domenica 27 settembre 2009

In edicola per MAESTRI DEL FUMETTO: TARZAN, L'UOMO SCIMMIA!

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

Tarzan (Maestri del Fumetto #30) di Joe Kubert

“Io sono Tarzan delle scimmie!”

In Tarzan: Le origini dell’uomo-scimmia, Joe Kubert racconta per immagini il mito letterario creato da Edgar Rice Burroughs. Otto storie a fumetti ispirate ai romanzi originali infondono una nuova linfa vitale a Lord Greystoke. Joe Kubert, l’autore statunitense che ha insegnato il fumetto a generazioni di disegnatori, affronta e vince una difficilissima sfida e realizza alcune delle storie più belle legate al Figlio della giungla.

“Tarzan è il primo super-uomo di massa del novecento. Nato dalla penna del romanziere americano Edgar Rice Burroughs e conosciuto dal pubblico per la prima volta nel 1912, il suo successo immediato è tale che già nel 1918 ne hanno inizio le versioni cinematografiche mute, seguite presto da quelle parlate, quelle che ne canonizzeranno l’immagine a partire dal 1932, con la prima interpretazione del suo ruolo da parte dell’attore Johnny Weissmüller. Oltre a seguire le sceneggiature dei film (e a riscuoterne i diritti) Burroughs darà vita a un prolifico serial di ben 23 romanzi, aventi Tarzan come protagonista. Da un punto di vista antropologico e sociologico, lo straordinario successo di Tarzan è un fatto di particolare interesse, e non solo perché Tarzan impersona narrativamente il super-uomo di Nietzsche, fornendo il modello per tutti i super-eroi a venire degli universi della pulp fiction e del comic book. Quello che è davvero affascinante è che il super-uomo nasca qui da un’improbabile e imprevedibile contaminazione tra l’uomo e l’animale: il figlio dell’aristocratico inglese Lord Greystoke viene allevato dalle scimmie e ne diventa il re, ritornando poi alla civiltà con le doti straordinarie che gli vengono da questa sua natura composita.”

dall'introduzione di Daniele Barbieri

Autore Joe Kubert / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, Colori / Euro 9,90 / Uscita 25 settembre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it