mercoledì 26 settembre 2012

Anteprima di ATROX "IL RE DEL CRIMINE" con la MOSTRA sui 10 ANNI di Q PRESS a Fullcomics a TAVIANO (LE), 28/30 settembre

Riceviamo e pubblichiamo:

Anteprima di ATROX "Il re del crimine"

e mostra sui dieci anni di Q Press

UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA

a Fullcomics a Taviano



Dopo Napoli -al Festival Internazionale Comicon-, Sanremo e Torino, la mostra sui dieci anni di vita delle edizioni Q Press arriva aTaviano, nell'ambito della nuova edizione salentina di Fullcomics.
La mostra si terrà nel Palazzo Marchesale di Taviano da venerdì 28 a domenica 30 settembre.
Sabato 29 presentazione con Giuseppe Peruzzo a Palazzo Marchesale, alle ore 11.
Verranno esposte in anteprima assoluta tavole della nuova graphic novel scritta da Giuseppe Peruzzo: ATROX "IL RE DEL CRIMINE".
Atrox, ovvero: cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito un imprendibile criminale, capace di azioni inaudite, spietate? Una rivisitazione del fumetto nero, e la nascita di un'Italia parallela; un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.
Il re del crimine. Torino, 1960. Una mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Una mostra insignificante, apparentemente. Ma non per Atrox ...e gli equilibri internazionali sono in pericolo.

Un'utopia continuamente praticata esporrà le tavole originali di Dante Diamante, Matteo Fenoglio, Mauro Ferrero, Mabel Morri, Giuseppe Peruzzo, Alex Tirana e di altri disegnatori collaboratori di Q Press.

Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press 
Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e come Q Internationalla prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come il nero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, e graphic novel di grandi scrittori comeBenacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero e graphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di CastelliGomboli & Manara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.


Atrox n. 1
IL RE DEL CRIMINE
Torino 1960
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-15-4
Con traduzione in francese in ogni pagina
(Novembre 2012)