giovedì 22 aprile 2010

su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino "STORIE DI RESISTENZA'" nei testi e nei disegni di Renzo Calegari

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme,

supplemento gratuito a il Giornalino

25 APRILE A FUMETTI: "STORIE DI RESISTENZA"

in due fascicoli la riedizione del fumetto di Renzo Calegari

In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento "Storie di Resistenza" di Renzo Calegari dedicato alla lotta al nazifascismo dalle origini al suo epilogo, con la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La presente edizione, rispetto alla prima pubblicata sulle pagine del settimanale nel 1995, è articolata in due fascicoli (uno a settimana) di trentadue pagine ciascuno e rielaborata nel nuovo formato tascabile di Conoscere Insieme, il supplemento gratuito allegato a il Giornalino. E' infatti con "Storie di Resistenza" che Conoscere Insieme, già declinato in contenuti di approfondimento didattico e di attività di "laboratorio" che interessano i ragazzi (G Lab), dà il via alla raccolta di storie a fumetti (G fumetti).

Autore dei testi e dei disegni, Calegari presenta un lavoro dettagliato, attento alla sequenza dei fatti, con modalità cronacistiche rese dalle citazioni di manifesti e di titoli dei quotidiani dell'epoca, per raccontare le tappe determinanti dello smantellamento del regime di Mussolini. Personaggi storici e altri di fantasia si intrecciano nella versione di Calegari, peraltro testimone diretto di alcune vicende legate alla Resistenza in Italia. Le tavole di ciascun fascicolo sono suddivise in due capitoli la cui narrazione è affidata al professor Libero Valli, personaggio di fantasia che segue la "regia" delle storie. A conclusione, una sezione di approfondimento storico curata da Francesco Anfossi, giornalista di Famiglia Cristiana.

"Ripubblichiamo l'opera di Calegari per la qualità dei contenuti e la sensibilità artistica che emerge dal tratto e dai testi di un grande illustratore", afferma p. Stefano Gorla, direttore responsabile de il Giornalino "una proposta legata al 65° anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo, che raccontiamo ai ragazzi attraverso il linguaggio accessibile e accattivante del fumetto d'autore".

Renzo Calegari disegnatore di fumetti, sceneggiatore e illustratore, nasce a Genova nel 1933. Nel 1990 fonda lo Studio La Cittadella. Come studio disegna per il Giornalino la serie Gente di Frontiera su testi di D'Antonio, Fissore eCominelli, una storia su Cristoforo Colombo, una riduzione a fumetti di Le Quattro Piume di A. E. Mason e la serie Il caffé degli amici. Seguono la serie dedicata alle esplorazioni del continente americano America! America!, la serie Volontari in camice bianco, e le storie Il pericolo della Giungla, La pianta della Vita.

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.