giovedì 22 settembre 2011

Treviso Comic Book Festival - il programma definitivo

Riceviamo e pubblichiamo:

Treviso Comic Book Festival 2011: Tavole Imbandite

Cosa bolle in pentola? Fumetti! E' ormai cotto a puntino il programma del Treviso Comic Book Festival 2011, che ha come tema portante "Tavole imbandite: fumetti e alimentazione". Come di consueto, un ampio programma culturale composto quest'anno da 16 mostre e 6 eventi sarà affiancato dall'abituale mostra mercato in Camera di Commercio. Novità 2011: 6 workshop e laboratori a fumetti per bambini, ragazzi e adulti. Almeno 50 gli artisti coinvolti in questa nuova edizione. Il Treviso Comic Book Festival 2011 avrà il suo clou dal 22 al 25 settembre 2011, con la Mostra Mercato in programma il 24 e 25 settembre.


MOSTRA MERCATO 24 e 25 SETTEMBRE – L'abituale Mostra Mercato in Camera di Commercio, ingresso gratuito dalle 10 alle 19, vedrà come sempre 40 espositori tra negozianti del nuovo e dell'antiquariato e tutte le migliori realtà editoriali italiane. Durante la due giorni di fumetto, sarà possibile incontrare gli autori ospiti del festival in azione, intenti ad autografare le proprie opere e realizzare disegni per il pubblico.

FUMETTI E ALIMENTAZIONE - Enogastronomia, agricoltura, cucina, mondo bio... il rapporto tra fumetto e cibo sarà protagonista della mostra collettiva 2011 “Tavole Imbandite” che vedrà esposti autori da Italia, Francia, Germania, Stati Uniti come Alessandro Barbucci, Daniela Vetro, Paolo Cossi, Lise e Talami, Mabel Morri, Mauro Talarico, Makkox (Italia); Christophe Blain, Julien Neel, Jaques Ferrandez (Francia), Rob Guillory (USA, premio Eisner 2010 e 2011 nonché autore del manifesto), Isabel Kreitz (Germania), solo per citarne alcuni. Al cibo è dedicata anche la mostra “Chi mangia chi” a opera di Bomboland, studio che produce artwork di carta., e la mostra “Uht: Trofomachia” dedicata alla rivista prodotta dalle giovani venete Giada Fiorindi e Marta Muschietti.


BRACCIO DI FERRO A TREVISO Quale miglior paladino del mangiar sano se non Braccio di Ferro. Ecco allora che Popeye, assieme ai suoi spinaci, Olivia, Bruto e Poldo, vivrà un'avventura esclusiva a Treviso. Iniziativa unica al mondo realizzata dal TCBF grazie a un accordo con King Features Syndicate e Premium Srl, “Braccio di Ferro a Treviso!” è un albo speciale che sarà distribuito a tiratura limitata il 24 e 25 settembre, completamente grauito. Autori dell'albo sono i trevigiani Luca Vanzella (sceneggiatura) e Claudio Bandoli (disegni). Le offerte libere verranno destinate ad Advar onlus.

SVEZIA: LABORATORIO D'EUROPA - La Svezia, nazione europea che spesso viene citata come esempio da imitare in svariati ambiti: welfare, trasporti, cultura, salute, integrazione, società… un vero e proprio “laboratorio d’Europa”. Il Treviso Comic Book Festival, sempre alla ricerca di proposte nuove e originali, aprirà una finestra sul mondo scandinavo, esponendo autori dal background e dagli stili differenti come Knut Larsson, Olle Berg, Kim W. Andersson, Max Andersson, Joanna Hellgren, Fabian Göranson, Niklas Asker, Johan Jergner-Ekervik e Marcus Nyblom.

LE ALTRE MOSTRE – Un festival sempre più internazionale porterà per la prima volta in Italia il parigino Stephane Levallois, fumettista e designer, che oltre a mostrare la sua arte grafica parteciperà alla rinomata toy night. A Treviso arriverà poi la “meglio gioventù” fumettistica italiana con Alessandro Tota e Francesco Cattani, Alessandro Baronciani e Marino Neri. A Stefano Raffaele, autore prolifico che ha lavorato per Marvel come per Bonelli, è dedicata una personale. E anche il nuovo libro di Sebastiano Vilella sarà in mostra. Spazio poi come sempre alle produzioni indipendenti di qualità come Tales of Avalon, ispirata dai friulani Alessandro Micelli e Simone Paoloni, la collettiva del Gruppo Delebile (etichetta bolognese), la giovane autrice di fanzine Alice Callegari. Infine, saranno esposte le tavole del numero 80 della rivista COLORS, completamente realizzato a fumetti, all'interno della quale ha trovato spazio il trevigiano Paolo Antiga.

