venerdì 9 ottobre 2009

In edicola LA STORIA DEL TOPO CATTIVO: RIAPPROPRIARSI DELLA VITA

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

La storia del Topo Cattivo (Maestri del Fumetto #32) di Bryan Talbot

“Io mi fidavo di te! E tu mi hai rubato l’infanzia!”

La storia del topo cattivo di Bryan Talbot è realizzata con profonda passione e affronta il significato e il valore dell’arte, rivelando ciò che metabolizziamo dal passato e ciò che portiamo con noi verso il futuro… Ispirato alla monumentale opera di Beatrix Potter, Bryan Talbot racconta uno spaccato dell’Inghilterra di oggi in uno dei romanzi grafici più commoventi di sempre: la storia di Helen e del suo tentativo di riappropriasi della sua vita dopo anni di abusi familiari vi conquisterà.

"Talbot [...] non costruisce dei mostri adatti all’esibizione nei telegiornali. Lo squallore della vicenda che sta alle spalle di Helen viene fuori piano piano, a mano a mano che la sua vita si ricostruisce. Emerge insieme alla passione positiva per i racconti e la vita di Beatrix Potter, pure lei, a suo tempo, fuggita di casa per liberarsi da una situazione troppo oppressiva. Il topo cattivo arriverà a rendersi conto di non essere affatto cattivo e di essere invece stato vittima di cattiverie; mentre il vero cattivo sarà affrontato e messo a tacere, costretto a confrontarsi con la propria vergogna. Evitare l’ostentazione del male, come viene fatto qui, non significa minimizzarlo. Significa semmai sottolineare la capacità di recupero, di aiuto, di rinascita, evitando insieme quella morbosità che, nei nostri notiziari, è un inevitabile involontario complice della violenza. Realizzando La storia del topo cattivo, con la sua ricerca di facilità espressiva, Talbot impara sicuramente molte cose. La semplificazione del tratto, come quella del racconto, rispetto a Luther Arkwright, è evidente; e questa sua particolarissima linea chiara diventerà un tratto distintivo del suo stile, da quel momento in poi. Che sia arrivato davvero a far fluire le sue storie dentro i lettori, come lui si prefiggeva, lo potranno giudicare i lettori stessi."

dall'introduzione di Daniele Barbieri

Autore Bryan Talbot / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, Colori / Euro 9,90 / Uscita 9 ottobre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it