venerdì 9 aprile 2010

FdC a Torino Comics 2010!

Riceviamo e pubblichiamo:

Fumo di China

mensile di informazione e critica sul fumetto


Fumo di China e TORINO COMICS!
L’edizione 2010 del salone torinese


Fumo di China vi aspetta a Torino. Almeno per tre giorni. Dal 9 all’11 aprile, infatti, prende il via la nuova edizione di Torino Comics, ricca di incontri e autori, con mostre e anteprime.

Fumo di China vi aspetta al proprio stand con le ultime novità.

Ritorna a grande richiesta Berlustory! Ristampato in fretta e furia, è la biografia – ovviamente non autorizzata – del Cavaliere firmata dall’irriverente Marcello. Dai tempi del costruttore a quelli delle televisioni con piscione fino alla discesa in campo politica. In appendice una galleria del Berlusca firmata da una serie di bravi autori italiani. Cartonato, 64 pagine!

Altra novità, Rinaldo, ovvero la Gerusalemme liberata. Grazie sempre a Marcello potremo far la conoscenza (tra una risata e l’altra) dei protagonisti della Prima Crociata che vede protagonisti in campo cristiano il goloso Goffredo di Buglione, l’imbranato Tancredi, Rinaldo perfetta colf a ore, e lo scombinato mago d’Ascalona; in campo musulmano primeggiano invece l’ipnotica Armida, il mago Ismeno più cieco d’una talpa, la bella Clorinda senza paura, la paffutella Erminia divisa tra musica e amore, e il perennemente sfrattato Solimano.
Una fedele rilettura umoristica, un fuoco d’artificio di irresistibili battute, gag e giochi di parole in cartonato da 96 pp.

LAnnuario del Fumetto 2010, ad esempio. Fresco di stampa, si presenta con una bellissima copertina dipinta di Paolo Di Clemente. Il tema è quello del fumetto del futuro: dalla fantascienza che verrà alle nuove forme di comics che avanzano, siano digicomics, iPod, etc. Il punto della situazione lo fa Francesco Matteuzzi nell’Editoriale e Gianni Brunoro in apertura. Poi tante interviste (Stefano Vietti, Davide Fabbri, Ricardo Burchielli, Federica Manfredi), approfondimenti (Star Trek) e volti nuovi, come l’Uomo del Panda.


Vi aspettiamo a Torino Comics 2010, presso Lingotto Fiere, padiglione 1, dal 9 all’11 aprile 2010.
Tre giorni di mostre, anteprime, rassegne cinematografiche, cosplay, incontri con autori, giochi di ruolo, mostra-mercato e tutto ciò che fa... divertimento sotto il segno del fumetto!

Gli ospiti

Scott McCloud, sceneggiatore americano e saggista di fama mondiale (Capire il fumetto); il mangaka Rio Kanai che a Torino Comics presenterà Kitsukiba, nato dalla collaborazione con lo scrittore torinese Massimo Soumaré; Massimiliano Frezzato, che dopo la saga dei Custodi del Maser ora collabora ccon lo stilista Nino Cerruti; Lucio Parrillo è uno degli esponenti della new wave supereroistica italiana, in forza alla Marvel, imitato (dopo un passato in DC Comics) da Simone Bianchi, recentemente ammirato su Astonishing X-Men per i testi di Warren Ellis.
E ancora Marco Bianchini, disegnatore di Tex, nonché direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Insieme a Santucci ed Evangelisti, Bianchini ha firmato la trilogia di Termite Bianca edita da Pavesio.

Le mostre
Quattro le mostre allestite per questa edizione di Torino Comics. Frezzato – Trame, sedici opere originali realizzate peer la campagna di comunicazione per la Cerruti.
Ryo Kanai: le tavole originali, un viaggio tra passato, presente e futuro del mangaka.
Claude Moliterni - L'uomo dei mille festival, omaggio allo scrittore, saggista, critico del fumetto recentemente scomparso. Il biografo Cecil McKinley presenterà un'esposizione legata al rapporto tra Moliterni e le fiere dei comics.
Premio Pietro Miccia, i migliori progetti arrivati al Premio sono protagonisti nei tre giorni di esposizione.


Torino Comics
9-11 aprile 2010
Lingotto Fiere
Padiglione 1
via Nizza, 280 – Torino

Orari: 9.30 – 19.30
Biglietto: intero 9,00 euro; ridotto 7,00 euro

mail: info@torinocomics.com
internet: www.torinocomics.com