domenica 27 settembre 2009

Aspettando il 24 HOUR COMICS DAY 2009 A PORDENONE

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 26 Settembre Aprono in provincia 3 mostre in attesa della 24 ore del fumetto.

Il "24 Hour Comics Day" è una maratona ludico-artistica non competitiva nata negli Stati Uniti nel 2004 da un'idea di Nat Gertler e Scott Mcloud (http://www.24hourcomcsday.com) in cui ciascun partecipante sfida se stesso nella creazione di un fumetto di 24 pagine in 24 ore. Un'occasione per gli autori per svincolarsi dalle imposizioni editoriali con la possibilità di realizzare idee in libertà e lavorare in compagnia dei colleghi e soprattutto del pubblico che può scoprire cosa si celi dietro la sempre misteriosa genesi di un fumetto.
In breve tempo l'interesse e l'entusiasmo intorno a questo "format" si è espanso a macchia d'olio ed è diventato una manifestazione mondiale che è approdata nel 2007 anche a Pordenone, grazie all’Associazione Vastagamma.

Dopo il successo della prima edizione pordenonese svoltasi nel 2007 che ha portato anche alla pubblicazione del libro degli elaborati realizzati edito da Dreossi editore, Vastagamma ripropone quest'anno l'evento arricchendolo con incontri, mostre, proiezioni e collaborazioni.

Il ricco carnet di eventi, che culminerà con la maratona fumettistica il 3 e il 4 Ottobre prossimi, presso i nuovi e attrezzatissimi Pnbox Studios alla Bastia del Castello di Torre, in collegamento telematico alle altre "maratone" sparse in tutto il mondo, inizia questo sabato 26 con l'apertura di ben 3 mostre sul fumetto divise tra Pordenone, Sacile e Dargago di Budoia, tutte con ingresso libero.

1) Presso galleria Vastagamma in Vicolo del Molino 10 a Pordenone è la personale dedicata a Mario Alberti, giovane fumettista triestino di fama internazionale, ospite d'onore di questa 24 ore del fumetto, con una selezione di tavole originali tratte dalla sua eclettica produzione (X-men & Spiderman, Nathan Never, Legs Weaver, Morgana, Jonathan Steele, ESP, Redhand, Mortemer). Fino all'11 Ottobre, dal mercoldì alla domenica dalle 16.00 alle 19,30. L'inaugurazione avverrà il 3 ottobre alle ore 11.00 alla presenza dell'autore.

2) La mostra sacilese, presso il Centro Giovani Zanca, in viale Zancanaro 8, organizzata in collaborazione con il Centro Giovani Zanca, del comune di Sacile, allestita da Vincenzo Bottecchia è un'antologia delle tavole originali realizzate durante la precedente edizione pordenonese del 24 Hour Comics Day. Tavole di Federico Cecchin, Erika De Pieri, Giulio De Vita, Fabio Varnerin, Massimo Perissinotto, Andrea Longhi. Fino al 3 Ottobre dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30, il sabato anche dalle 9.30 alle 12.30.

3) La terza e ultima mostra in apertura questo weekend è allestita, grazie al patrocinio del comune di Budoia nel Teatro Eco Museo di Dardago nel centro del paese con 3 Storie complete realizzate durante la precedente edizione. Fino al 4 Ottobre, il sabato e la domenica dalle ore 16.00 alle 19.30. L'inaugurazione è fissata per questo Sabato 26 Settembre alle ore 18.00

La manifestazione è realizzata da Associazione Culturale Vastagamma, con il finanziamento di Regione Friuli Venezia Giulia con il sostegno di Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP e la collaborazione di Pnbox, Ordine degli Architetti di Pordenone e Ennezero.

Per il programma completo delle manifestazioni, che continueranno con l'inizio della 24 ore il 3 ottobre alle ore 15.00 con esposizioni, conferenze, proiezioni, laboratori didattici si rimanda più dettagliatamente al sito dell'associazione: http://www.vastagamma.org

per informazioni:
www.vastagamma.org
info@vastagamma.org
tel: 3471916824