giovedì 27 ottobre 2011

Da questa settimana, su il Giornalino "ASSENZIO" - Avventure a fumetti nei mari del sud. Testi di Demetrio Bargellini e disegni di Giuseppe Ferrario

Riceviamo e pubblichiamo:


da questa settimana, su il Giornalino


"ASSENZIO"
Avventure a fumetti nei mari del sud
Testi di Demetrio Bargellini e disegni di Giuseppe Ferrario

Francesco Assenzio è un pirata, un ancora inconsapevole garibaldino che non va a cavallo ma si azzuffa in arrembaggi nei mari del Sudamerica contro Amerigo Braganza, l'ammiraglio al servizio dell'imperatore del Brasile Pedro II. Questo nel primo Ottocento quando, in Europa come in Sudamerica, si scatenarono i moti rivoluzionari, un'epoca in cui si definirono sempre più lo spirito patrio e il senso di appartenenza che portarono alla nascita delle nazioni. Nella avventure di Assenzio, 6 episodi di 8 tavole su il Giornalino a partire da questa settimana, si racconta in modo rocambolesco e divertente come nasce questo spirito, secondo la fantasia di Demetrio Bargellini (testi) e il tratto di Giuseppe Ferrario (disegni). Il pirata basettone e la sua ciurma di tagliagole dai nomi singolari (i rissosi Potock, Botafogo e Astrud, la più manesca) si ritrovano in missioni ad alto rischio, ingaggiati per una giusta causa dal presidente Dom Sebastiao Conchaça. Riusciranno nel loro intento e si scopriranno italiani veri. Con Assenzio il Giornalino vuole cogliere "gli ultimi riferimenti al 150° anniversario dell'Unità d'Italia", dichiara p. Stefano Gorla nell'editoriale de il Giornalino in edicola questa settimana, "cui abbiamo dato ampio respiro nel corso dell'anno. Ma il nuovo fumetto non è una lezione di storia, è un'avventura ad alto tasso di divertimento".

Giuseppe Ferrario: illustratore e sceneggiatore collabora per Edizioni Piemme, De Agostini Group, Unilever Faberge, Edizioni Play Press, Gaghi Editrice e Warner Bros. Ha fondato la Effigie Cartoon. Attualmente sta realizzando una nuova serie televisiva per Rai Fiction. Per il Giornalino collabora con illustrazioni alle rubriche del settimanale e ha realizzato le ultime tre edizioni del Diario G per le scuole elementari, dando volto grafico ai personaggi di Stefano Gorla, Adelio de Pennutis e Johnny Falcon. Stretta è la collaborazione e la sinergia su diverse realtà editoriali con Demetrio Bargellini, sceneggiatore che ha realizzato, sempre per il Giornalino, i testi del fumetto "Doppio Zero".

Milano, 27 ottobre 2011



Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org