venerdì 9 aprile 2010

Coop Consumatori Nordest promuove il Premio per giovani scrittori, poeti e fumettisti

Riceviamo e pubblichiamo:

Coop Consumatori Nordest promuove il Premio “Coop for Words – Scrivere giovani”: un’opportunità per scrittori, poeti, fumettisti under 36 del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia e province di Mantova e Brescia.

I giovani talenti che risiedono o sono domiciliati nei territori operativi della Cooperativa potranno partecipare all’edizione 2010 del Premio, lanciato da Coop Adriatica otto anni fa. C’è tempo fino al 31 maggio per inviare racconti, poesie, blog e tavole a fumetto al sito www.coopforwords.it seguendo la procedura guidata. In premio, la pubblicazione in un'antologia e la partecipazione alla maratona di letture e solidarietà "Ad alta voce" di Venezia, Bologna e Cesena e al Festival Internazionale del Fumetto BilBOlbul 2011.

Le sezioni del concorso sono quattro – Storie brevi (non oltre le 5.400 battute), Poesia (di massimo 50 versi), Blog (non più di cinque post da mille caratteri l'uno dedicato al tema “La Memoria”) e Fumetto (due tavole di formato A4).

I lavori vanno inviati entro il 31 maggio seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it, dove sono riportati anche il regolamento e tutte le informazioni utili, come la procedura di autorizzazione alla pubblicazione per i minorenni.

La partecipazione è gratuita.

Le migliori dieci opere di ogni categoria saranno incluse in un'antologia che verrà distribuita nei supermercati e ipermercati di Coop Consumatori Nordest e Coop Adriatica e nelle librerie.coop. I primi cinque classificati di ogni sezione, inoltre, daranno voce ai propri testi nella maratona di lettura e solidarietà "Ad alta voce", di Bologna, Venezia e Cesena. I disegnatori, invece, potranno esporre le proprie tavole a BilBOlBul 2011, il Festival internazionale del fumetto di Bologna.

Tutte le opere pervenute saranno consultabili sul sito www.coopforwords.it, che si propone come finestra interattiva sulla scrittura giovanile e pubblica fuori concorso durante tutto l’anno opere provenienti anche da tutto il resto d’Italia.

La Giuria, presieduta da Salvatore Jemma, è costituita da un Comitato d'onore formato da: Gianmario Anselmi (Università Bologna), Antonio Faeti (docente di Grammatiche della Fantasia all'Accademia di Belle Arti di Bologna), Roberto Grandi (Università di Bologna), Carlo Lucarelli (scrittore e autore televisivo) Luca Nicolini (Presidente del Festival della letteratura di Mantova) Romano Montroni (consulente Librerie.coop);

e da un Comitato scientifico, per le sezioni storie brevi, poesia, blog formato da: Salvatore Jemma, poeta, Alberto Bertoni (Università di Bologna), Niva Lorenzini (Università di Bologna), Gianmario Villalta (Direttore artistico Pordenonelegge);

per la sezione speciale Fumetto formato da: Bibì Bellini (Radio Città del Capo) Emilio Varrà (Associazione Hamelin – Festival BilBOlbul), Andrea Plazzi (Editor)

Alla scorsa edizione del Premio “Coop for words”, riservata al solo territorio operativo di Coop Adriatica, hanno partecipato 409 autori, di un’età media di 26 anni. I lavori inviati sono stati 495: 218 poesie, 195 racconti, 52 post e 30 fumetti. I testi e i fumetti selezionati sono stati raccolti nella antologia “A.A.A. cercasi realtà. In tutto, nelle complessive sette edizioni del concorso sono state presentate oltre 3200 opere.

Per maggiori informazioni e download banner: www.coopforwords.it
Contatti: coopforwords@e-chiocciola.it