EVENTI – Dopo il successo delle prime due edizioni, torna venerdì 23 settembre la Toy Night dedicata al mondo della design toy art, con 15 artisti pronti a customizzare dal vivo dei munny di vinile. Due le serate tra musica e fumetti: il concerto di Massimo Giacon giovedì 22 e la festa del festival con djset di Alessandro Baronciani e Rah Goo. Il TCBF comparirà anche sulle bacheche del cinema a Porta Carlo Alberto, grazie all'iniziativa NeoHesperia: in mostra una storia di Tuono Pettinato sul Vitel Tonnè! Infine, il festival trevigiano vivrà anche un'appendice in trasferta, con la mostra “Le meraviglie dell'istinto” di Sara Mognol, nell'antico Lanificio Andretta nel Comune di Follina (TV).

WORKSHOP CON SLOW FOOD e SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS – La vera novità del 2011, oltre al corposo programma culturale internazionale, sono i laboratori e gli workshop. Grazie ad una fattiva collaborazione con Slow Food infatti, il TCBF entrerà nelle scuole coi propri autori per il progetto “Orto in Condotta”, al quale sarà dedicato anche un seminario formativo per insegnanti e interessati. Un workshop per bambini aperto a tutti dal titolo “Carta Bianca” sarà poi realizzato giovedì 22 da Ale Giorgini e Spazio Sputnik. Con la Scuola Internazionale di Comics di Padova, invece, verranno realizzati nei giorni di mostra mercato, il 24 e 25 settembre, 4 workshop completamente gratuiti di fumetto, illustrazione, animazione e grafica.

VETRINE – Treviso tornerà a essere una “città dipinta”, grazie all'iniziatva realizzata con Ascom, che vedrà le vetrine dei commercianti aderenti decorate dai fumettisti del TCBF durante i giorni del festival.

IKEA FAMILY – Importante iniziativa è l'accordo con Ikea Family, grazie al quale i possessori della tessera potranno godere di uno sconto del 20% sull'acquisto di un libro allo stand generale del Treviso Comic Book Festival.

Il Treviso Comic Book Festival, organizzato dall’Associazione Fumetti in TV, è patrocinato da Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Camera di Commercio di Treviso e inserito nel cartello provinciale e regionale RetEventi. Da quest'anno, grazie all'accordo col consorzio MarcaTreviso, è disponibile un booking online dedicato. Per tutte le informazioni e per iscriversi alla newsletter: www.trevisocomicbookfestival.it

TCBF ringrazia i propri sostenitori: Ikea Family, Slow Food Veneto e Treviso, Master Io (main partner); Volvo Volmecc Treviso, Dressing, Cappelletto, Sachet, Eden Cafè, Ecor, Dal Negro Urban Park, Zanetti Bimbi (sponsor); Castello di Roncade, Atom Plastic, Lobster, Artemisia Belle Arti, Il Mastro Caffè, Biscotteria Bettina, Ricambi Originali, Frenza.net, Lightelements, Ina Assitalia Treviso, Kullkrit, Haveyouever (sponsor tecnici); Scuola Internazionale di Comics, Spazio Paraggi, Spazio XYZ, Rumors Shop, Maison 203, Wonderland, Time to Lose, Banda Stragulp, Home rock bar, Libreria Ubik Marton, La Feltrinelli Treviso, Madam Vintage Restaurant, HeoHesperia, Al Migò, Cesena Comics&Stories, Cinema Edera, Libreria Canova, Galleria Il Battito d'Ali, Spazio Sputnik, Valore Alimentare, ViviJesolo, Sengno&Co., Bottega d'Arte, Cromant, Cuore Bio. Raccolta fondi per: Advar.


PROGRAMMA 2011

► Treviso Comic Book Festival 2011 - Festival internazionale del fumetto - 22/25 settembre ◄
☛ 16 mostre / 50 autori / 6 eventi / 5 workshop gratuiti
☛ MOSTRA MERCATO sabato 24 e domenica 25 in Camera di Commercio

► Sabato 17 settembre 2011 ◄
•Ore 16.30
Apertura mostra “Tavole Imbandite” - Ca’ da Noal
•Ore 16.30
Apertura mostra “Fragile come il diamante” di Stefano Raffaele - Ca’ da Noal
•Ore 18
Inaugurazione mostra “L’anno del coniglio” collettiva del gruppo Delebile - Studio Roberto Bandiera
•Ore 20
Inaugurazione mostra “Tales of Avalon” - djset di Twin Freaks - Madam Vintage restaurant

► Domenica 18 settembre 2011 ◄
•Ore 18
Inaugurazione mostra “Le meraviglie dell’istinto” illustrazioni di Sara Mognol - Antico Lanificio Andretta , Follina (TV)

► Giovedì 22 settembre 2011 ◄
•Ore 17
Workshop per bambini “Carta bianca” a cura di Spazio Sputnik e Ale Giorgini - La Feltrinelli
•Ore 18.30
Inaugurazione mostra “Chi mangia chi?” a cura di Bomboland - Galleria Il battito d’Ali
•Ore 20
Concerto: Massimo Giacon & The Blass - Eden Cafè

