e commentare allenamento ed esercizio zen.
«Ogni giorno vale la pena di essere vissuto, così la pensi», mi disse un’amica scrittrice e psicoterapeuta.
Probabilmente è vero.
Il blog di Makkox mi fece capire che la costanza è un fiume calmo, un circolo virtuoso.

Dal 2 settembre 2008 disegno, quasi ogni giorno, Caffeacolazione.tumblr.com.
Se rileggo vedo i fatti miei, che voi non capireste, e i fatti di amici o del mondo, che capirete o intuirete. Molte volte Alice (quella di Lewis Carroll) è entrata dentro, come commento della vita vera, poi anche Peter Pan.

Da 20 tumblati con me (che tumblr è una community) ora ne ho circa 1170, che ogni giorno s’aggiungono, ma si possono anche perdere, certo.
Più altri curiosi.

La rete è bella, gratuita, leggera, ma scorre in verticale, tutto resta ma si allontana nel tempo.
La carta pesa, resta e si distrugge, ma la sfogli tutta con un colpo di mano, orizzontale e sicura. Ecco perché ora c’è il libro.

Se stai a Roma, giovedì 30 giugno alle 18:30 alla Libreria L’Aventure (via del Vantaggio) presentazione del libro, con autore e amici, dediche e chiacchiere…

Se non sei a Roma, ma il libro ti tenta (informazioni anche alla pagina su FB), sul sito Coniglio Editore fino al 15 luglio Caffè a colazione costa meno e arriva per posta con disegno ad acquerello dedicato (scrivere nei "commenti" a chi fare la dedica). Fuori offerta il prezzo è 16 euro.

Sennò c’è sempre il tumblr, gratis.

Laura Scarpa