venerdì 5 febbraio 2010

Il fumetto "IL DINOSCOLARO", su IL GIORNALINO in edicola questa settimana

Riceviamo e pubblichiamo:

su il Giornalino di questa settimana
IL DINOSCOLARO
a fumetti uno degli 11 testi vincitori del concorso internazionale "Un testo per noi".
Al "Festival della canzone europea per bambini“ la consegna dei premi.

Che il Giornalino sia affezionato ai Dinosauri non è un mistero. Reduce dal recente successo dei "Dinosauri da collezionare", la serie di 8 gadget da montare e collezionare, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo ospita questa settimana "il Dinoscolaro", versione a fumetti del testo di una delle 11 canzoni vincitrici del concorso biennale "Un testo per noi" rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Europa.


Il concorso, giunto alla sua decima edizione, si chiude questa settimana (6-7 febbraio) a Levico Terme con il "Festival della canzone europea per bambini“ che sarà condotto da Giancarlo Magalli e trasmesso da RaiGulp.

Durante la manifestazione saranno assegnati i premi ai brani vincitori, tutti eseguiti dal coro "Piccole Colonne" diretto da Adalberta Brunelli .


Tra i premi, quello speciale targato il Giornalino attribuito al testo "il Dinoscolaro", che sarà consegnato dal direttore del settimanale (e membro della giuria) p. Stefano Gorla. Nell'ambito della serata saranno inoltre distribuite le copie de il Giornalino contenente il fumetto pubblicato.

Con "il Dinoscolaro", infatti, il settimanale ha voluto tradurre la canzone in immagini affidandosi alla fantasia di Luca Salvagno. In quattro tavole coloratissime, l'illustratore racconta le peripezie di un bambino che, appisolatosi in classe, sogna di trasformarsi in un dinosauro. Diventerà il "dinoscolaro" terrorizzando (nel sogno) la maestra e i suoi compagni, fracassando goffamente ogni cosa con i denti aguzzi e la sua mole ingombrante. Fino al risveglio.


Autori del testo "il Dinoscolaro" gli alunni della 3 A della scuola primaria di Cembra (TN) con la loro insegnante Luisa Leonardelli.

Le parole della canzone (musicata da Franco Fasano) sono pubblicate su il Giornalino, mentre gli 11 brani vincitori, i cui testi si possono trovare sul sito del coro delle Piccole Colonne (www.piccolecolonne.it), sono raccolti in un cd dal titolo "Diversi eppure uguali" e musicati da artisti noti come Franco Fasano, Beppe Carletti e Paolo Baldan Bembo.

Una coreografia a tema, realizzata dalle classi premiate, accompagnerà l'esecuzione durante le serate del Festival.


Milano, 4 febbraio 2010