► Venerdì 23 settembre 2011 ◄
•Ore 18
Inaugurazione mostra “Altrimenti Parigi” di Alessandro Tota e Francesco Cattani, partecipa Marino Neri - Libreria Ubik Marton
•Ore 18
Inaugurazione della mostra degli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Padova - Libreria Ubik Marton
•Ore 20.30
Inaugurazione mostra “L’arte di Stephane Levallois” - Spazio Paraggi

•Ore 20.45
“Non c’è due senza toys” - toy night con 15 artisti - djset by Smurt Beavers

► Sabato 24 settembre 2011 ◄
•Ore 10-19
Mostra Mercato - Camera di Commercio
•Ore 11
Seminario “Schizzati nell’orto” a cura di Slow Food - Spazi Bomben Fondazione Benetton
•Ore 12.30
Inaugurazione mostra “Svezia, laboratorio d’Europa” - Spazi Bomben Fondazione Benetton
•Ore 15-17
Conferenze: incontri con Enzo Troiano (ore 15.30), gli autori di Cronache di Topolinia (ore 16), Makkox (16.30), Paolo di Orazio (17), Akab (17.30).
•Ore 19
Inaugurazione mostra “Uht: Trofomachia” - Rumors Shop
•Ore 19
Inaugurazione mostra “La coda del lupo” di Marino Neri - djset by Eclective Collective - Spazio XYZ
•Ore 21.30
Inaugurazione mostra "Intorno alle ragazze dello Studio di Munari" di Alessandro Baronciani -Eden Cafè
•Ore 22
Festa ufficiale del festival - live painting e djset Alessandro Baronciani e Rah Goo - Eden Cafè

► Domenica 25 settembre 2011 ◄
•Ore 10-19
Mostra Mercato - Camera di Commercio
•Ore 12
Cerimonia di premiazione del “Carlo Boscarato” 2011 - Camera di Commercio
•Ore 13
Finissage con gli autori della mostra “Tavole Imbandite” - Ca’ da Noal
•Ore 13
Finissage con l’autore della mostra “Fragile come il diamante” - di Stefano Raffaele - Ca’ da Noal

► Sabato 1 ottobre 2011 ◄
•Ore 19
Finissage del Treviso Comic Book Festival - Maison 203

MOSTRE 2011

TAVOLE IMBANDITE

17/9 - 27/90 / Casa Robegan (Ca' da Noal) / Via Canova, 38

Orari: tutti i giorni 9-12.30 e 14.30-18.

Apertura: sabato 17/9, ore 16.30

Finissage con gli autori: Domenica 25 settembre ore 13 Enogastronomia, alimentazione, salute, biologico. Il rapporto tra cibo e fumetti è il tema portante del Treviso Comic Book Festival 2011, esplicato attraverso una collettiva di fumetto internazionale contemporaneo che guarda all’alimentazione da più punti di vista. Si parte dal ristorante italiano di Alessandro Barbucci e Daniela Vetro con “Lord of Burger” (Bao Publishing). Scopriamo la nouvelle cuisine francese con Christophe Blain e il suo libro di ricette “In Cucina con Alain Passard” (Bao), con Julien Neel e il “Viander” (Bao), col “Mangione” di Jacques Ferrandez (QPress). Ci spostiamo anche in America, grazie al detective cibopatico “Chew” (Bao) scritto da John Layman e disegnato da Rob Guillory. Mentre “La scoperta della currywurst” (Black Velvet editrice) di Isabel Kreitz ci riporta ai sapori più intimi di Berlino. Tornando in Italia, Paolo Cossi ci racconta la storia del “Veneziano che scoprì il baccalà” (Hazard), mentre la riminese Mabel Morri, i padovani Lise&Talami e il laziale Makkox propongo tre differenti versioni di come si può raccontare a fumetti una storia sul cibo. Anche il maestro Mauro Talarico mostrerà uno spaccato della propria arte, raccolta nel volume “Spezzatini” (001 Edizioni). Una sezione particolare è infine dedicata al numero 4 della

rivista Mono (Tunuè), interamente dedicato all’alimentazione, con storie brevi di Giacon, Olivieri, Algozzino e altri... In esposizione, infine, una copia originale del manga sui sommelier “Kami no Shizuku” che ha fatto le fortune del “Rosso di Contrada di Concenigo” in Giappone.

SVEZIA: LABORATORIO D'EUROPA

24/9 - 9/10 / Spazi Bomben - Fondazione Benetton / Via Cornarotta 7/9

Orari: lun 15.30-19.30 / mar-sab 10.30-12.30 e 15.30-19.30

Inaugurazione: sabato 24/9, ore 19

La Svezia, nazione europea che spesso viene citata ad esempio da imitare in svariati ambiti: welfare, trasporti, cultura, salute, integrazione, società… un vero e proprio “laboratorio d’Europa”.

