giovedì 25 marzo 2010

[Mamma] Speciale Grandi Opere - Il numero 4 di Mamma!

Riceviamo e pubblichiamo:


104 MILIARDI DI EURO: I CONTI IN TASCA ALLE GRANDI OPERE

Amici, lettori, abbonati, sostenitori, fiancheggiatori e complici!

E' uscito un nuovo strabiliante numero di Mamma! - la rivista di satira che fa giornalismo a fumetti.

Nel numero 4 abbiamo confezionato per voi un paginone di Verdana Manuzio con la mappa grafica di tutte le grandi opere (per sapere dove sono, quanto costano e quanto durano), un magnifico fotoreportage dal Congo di Livio Senigalliesi, una intervista a fumetti di Flaviano e Gubi con l'italiano piu' ribelle del Belgio, narrazioni dall'Afghanistan, eccezionali corsivi di Riccardo Orioles, una
coraggiosa inchiesta sulla protezione civile firmata da Alberto Puliafito, fumetti di giovani autori come Boscarol, Zurum, Costantini, Kanjano e tavole di grandi vecchi della satira come Marco Scalia, il ponte di Messina fumettato da Rizzo e Bonaccorso, e poi una abbuffata di vignette con Biani, Cascioli, Caviglia, Cemak, Maramotti, Makkox, Staino, Vincino. E tante altre penne e matite che scoprirete sfogliando la rivista.

A questo indirizzo potrete trovare un antipasto di Mamma! numero quattro, sette pagine elettroniche da sfogliare pregustando quaranta pagine di carta:

http://www.mamma.am/mamma/articoli/art_5398.html

Se siete gia' abbonati, spargete la voce tra amici e parenti, o regalate un abbonamento per compleanni e cerimonie. Se non siete ancora abbonati, cliccate su

http://www.mamma.am/abbonati

E scrivete assieme a noi questo piccolo pezzo di storia del giornalismo: una rivista dove la pubblicita' e' bandita, gli autori sono editori di se stessi e l'unico rapporto che conta e' quello tra la rivista e i suoi lettori.

Per richiedere copie saggio scrivete a info@mamma.am indicando il vostro indirizzo postale e la testata di appartenenza.

Mamma! Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira.

________________________

Alcune note su "Mamma!"

Che succede se due dei quotidiani "di sinistra" piu' popolari rinunciano alla pubblicazione del loro inserto satirico?

Succede che molti tra i migliori vignettisti, fumettisti e autori di satira italiani (glorie adulte e giovini di belle speranze) si ritrovano sulla zattera del web e decidono di resistere, per continuare ad esprimere l'insopprimibile bisogno di scrivere e disegnare. Il sito www.mamma.am nasce proprio cosi', dalle ceneri di "Paparazzin", l'inserto satirico di Liberazione. Molti autori provengono anche dall’esperienza di Emme, inserto dell'Unita'.
Giornalisti e vignettisti rompono l'isolamento dei blog individuali e decidono di dar vita alla prima rivista indipendente di satira e giornalismo a fumetti. Da qui il loro motto: "Mamma! Se ci leggi e'
giornalismo, se ci quereli e' satira". A beneficio di chi non sa collegarsi a Internet a settembre e' partita la versione cartacea della rivista, con un processo di stampa e di distribuzione alternativo e sperimentale.
________________________

Per contatti, informazioni, acclamazioni e insulti:

*Email
info@mamma.am

* Web
www.mamma.am

* Telefono
+39 06916504836