Questa settimana, su
il
Giornalino
ROSCO & SONNY missione finale
30 anni di avventure al 15° distretto di Polizia di New York
Rosco & Sonny smettono i panni dei super-poliziotti per dedicarsi ad altro: Rosco inizierà a scrivere polizieschi e Sonny diventerà allenatore di baseball... sempre che il loro capo non abbia bisogno di loro! I due personaggi della serie omonima nascono nel 1981 dalla fantasia di Claudio Nizzi e Giancarlo Alessandrini, che diedero vita a questa coppia di agenti infallibili, sempre alle prese con delinquenti e criminali. Ispirati a Starsky&Hutch, il telefilm "action" che negli anni Settanta spopolò Italia, Rosco&Sonny hanno conservato nella loro trentennale avventura l'impronta d'origine, mantenendo ritmo, ironia e agganci alla realtà.
"Missione finale" è il titolo dell'ultimo episodio sceneggiato da Rudy Salvagnini e disegnato da Rodolfo Torti, che da Nizzi e Alessandrini hanno ereditato il fumetto. Torti è inoltre l'autore della copertina de il Giornalino in edicola questa settimana: una copertina "storica" come storica, longeva e fortunata la serie delle avventure dei due eroi.
Rudy Salvagnini: Nato a Padova nel 1955, collabora tutt' ora con le riviste di fumetti Topolino e il Giornalino e con la rivista di cinema SegnoCinema. E' uno dei pochi autori ad avere superato quota 500 storie a fumetti, contando anche le autoconclusive, con la Disney, conosciute all' estero, in America e Danimarca. Ha collaborato, fino al 2003, con la rivista padovana Il Messaggero dei Ragazzi realizzando le storie del reporter ambientalista "Ronnie Camera". Si possono annoverare tra le riviste a cui ha collaborato anche: Robot (anni '70), Il Santo dei Miracoli (nell' inserto per bambini), La Gaggetta (rivista di satira sportiva, strisce a fumetti insieme a Stefano Intini) e Prezzemolo (3 storie a fumetti, fino al 2005). E' inoltre autore, insieme a Intini, della serie di strisce a fumetti "Men at Work" per l' inserto satirico de L'Unione Sarda. (fonte: Wikipedia)
Rodolfo Torti: Nasce nel 1947 a Roma, dove vive e lavora. Nel 1979 esordisce su il Giornalino con la serie western "Jackson Ranch". Nel 1981, sui testi di Renata Gelardini, riduce a fumetti il "Quo vadis?" di Sienkiewicz e realizza su testi di Roberto Dal Prà "Firemen". Ereditati da Giancarlo Alessandrini i due poliziotti "Rosco & Sonny", li rielabora accentuando il tono ironico. Ha disegnato la serie "Area di servizio", scritta da Mauro Cominelli. Tra i classici, "Taras Bul'ba" e "L'era di Tiberio".
Milano, 2 maggio 2012
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65
ufficiostampa@stpauls.it
www.sanpaolo.org