lunedì 21 marzo 2011

Incontro con Roberto Baldazzini

Riceviamo e pubblichiamo:


Sabato 02 aprile 2011 - ore 18.00

Libreria La Quercia dell'Elfo - Vignola (MO)

ROBERTO BALDAZZINI

Presenta il volume edito dalla Struwwelpeter:

SOFIA LOREN - RAPITA DAL CINEMA

Conduce l'incontro GINO SCATASTA

Di una diva-mito come Sofia Loren pensiamo di conoscere tutto. Ma la filmografia intera non basta; prima di essere rapita dal cinema, e non aveva ancora diciotto anni, interpretava ruoli da ingenua piena di vita o da maliarda peccaminosa sulle pagine così popolari di "Sogno" e "Cine Illustrato". La sua era una sensualità genuina e acerba al tempo stesso, che esplose con la forza espressiva di chi voleva a tutti i costi sfondare nel mondo dello spettacolo e con la carica erotica che le apparteneva naturalmente.

In questo volume, ideato e curato da Roberto Baldazzini, artista e storico dell'immagine, eccola recitare su carta: due lunghi fotoromanzi pubblicati integralmente e di altri tre, le tante pagine in cui compare con la sua maliziosa bellezza e personalità.

Il libro si completa con una documentazione iconografica dei periodici dell'epoca, con alcune preziose tavole di Walter Molino e con due curiosi e rari esempi di fumetto sudamericano dedicati alla nostra diva!

Roberto BALDAZZINI (Vignola, 1958) pubblica la sua prima storia a fumetti, su sceneggiatura di Daniele Brolli, nel 1982 sulla rivista «Orient Express» diretta da Luigi Bernardi. Si impone con un segno originale e le sue graphic novels vengono tradotte e pubblicate in volumi in Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica. Contemporaneamente inizia a lavorare anche per la pubblicità, per il design e come illustratore («Vanity», «MarieClaire»). Nel 1995 inizia la collaborazione con la rivista «Blue» sulle cui pagine crea Ginger&Rogers, Casa HowHard, Chiara Rosenberg (con i testi di Celestino Pes), Aura, Beba. Nel 1997 crea un’importante campagna pubblicitaria per la Tim. Oggi è considerato uno dei disegnatori fetish più importanti del mondo, amato da Sottsass, da Moebius e da Nanni Balestrini, Baldazzini ha ampliato le sue esperienze artistiche dalla pittura, con diverse personali in Italia, in Francia e negli USA, alle elaborazioni digitali del segno e della fotografia.

Il suo sito ufficiale è www.robertobaldazzini.com