lunedì 24 ottobre 2011

comunicato - cesena comics

Riceviamo e pubblichiamo:



CESENA COMICS.. ai nastri di partenza!

CESENA - Cesena Comics & Stories, giunto alla sua terza edizione, è un progetto di promozione alla lettura e di diffusione della cultura del libro ideato e coordinato da Associazione Culturale Barbablù.

La terza edizione di Cesena Comics, 7-13 novembre 2011, desidera mantenere le tipicità che hanno caratterizzato sin dal suo esordio la manifestazione: coinvolgimento del centro storico della città, attenzione a bambini e ragazzi con attività e laboratori proposti gratuitamente alle scuole, promozione del dialogo e del confronto tra giovani, incentivando piccoli incontri in locali e caffè della città, attivazione di momenti di crescita culturale con seminari di alta formazione.

Concerti, cineforum, reading, spettacoli e animazioni in strada… tanti appuntamenti per bambini e ragazzi, giovani e adulti, appassionati e curiosi… L’intero programma della manifestazione è consultabile al sito www.cesenacomics.com

Tanti i sostenitori di questa manifestazione che vuole creare una rete fitta di collaborazione in grado di attivare tutto il territorio a favore della creazione di una occasione di sviluppo comune. Tra questi, Gruppo Martini, Wikimedia Italia, Banca di Cesena ed Endas Emilia Romagna che supportano e incoraggiano lo sviluppo del progetto nei suoi obiettivi e intenti.

Cesena Comics è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, dalla Provincia di Forlì-Cesena e dal Comune di Cesena.

Una fantastica anteprima attende il pubblico di Cesena: venerdì 4 novembre sarà con noi Sergio Staino. L’autore delle strisce di Bobo e Bibìi, colonna portante del fumetto italiano.

Il clou della manifestazione si concentra nel weekend, da venerdì 11 a domenica 13 novembre, quando sceneggiatori e disegnatori raggiungeranno la nostra città. Più di 30 autori per oltre 50 appuntamenti.. Qualche esempio?


Venerdì 11 novembre, ore 17, Silvana De Mari incontra i lettori facendo il punto sul fantastico e la realtà nei libri per ragazzi e nella letteratura di genere.


Sabato 12 novembre si continua per tutta la giornata con appuntamenti e incontri per grandi e piccini. Dai laboratori in Pinacoteca Comunale fino al concerto rock in nottata. Lee Bermejo, Vanna Vinci, Otto Gabos… sono solo alcuni dei grandi ospiti che raggiungeranno Cesena.

Domenica 13 novembre, i ragazzi e gli assidui appassionati di fumetto non potranno mancare due appuntamenti dedicati ai manga, fumetti giapponesi.
Prima tappa in libreria Feltrinelli, ore 16.30, per “Imparare il giapponese con i manga” e poi, via di corsa, per ascoltare, a Palazzo del Ridotto, Luca Genovese e Luca Vanzella, autori di Beta, il primo manga prodotto in Italia.

Si chiude in bellezza con l’ormai classico Drink&Draw, alle 21, presso Enoteca Vivì, appuntamento in cui gli autori di Cesena Comics disegnano per il pubblico accompagnati dal sottofondo musicale di Enrico Farnedi e il suo Ukulele.

In allegato il programma in pdf di Cesena Comics e file jpg della locandina

E’ possibile scaricare il programma con mappa al sito www.cesenacomics.com

Ass. Culturale Barbablù

328.9086126

www.barbablu.info

www.cesenacomics.com