Quello svedese è uno degli incubatori fumettistici europei tra i più originali, grazie a una produzione nazionale dalla spiccata sensibilità internazionale. Ecco allora che gli autori ospiti in mostra offriranno, tramite la propria arte, nuove prospettive sulla Svezia contemporanea, immaginaria e reale. Con questa iniziativa il Treviso Comic Book Festival, sempre alla ricerca di proposte nuove e originali, aprirà una finestra sul mondo scandinavo, esponendo autori dal background e dagli stili differenti come Knut Larsson, Olle Berg, Kim W. Andersson, Max Andersson, Joanna Hellgren, Fabian Göranson, Niklas Asker, Johan Jergner-Ekervik e Marcus Nyblom. La mostra è coordinata e curata da Alberto Corradi e sarà ospitata nella prestigiosa cornice degli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, in pieno centro storico. Il TCBF diventa quindi sempre più internazionale, aprendo un vero e proprio padiglione dedicato a un'intera

nazione.

CHI MANGIA CHI

A cura di Bomboland

22/9 – 9/10 / Galleria Il Battito d'Ali / Via Municipio, 17

Orari: mar-dom 10-12.30 / 17-19.

Inaugurazione con gli autori: giovedì 22/9, ore 18

Bomboland è uno studio che ha sede a Lucca, ma è anche molto di più. Bomboland sono Maurizio, Elisa e Missy. Bomboland è illustrazioni, idee che diventano carta, carta che diventa immagine, immagine che diventa realtà. Il loro lavoro, originale e tecnicamente elevato, è apprezzato non sono in Italia, ma in tutto il mondo. Contano inoltre collaborazioni con riviste come Wired o Internazionale. Al Treviso Comic Book Festival presenteranno CHI MANGIA CHI . Un progetto che si ricollega al tema principale del TCBF 2011: l’alimentazione. L’azione pura e semplice del mangiare, declinata secondo concetti, pensieri, situazioni che “alimentano” il nostro immaginario quotidiano. L’atto del nutrirsi come metafora della nostra società e delle relazioni che intercorrono tra noi e gli altri, in una relazione tra elementi opposti e complementari.

Immagine: la locandina

L'ARTE DI STEPHANE LEVALLOIS

23/9 - 9/10 / Spazio Paraggi / Via Pescatori, 23

Orari:. lun, mar, mer, sab , dom 16.30-19.30 24 e 25/09 continuat o 11-19

Inaugurazione con l'autore: Venerdì' 23/9 ore 20.45

Una delle figure maggiormente trasversali del Treviso Comic Book Festival sarà esaltata allo Spazio Paraggi: Stephane Levallois. Diplomato all’École Supérieure d’Art Graphique, si avvicina al mondo del cinema: prima realizzando storyboard per registi illustri come Wong Kar Wai e Louis Leterrier, poi dirigendo cortometraggi da lui ideati. Tre invece le incursioni nei fumetti, “Le Dernier Modèle”,“La résistance du sanglier”(sull’esperienza come partigiano del nonno) e Noè, quest'ultimo pubblicato in Italia da Double Shot (www.doubleshot.it). La mostra vanta quindi tavole originali, quadri e anche bozzetti grafici dei suoi design toys, le rinomate “toxic candies" Di un personaggio così versatile il TCBF metterà in luce non soltanto il tratto fumettistico originale, ma tutta la produzione artistica. Dopo l'inaugurazione della mostra, Levallois prenderà parte all'abituale ToyNight che avrà come sfondo proprio i suoi disegni.

STEFANO RAFFAELE: FRAGILE COME IL DIAMANTE

17/9 - 27/09 / Casa Robegan (Ca' da Noal) / Via Canova, 38

Orari: tutti i giorni 9-12.30 e 14.30-18.

Apertura: sabato 17/9, ore 16.30

Finissage con l'autore: Domenica 25 settembre ore 13

testo: Lo straordinario percorso professionale ed artistico di Stefano Raffaele: da studente alla scuola americana di Joe Kubert al nomignolo, nei primi anni 90, di "Jim Lee italiano" sulle pagine di Lazarus Ledd e Il potere e la gloria. Dalla conquista dell 'America; con le prestigiose collaborazioni con Valiant, DC Comics, Marvel, Dark Horse; fino all'approdo in Francia (anche come autore unico della serie di culto Fragile, che diventerà presto un film) con Humanoides e Le Lombard e al "ritorno" in Italia con Sergio Bonelli Editore...

L'epica carriera di uno dei talenti italiani del fumetto più pubblicati ed apprezzati nel mondo. Vincitore del premio Carlo Boscarato 2010 come miglior disegnatore italiano.

