sabato 18 febbraio 2012

Fullcomics & Games approda a Milano (18/20 maggio 2012) e diventa “Pro Edition”

Riceviamo e pubblichiamo:


Fullcomics & Games approda a Milano (18/20 maggio 2012) e diventa “Pro Edition”L’ottava edizione della “kermesse” segna una svolta che conferma il carattere innovativo della manifestazione. Il filo conduttore saranno le professioni nelle arti grafiche. In programma i Career Days per gli autori emergenti in cerca di lavoro, convegni sul diritto d’autore e numerose iniziative per esaltare gli aspetti culturali e professionali del fumetto e delle arti grafiche.Un evento che rimetta al centro le professioni legate alle arti grafiche e favorisca l’incontro degli autori emergenti col mondo del lavoro. E’ questo il filo conduttore dell’ottava edizione di Fullcomics & Games, convention nazionale dedicata al fumetto e alle arti grafiche che, dal 18 al 20 maggio 2012, diventa “Pro Edition”.
La sorpresa più grande non arriva solo dai rinnovati contenuti dell’evento, capace di distinguersi ancora una volta dall’omologazione delle numerose fiere di settore presenti sul territorio nazionale, ma dalla location, in linea con la nuova veste. Fullcomics & Games approda infatti a Milano ritagliandosi uno spazio nel quartiere della moda e delle arti del capoluogo lombardo, a pochi passi dai Navigli, luogo di incontro e svago di tanti giovani, nel mezzo delle vie popolate da grafici, designers internazionali e showroom di moda.
La location scelta per questa prima edizione milanese é lo Spazio Originale di Via Savona 55. Si tratta di uno spazio esclusivo in cui si alterneranno numerose iniziative, in gran parte dedicate a chi ambisce a lavorare professionalmente nel mondo della creatività e delle arti grafiche.
Al centro dell’evento ci saranno infatti i “Career Days“, due giornate interamente dedicate agli incontri con editors di case editrici nazionali ed internazionali di fumetti, giochi, pubblicità, illustrazione e cinema di animazione. Si tratta di una grande occasione per tantissimi autori emergenti di svolgere dei veri e propri “colloqui di lavoro” e tentare così l’ingresso nel mondo del lavoro.
Oltre ai colloqui sarà possibile partecipare a seminari, workshop e ad un importante convegno che aprirà l’evento il 18 maggio. Il convegno “Il diritto d’autore nelle arti grafiche“, tenuto da relatori esperti del settore, si rivolge a professionisti e studiosi della materia quali avvocati, tirocinanti, imprenditori, autori ed editori e contribuirà all’acquisizione di crediti formativi per i professionisti.
Oltre ai due eventi nucleo della manifestazione, Fullcomics & Games fornirà anche orientamento per i giovani che vogliano apprendere lo studio del fumetto e delle arti grafiche, workshop e concorsi.
Confermato anche quest’anno il GP Autori ed Editori, riconoscimento che l’organizzazione da ogni anno alle migliori realtà e pubblicazioni del mondo del fumetto, con particolare attenzione al territorio nazionale e alla diffusione dei nuovi formati digitali.
Per il pubblico generalista verrà allestita una mostra espositiva e un bookshop dove sarà possibile acquistare fumetti delle case editrici rappresentate dagli editors ospiti. Nello spazio conferenze, inoltre, si alterneranno ospiti per la presentazione di novità editoriali e per apprfondire tematiche sul settore.
Spazio anche all’intrattenimento con il “Party Contest” del sabato sera, un evento aperitivo con musica dove l’atmosfera sarà più informale e nel quale si svolgeranno le premiazioni del GP Autori ed Editori e dei contest.