giovedì 29 ottobre 2009

Fumo di China novità

Riceviamo e pubblichiamo:

Fumo di China
mensile di informazione e critica sul fumetto


Rimini, 19 ottobre 2009

Batman, Fumo di China e Lucca Comics

  • La cover del numero 175 di Fumo di China, realizzata da Fabiano Ambu,introduce il protagonista di ottobre: Batman e i suoi 70 anni! Un’intervista a Chuck Dixon inaugura il dossier sull’Uomo Pipistrello; ma c’è anche spazio per Michele Medda con il suo Caravan e per qualche riflessione sul “matrimonio” Disney – Marvel.
  • Cartoon Club Editore sarà presente a Lucca Comics & Games (29/10 – 1/11) con il numero 176 di Fumo di China in anteprima. Ecco la posizione del nostro stand:

  • Nuovi festeggiamenti per i 40 anni del Dante di Marcello. A Lucca troverete dei simpatici gadget e potrete assistere a un incontro dedicato! Appuntamento al prossimo comunicato per avere notizie più precise.



CARTOON CLUB EDITORE
via Circonvallazione Occidentale, 58 - 47900 Rimini
Tel 0541 784193 Fax 0541 780534
email: info@cartoonclub.it fdc@fumodichina.com website: www.cartoonclub.it



Fumo di China
rivista di informazione e critica sul fumetto

La copertina n. 175
Da 70 anni Uomo Pipistrello
Disegno inedito di Fabiano Ambu

Editoriale
L’impossibile alleanza
Superpippo
in azione con l’Uomo Ragno, Paperinik a spasso con La Torcia e via di questo passo. Fantascienza? Mai dire mai. Perché la realtà spesso supera la fantasia. E così accade che la Disney abbia acquisito il controllo della Casa delle Idee. Topolino dunque capofila di Fantastici Quattro e soci. Marketing, parchi giochi, editoria e cinema, il dado è tratto. Ma il fumetto, che succederà ai comics?

L’inedito Scarpa
Il Romano che non ti aspetti
Un regalo di Natale anticipato. E insperato. Una storia del grande maestro saltata fuori all’improvviso. E velocemente proposta ai lettori. FdC ringrazia e anticipa.


Tra le strade di Gotham
Intervista a Chuck Dixon
È uno tra gli scrittori più prolifici della lunga saga di Batman (oltre che all’antieroe per eccellenza Marvel, il Punitore). “Batman? È un personaggio iconico. In fondo possiamo far risalire l’origine di questo archetipo fino a Ercole”.

Buon compleanno, Batman!
Il Cavaliere Oscuro compie settant’anni
La sua prima apparizione risale al maggio 1939, sul numero 27 della rivista Detective Comics. Quanto acqua è passata sotto i ponti. E quanto strada ha fatto il nostro Bruce Wayne…

“Spaghetti” Batman
I primi 23 anni dell’Uomo Pipistrello nel nostro Paese
Alberto Becattini svela tutti i segreti della produzione made in Italy del Cavaliere Oscuro. Che dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale per fare la sua prima apparizione e con un albo dal titolo monco!

Un pipistrello di celluloide
La storia del Batman cinematografico
Il rapporto tra Batman e il cinema è vecchio quasi quanto il personaggio stesso. Ma alla quantità si associa la qualità? In ogni caso gli ultimi incassi de Il Cavaliere Oscuro lasciano presagire un nuovo capitolo della saga.

I suoi primi quarant’anni
Intervista a Marcello in occasione dell’anniversario di Dante
Il Sommo Poeta festeggia i quattro decenni di vita editoriale, un bel traguardo. È l’occasione giusta per parlare con il suo creatore, il prolifico Marcello Toninelli, campione di umorismo!

Folgorato sulla via del fumetto
Roberto Battestini, dall’erotismo all’autobiografia toccante
Oggi firma il libro di Davide a fumetti, ieri era il caustico autore di Susi che appariva su Blue. Con il nuovo libro edito da Bottero Edizioni è pronto a spiazzare ancora tutti. Fratelli è più di un romanzo, è una vita “avventurosa” a cuore aperto.

Caravan: un viaggio e un’avventura
Parla Michele Medda, il creatore della nuova mini Bonelli
È un fuoriclasse sia come autore sia come autore intervistato. Brillante e profondo nelle risposte. Medda racconta che la genesi del suo Caravan non è il telefilm Jerico ma una canzone di Bruce Springsteen

Novità dalla terra dei manga
Magazine, finali attesi e il ritorno di Miss Marmalade Boy
Un nuovo, coloratissimo (e potente) magazine. Si tratta di Kaguya, è pubblicato dalla Shinshokan Publishing ed esce ogni venerdì. Ma non è l’unica novità che cade dal Giappone con l’arrivo dell’autunno.


Superpippo e i potenti Vendicatori
Il matrimonio meno atteso della terra
Cifre, nomi, programmi e progetti: tutto l’accordo Disney/Marvel in 4.500 caratteri.


W la France
Bourgeon è una realtà, 15 anni dopo l’ultima comparsa dei Passeggeri del vento. Ma anche Hermann con le sue Torri di Bois-Maury non scherza affatto, imitato da Pascal Rabaté che se ne esce in coppia.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. A tutti i costi.


E ancora…
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, e Small Press. Oltre alla novità “La macchina del tempo” di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria.


Tutto questo a soli 3,80 euro in edicola e in fumetteria con
Fumo di China n. 175
32 pagine tutte a colori per volare sulle nuvole
Fumo di China mensile di informazione e critica sul fumetto.
via Circonvallazione occidentale 58 - 47900 Rimini tel. (0541)78.41.93 fax (0541)78.05.34
www.fumodichina.com; fdc@fumodichina.com