ALTRIMENTI PARIGI

Alessandro Tota e Francesco Cattani, fumettisti emigranti in Francia

23/9 - 9/10 / Libreria Ubik-Marton / Corso del Popolo, 40

Orari: lun 15.30-19.30 / mar-sab 9-19.30 / dom 10-13 e 15.30-19.30

Inaugurazione con gli autori: Venerdì' 23/9 ore 18

Francesco Cattani e Alessandro Tota sono due artisti talentuosi che sin dagli esordi si sono distinti per la grande capacità narrativa. Infatti, al di là della forza estetica dei loro lavori, è la bravura nel raccontare che li rende unici. Sfruttano nel profondo le peculiarità del fumetto come linguaggio. Nonostante il loro indubbio valore, nel nostro paese è difficile trovare terreno fertile (non solo in questo settore purtroppo) così, con slancio e coraggio, entrambi sono emigrati a Parigi, la capitale del fumetto d'autore. Lì, non senza tutte le difficoltà dell'essere in terra straniera, hanno trovato l'occasione per crescere artisticamente e ottenere il meritato riconoscimento delle loro capacità. La scelta quasi obbligata del lasciare l'Italia e la stagione parigina sono aspetti che accomunano i due autori, seppur così diversi stilisticamente, non solo come fatti di vita, ma come attitudine narrativa: hanno sviluppato entrambi la capacità di uno sguardo originale sul mondo cioè la capacità di raccontare con intensità un punto di vista altro sulla realtà che ci circonda.

LA CODA DEL LUPO

Tavole di Marino Neri

24/9 - 9/10 / Spazio XYZ / Via Inferiore 29

Orari: mar-dom 17-20 / sab 24/9 e dom 25/9 continuato 10-19

Inaugurazione con l'autore: Venerdì' 24/9 ore 18

Marino Neri è un disegnatore e illustratore che presenterà al Treviso Comic Book Festival il suo ultimo lavoro, edito dalla casa editrice Canicola dal titolo “La coda del lupo”. Un artista che ha tratteggiato le sue storie con pennellate sicure, essenziali ma espressive, in un bilanciamento continuo tra spazi bianchi e tonalità scure. Questa anteprima in mostra allo Spazio XYZ, è stata preceduta da alcuni lavori che lo hanno portato negli ultimi anni alla ribalta internazionale del fumetto d’autore. Pensiamo al suo primo libro, "Il Re Dei Fiumi" edito da Kappa Edizioni nel 2008 arrivato in Francia, Belgio e addirittura in Corea, oppure alle prestigiose pubblicazioni su Hamelin, Nonzi, Monipodio, Arkitip e Rolling Stone. Nella carriera di Marino Neri si possono contare anche la vittoria nel 2006 al “Arena Del Fumetto” di Bologna e un primo premio ex-equo al festival della realtà “Komikazen” nel 2007.

INTORNO ALLE RAGAZZE NELLO STUDIO DI MUNARI

di Alessandro Baronciani

22/9 - 20/10 / Eden Cafè / Via 15 Luglio

Orari: lun-ven 12-15 e 18.30-22, sab e dom 18.30-00.30

Inaugurazione con l'autore: Sabato 24/9 ore 21.30

Alessandro Baronciani, poco più di 30 anni, illustratore, fumettista e musicista, si divide tra Milano e Pesaro. Ha iniziato più di cinque anni fa disegnando e spedendo per posta storie a fumetti alle persone che si abbonavano. Un piccolo esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria. La sua terza graphic novel, "Le ragazze nello studio di Munari" (Black Velvet), è un vero tributo all’ultimo grande artista del secolo scorso. In questo libro la passione per le sue opere si confonde tra le citazioni e gli effetti speciali della cartotecnica per dare al lettore un’inedita esperienza di lettura e un originale coinvolgimento visivo e narrativo. L'Eden Cafè ospiterà una selezione di gigantografie tratte dal volume. Da non perdere l'inaugurazione con l'autore, al termine della quale Baronciani salirà in consolle per regalare ai presenti un coinvolgente djset.

TALES OF AVALON

17/9 - 2/10 / Madam Vintage Restaurant / Via Risorgimento 10

Orari: lun-dom 10-01 - chiuso il martedì

Inaugurazione con gli autori: Sabato 17/9 ore 20

Tales of Avalon è un progetto che ha come punto di partenza l’arte di Jack Kirby, e come punto d’arrivo la realizzazione di un fumetto creato a più mani, dedicato all’autore americano.
Il vintage restaurant Madam ospiterà le tavole del primo e secondo numero realizzato da questo collettivo e le tavole originali di Micelli dello Speciale creato appositamente per il TVCBF.
Alessandro Micelli, Gianluca Maconi e Simone Paoloni hanno elaborato un progetto che ha sviluppato l’idea contenuta nel numero 0 datato 2009, fino a coinvolgere Tommaso Destefanis, Matteo Scalera e diverse altre star del fumetto, nazionale e internazionale, da Massimo Semerano a James Harren, da Maurizio Rosenzweig a Paco Desiato, da Giacomo Bevilacqua a Matteo Cremona... Ma non è tutto. Il Treviso Comic Book Festival verrà omaggiato da Tales Of Avalon con un albo prodotto appositamente per questa ottava edizione del festival. Un albo speciale che sarà disponibile soltanto nei giorni del festival.

