giovedì 30 aprile 2009

Fotografia Europea 2009 - Inaugurazione mostra "Corrispondenze" - giovedi 30 aprile ore 19,00

Riceviamo e pubblichiamo:

Fotografia Europea 2009 – Reggio Emilia

CORRISPONDENZE


Progetto di Giuseppe Camuncoli e Matteo Nanni

Testo critico a cura di Silvia Bagnacani


Simboli mistici e trascendentali si confondono con oggetti reali e quotidiani, in un progetto dedicato all’affascinante tema dell’eternità dell’immagine. Un progetto, quello ideato da Giuseppe Camuncoli e Matteo Nanni, in cui fotografia e disegno interagiscono in un percorso visivo che riflette su alcuni concetti fondamentali dell’umanità. Scatti in bianco e nero in cui è il corpo umano a farsi veicolo del messaggio d’eternità; un corpo disegnato, vissuto come incarnazione di principi assoluti, ma anche come supporto e tela su cui incidere ed immortalare i vizi e i limiti della realtà della vita quotidiana; una sorta di tatuaggio indelebile, che costringe alla riflessione e alla presa di coscienza, un gioco il tra bene e il male, in un eterno equilibrio che scandisce lo scorrere del tempo.


GIUSEPPE CAMUNCOLI: Considerato da molti uno dei più versatili talenti italiani in campo internazionale, esordisce con l'autoprodotto BONEREST nel 1997, fondando al tempo stesso con Matteo Casali lo studio Innocent Victim. Oltre alla serie che lo lancia, suoi lavori sono apparsi negli anni successivi sui due QUEBRADA (Innocent Victim) e sull'antologico FRONTIERA (Black Velvet). A fine 2000 sbarca sul mercato americano grazie alla Vertigo/DC Comics, per cui realizza nove numeri di SWAMP THING con Brian K. Vaughan. Le sue matite sono apparse in seguito su HELLBLAZER e VERTIGO POP: BANGKOK (Vertigo), BATGIRL SECRET FILES, ROBIN, BATMAN, 52, JONAH HEX (DC), THE INTIMATES, CAPTAIN ATOM: ARMAGEDDON (WildStorm), SPIDER-MAN'S TANGLED WEB, MS. MARVEL SPECIAL, IMMORTAL IRON FIST, X-INFERNUS (Marvel Comics) e altre ancora. Ha realizzato inoltre svariate copertine sia in America che in Italia, tra le quali si segnalano quelle dell'edizione italiana del manga de L'UOMO TIGRE (saldaPress). I suoi ultimi lavori sono stati il romanzo grafico IL VANGELO DEL COYOTE, scritto da Gianluca Morozzi e disegnato con Michele Petrucci (Guanda Graphic), il quinto volume de GLI SCORPIONI DEL DESERTO: QUATTRO SASSI NEL FUOCO (Lizard), scritto da Matteo Casali, seguito della celeberrima saga di Hugo Pratt, e LA NEVE SE NE FREGA, adattamento a fumetti dell'omonimo romanzo di Luciano Ligabue (Panini), sempre in tandem con Casali.

Attualmente è al lavoro sulla miniserie dipinta BATMAN: EUROPA (DC Comics), su un episodio del terzo DYLAN DOG COLOR FEST, su testi di Tito Faraci (Sergio Bonelli Editore), e su un ciclo di storie di prossima pubblicazione di WOLVERINE, su testi di Daniel Way e Marjorie Liu (Marvel Comics).

E’ inoltre fondatore e direttore artistico (dal 2008) della sede reggiana della Scuola Internazionale di Comics.

Vive (e lavora) a Reggio Emilia con la moglie Jessica.


MATTEO NANNI: Fotografo professionista dal 2006, inizia a lavorare come collaboratore del fotografo di moda Massimo Costoli, facendo così diverse esperienze anche per importanti riviste come VOGUE.

Lavora facendo servizi di moda per importanti aziende del settore come MARIELLA BURANI e alcune aziende del gruppo MAX MARA.

Attualmente collabora anche con il fotografo/artista internazionale Marco Bolognesi.

Nel 2005 insieme ad alcuni amici fonda il gruppo fotografico “La Fabbrica dell’Immagine” con il quale realizza corsi di fotografia.

Partecipa alle ultime due edizioni della Settimana Europea della Fotografia a Reggio Emilia, realizzando due mostre collettive con La Fabbrica dell’Immagine. Nel 2007 espone un lavoro su alcuni artisti reggiani mentre nel 2008 un lavoro dal titolo “I 7 peccati capitali”, riscuotendo un grosso successo di pubblico (3.000 visitatori)

Vive e lavora a Reggio Emilia.