lunedì 19 ottobre 2009

Questa settimana in edicola BOUNCER: il buttafuori monco creato dalla follia mistica di Jodorowsky!

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

Bouncer (Maestri del Fumetto #33) di Alejandro Jodorowsky

Il Bouncer, ossia il buttafuori, è tra i più classici personaggi di ogni avventura western che si rispetti. Al pari dello sceriffo, del pistolero solitario e del conducente di diligenza, il Bouncer si assume la responsabilità di imporre quel minimo di ordine e socialità tra i pionieri, in un territorio in cui la legge del più forte, con la conseguente sottomissione del più debole, sembra essere un principio ineludibile. Trovate raccolti in questo volume i primi due cicli completi delle avventure di BOUNCER, cinque albi originali che rappresentano l’apoteosi del western mistico, opera dei leggendari Alejandro Jodorowsky e François Boucq.

Alejandro Jodorowsky

Nasce nel febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi.Nel 1953 lascia il Cile, con destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau ma, cinque anni più tardi, si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, giusto il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Annibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, inoltre si cimenta lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas panicas. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano ad un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool. Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess (Le Lama Blanc, il remake di Annibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (John Difool avant l'Incal), Boucq (Face de Lune), Silvio Cadelo (La Saga d'Alandor), Juan Gimenez (La Caste des Méta-Barons), e, ovviamente, Moebius (Griffes d'Ange, Le Coeur Couronné). Nel 1996, Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore del concetto di Psicomagia.

Autore Alejandro Jodorowsky / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, Colori / Euro 9,90 / Uscita 16 ottobre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it