UHT: TROFOMACHIA

di Giada Fiorindi e Marta Muschietti

24/9 - 9/10 / Rumors Shop / Via Inferiore, 31

Orari: lun 15.30-19.30 / mar-sab 10.30-12.30 e 15.30-19.30

Inaugurazione: sabato 24/9, ore 19

testo: UHT è un progetto editoriale indipendente gestito da Giada Fiorindi e Marta Muschietti, illustratrici e grafiche. Esce il giorno del solstizio e il giorno dell’equinozio, e non si occupa mai due volte dello stesso tema; a partire dal #0, dedicato alle extensions, la selezione degli argomenti contempla ricerche sulla bassa statura e indagini su come il fatto di non essere figli dei propri genitori biologici abbia influito sul destino di certi personaggi noti. In occasione del TCBF 2011, tramite la mostra TROFOMACHIA verrà presentato il #3, che prende in esame i rapporti conflittuali che si sviluppano all'interno delle dinamiche di alimentazione. UHT è un sussidiario a rate in tiratura limitata, contraddistinto da soluzioni grafiche in continua evoluzione e formato che ad ogni uscita si rende passibile di cambiamento, adeguandosi alle esigenze del soggetto trattato.

L'ANNO DEL CONIGLIO

Collettiva del Gruppo Delebile

17/9 - 2/10 / Studio Roberto Bandiera / Via Cortese

Orari: Lun-ven 15.30-18.30; 24 e 25/09 15.30 -18.30

Inaugurazione: sab 17/9, ore 18

Delebile è una giovane realtà indipendente nata all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2010. Al Treviso Comic Book Festival proporrà una mostra collettiva, dall'allestimento originale, che mette in luce il segno di tutti i giovani fumettisti coinvolti da questa autoproduzione.

BEST OF FANZINE: ALICE CALLEGARI

23/9 - 2/10 / Wonderland Comics / Via Sant'Antonino 68 a/b

Orari: lun-sab 9.30-13 / 15.30 - 20

Parallelamente all'area "Fanzine" che trova sede in Piazza Borsa davanti alla Camera di Commercio, il Treviso Comic Book Festival propone anche un personale di una giovane talentuosa autrice di fanzine: Alice Callegari. Nata a Treviso nel 1990, intraprende la carriera artistica iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Venezia. L'amore per il fumetto è immediato, 2009 frequenta un corso di fumetto a Treviso e sviluppa, grazie ad Andrea Longhi, la tecnica dell'acquerello e gli ecoline. Nel 2010 conosce Chiara e Anita e inizia a collaborare alla rivista autoprodotta "Gypsy Eye" si sceneggiature di Giacomo Bianchi.

ALLIEVI SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI PADOVA

DL 23/9 AL 9/10 - Libreria Ubik-Marton, Corso del Popolo, 40

Inaugurazione con gli autori: Venerdì 23/9 ore 21.30

La Scuola Internazionale di Comics, sede di Padova, sarà presente come ogni anno al festival trevigiano. Quest'anno proporrà anche un’esposizione delle migliori opere di Fumetto e Illustrazione, realizzate dagli allievi della Scuola Internazionale di Comics: 30 opere, tra fumetti e illustrazioni, che racconteranno il risultato ottenuto dal percorso formativo affrontato dagli allievi della scuola.

MOSTRA DEI VINCITORI DEL CONCORSO PER ESORDIENTI

23/9 - 9/10 / Artemisia Belle arti / Quartiere Latino

Orari: mar-sab 10-12.30 e 17-19

Il Treviso Comic Book Festival, attento allo sviluppo del fumetto futuro, propone ogni anno un concorso per nuovi autori, quest'anno realizzato in collaborazione con SlowFood. Da Artemisia saranno esposti i migliori elaborati di questa edizione.

