domenica 26 gennaio 2014

Sul mensile per ragazzi "Super G" di gennaio "MOMOTARO" di Sergio Toppi. Nello stesso numero, "IL PIFFERAIO DI HAMELIN" di Gino Gavioli

Riceviamo e pubblichiamo:

Su Super G  di gennaio
"MOMOTARO" di Sergio Toppi
Nello stesso numero, "IL PIFFERAIO DI HAMELIN" di Gino Gavioli
Un ritorno sempre gradito la pubblicazione di Momotaro di Sergio Toppi su Super G di gennaio, che ripropone una splendida avventura da lui scritta e disegnata e già pubblicata nel 2006 e nel 2009 sulle pagine de il Giornalino.  
Realizzata in 50 tavole, Momotaro rappresenta una delle opere che appartengono al filone giapponese, particolarmente caro a Toppi: il piccolo Momotaro cresce imparando il linguaggio degli animali nella terra dominata dal malvagio Washizu, temuto da tutti, che prenderà in ostaggio la volpe amica del  ragazzino. Momotaro non si darà per vinto e riuscirà, con saggezza e intelligenza, a sconfiggere il male.  Un omaggio all’arte di Toppi (1932-2012) che è stato tra i più stimati collaboratori de il Giornalino, per cui ha lavorato per oltre 30 anni. Maestro e illustratore milanese ha pubblicato per il settimanale diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la rilettura della "Avventure di Sandokan"  e le biografie di Karol Woityla, Don Gnocchi, Archimede, Federico II di Svevia, Carlo Magno e Ambrogio da Milano). Nel 2010 i Periodici San Paolo hanno pubblicato "Sulle Rotte dell'Immaginario" che raccoglie l'80 per cento della produzione artistica dell'autore.
Nello stesso numero "Il pifferaio di Hamelin" di Gino Gavioli. Come Toppi, anche Gavioli è annoverato tra gli storici collaboratori de il Giornalino, di cui si ricordano le serie "Micio Vinicio" e "Paco y Manolito", nonché le numerose riletture a fumetti delle più belle fiabe e favole i tutti i tempi. Tra queste, "Il pifferaio di Hamelin" dei fratelli Grimm dove il tratto di Gavioli interpreta lo stupore e la meraviglia che rendono il mondo dell'infanzia un mondo di magia e bellezza.
Nello stesso numero, nelle sezioni:
"Storie": "il cervo del re. La storia dello sceriffo di Nottingham": di Beppe Ramello con le illustrazioni di Otto Gabos.
"Parole con le ali": La poesia "Amore" di Raymond Carver.
Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l'anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Per abbonarsiwww.edicolasanpaolo.it