COLORS 80: SUPERHEROES

22/9 - 2/10 / La Feltrinelli / Via Canova, 2
Orari: lun-ven 9-19.30, sab 9-20, dom 10-13 e 16-20

Testo: In occasione del suo 20° anniversario, la rivista COLORS ha celebrato con un numero completamente illustrato i supereroi del nostro tempo. Undici personaggi esemplari, uniti dalla volontà di rendere migliore questo mondo. Nei fumetti i supereroi combattono i 'cattivi', ma nel mondo reale i nemici sono ancora più sinistri. Sono problemi planetari, come la prostituzione minorile, il collasso economico, la guerra, le malattie, l'analfabetismo e la repressione delle libertà civili. Undici eroi disegnati da undici autori da tutto il mondo. Tra questi, il giovane trevigiano Paolo Antiga, le cui tavole originali saranno esposte assieme ai pannelli illustrativi delle altre storie del numero. www.colorsmagazine.com

NOTTURNI DI VILELLA

22/9 - 2/10 / Libreria Canova / Calmaggiore, 31

Orari:lun 15.30-20, mar-dom 9-20

Testo: L'arte di Sebastiano Vilella al Treviso Comic Book Festival col volume "I Notturni". Sette racconti erotici del ciclo furono pubblicati negli anni '90, a puntate, sulla rivista “Blue”. Ora Sebastiano Vilella, dopo il grande successo di “Interno Metafisico con Biscotti” (edito da Coconico), da nuova luce ad un lavoro che Edizioni Voilier inserisce nella collana Idolo, dedicata ai “grandi” del fumetto.

EVENTI 2011

NON C'E DUE SENZA TOYS

Terza edizione della Toy Night più famosa d'Italia

Venerdì 23 settembre 2011

Ore 20.45

Spazio Paraggi

Via Pescatori, 23 - Treviso

Dopo l'incredibile successo delle prime due edizioni, torna la Toy Night allo Spazio Paraggi. Fumettisti, illustratori e designer customizzeranno dal vivo dei Senor Blanco, mostrando al pubblico la propria abilità artistica. Anche quest'anno un parterre d'eccezzione composto da ben 15 artisti, con una folta presenza straniera: Alberto Corradi, Officina Infernale, Shanti Ranchetti, Ale Giorgini, Maurizio Ercole, Giulio Iurissevich, Mp5, Stephane Levallois, Olle Berg, Max Andersson, Knut Larsson, Kullkrit, Massimo Giacon e altri ancora... Serata organizzata in collaborazione Atom Plastic e il supporto di Lobster, Artemisia e Maison 203. Djset by Smurt Beavers.

Mostra "Non c'è due senza toys"

24/9 - 1/10 - Maison 203 - Vicolo Rialto, 9

I toys realizzati durante la toy night potranno essere ammirati sin dal giorno successivo nella vetrina del negozio di design "Maison 203".

MASSIMO GIACON & THE BLASS IN CONCERTO!

Massimo Giacon & The Blass live

Giovedì 22 settembre 2011

Ore 20

Eden Cafè

Via 15 luglio, Treviso

Massimo Giacon, fumettista e illustratore, si accompagna ai rutilanti The Blass per offrirci un'incursione musicale slegata da etichette e generi, costruita su un immaginario poliedrico. Tutto questo grazie a una naturale capacità di trascendere gli stili e a un trasformismo senza uguali. Un live in salsa kitsch, punk, psychobilly, innervato di scenari fetish e di reminiscenze adolescenziali. Insieme a Massimo GIacon, sul palco saliranno scuri figuri come Diego Zucchi al basso e Fabio Bozzetto alla batteria, con l'aggiunta di una vera e propria pin up che darà il giusto tocco di sensualità e ironia.

FESTA UFFICIALE DEL FESTIVAL

Dj set di Alessandro Baronciani e Rah Goo

Ore 22

Eden Cafè

Via 15 luglio, Treviso

Il Treviso Comic Book Festival non è solamente mostre, esposizioni, inaugurazioni e premiazioni, ma è anche un momento di festa dove gli autori e il pubblico possono incontrarsi in situazioni conviviali. All'Eden Cafè si terrà il party per celebrare la manifestazione, con il dj set realizzato appositamente da Alessandro Baronciani, che oltre ad essere fumettista è anche il leader degli Altro, nonché autore di strisce a fumetti di recensione musicale per riviste come Rumore o XL. Ad accompagnarlo dj Rah Gooh, star locale. Durante la serata, sarà possibile assistere all'evento spontaneo che si realizza ormai da due anni, quando gli autori ospiti del festival dipingono le pareti dell'Eden Cafè, realizzando una performance unica che terrà tutti incollati alla tela...ehm...al muro!

Immagine: foto disegno 2011

PREMIO “CARLO BOSCARATO”

Domenica 25 settembre 2011

Ore 12

Sala Conferenze - Camera di Commercio

Ogni anno il TCBF assegna gli ambiti premi "Boscarato" dedicati alla memoria dello storico autore trevigiano e riservato alle migliori novità editoriali. La giuria è composta da giornalisti di fumetto.

Per conoscere le nomination 2011 e la composizione della giuria, basta consultare il sito www.trevisocomicbookfestival.it. Paolo Guiducci (Fumo di China), Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Guido Tiberga (La Stampa), Francesco Verni (Corriere Veneto), Gennaro Costanzo (Comicus), Martina Galea, Antonio Tripodi (Ubcfumetti), Enzo Rammairone (Rockerilla), Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco), Manuel Scordo (Gruppo E-Polis), Beniamino Musto (Libero), Emiliano Rabuiti (Scuola di Fumetto), Andrea Provinciali (Mucchio Selvaggio), Marco Gasparin (Il Gazzettino), Claudia Bonadonna (Pulp Libri), Alessandro Trevisani (Corriere della Sera), Leonora Sartori (Repubblica), Tiziano Lo Porto (D di Repubblica), Nicola Ferrero (Slowfood), Gianluca Testa (Artribune), Loredana Saporito (Glamour Magazine), Guido Gambacorta (In Pensiero), Francesco Gasparetto (Radiobase).

NEOHESPERIA: Le vicende di Vitel Tonnè

Neohesperia è un progetto site-specific rivolto ad artisti e curatori. Si tratta di un’ altra destinazione per uno spazio di un cinema. Tutto questo accade in un luogo di passaggio, in una soglia tra l’esterno e il centro. Neohesperia vive nella relazione con la città e vi invita a partecipare. Per il Treviso Comic Book Festival, nella vetrina farà un'incursione l'arte irriverente di Tuono Pettinato che ci narrerà le vicende di un animale mitologico, il Vitel Tonnè, raffinato connubio tra pietanze di terra e di mare, per secoli ambita e temutissima preda dei marinai!

LE MERAVIGLIE DELL'ISTINTO

Illustrazioni di Sara Mognol

Antico Lanificio Andretta, Follina (TV)

18 settembre - 2 ottobre 2011

La mostra Le meraviglie dell'istinto, personale di Sara Mognol, è un evento collaterale del Treviso Comic Book Festival e nasce da una collaborazione con il Comune di Follina. Il progetto espositivo, ospitato nei Nuovi spazi dell'Antico Lanificio Andretta, avvia una riflessione sull'allevamento intensivo degli animali. Con la levità che caratterizza il suo lavoro, l'illustratrice sviluppa venti disegni inediti e due cortometraggi animati e affronta, per la prima volta, un tema scomodo. La personale inaugura domenica 18 settembre alle 18 e termina il 2 ottobre con un laboratorio aperto ai ragazzi dai 12 ai 19 anni. Sara Mognol (Vittorio Veneto, 1985) ha collaborato con Triennale Design Museum Kids (Milano), Libreria Lovat (Villorba) e Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia (Sarmede). Mostra a cura di Saul Marcadent.

WORKSHOP

IN COLLABORAZIONE CON SLOW FOOD

Treviso Comic Book Festival e Slow Food realizzeranno in sinergia workshop per

bambini e ragazzi che trattano il tema della sana alimentazione

tramite il medium fumetto.

Orto in Condotta nelle Scuole

Da mercoledì 21 settembre in poi,

formatori di slow Food e i fumettisti del TCBF (Marina girardi e rocco Lombardi

con La pizza a Fumetti, paolo Antiga, rossana Magoga e Francesca Marina

Costa) entreranno nelle scuole primarie col progetto “orto in Condotta”,

esperienza multidisciplinare di formazione che porterà, in ogni classe, alla

realizzazione di un fumetto.

Sminario “Schizzati nell'Orto”

Auditorium palazzo Bomben - Fondazione Benetton

sabato 24 settembre, ore 10.45-12.30

Aperto a: insegnati, genitori, soci, appassionati di orti, appassionati di fumetto

illustratori, disegnatori.

Formatori Slow Food e insegnanti del progetto si confrontano sul tema imparare attraverso l’osservazione, il gioco e l’esperienza. durante il workshop sarà presentata una selezione dei fumetti elaborati nelle scuole. Relatori: Onorio Peron (formatore Orto in Condotta), Valeria Cometti (moderatrice), Silvia Giglioli (insegnante scuola media di valeggio sul Minciodov’è presente un orto in Condotta), Nicola Ferrero (collaboratore di Slow Food editore ed esperto di fumetto), Jacques Ferrandez, fumettista autore del libro “il Mangione” che tratta aspetti di alimentazione, bulimia e anoressia.

Carta Bianca

La Feltrinelli, via Canova 2

giovedì 22 settembre, ore 16-17.30

TCBF, slow Food e Feltrinelli organizzano un workshop gratuito per bambini

delle elementari, assieme a spazio sputnik (Mirko Visentin ed Enrico Lucchese)

e il fumettista Ale Giorgini. durante il laboratorio, i bambini saranno

condotti a produrre un vero e proprio libretto a fumetti, dalla realizzazione

delle vignette sino alla rilegatura del volume.

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

Quattro workshop gratuiti aperti a tutti. Al TCBF, la scuola internazionale di Comics di padova metterà a disposizione le proprie competenze per offrire a chiunque voglia mettersi alla prova con fumetto e illustrazione. Questi gli workshop in programma:

1 Laboratorio di Fumetto, “fumettiamo cHe...” a cura di Francesco Frosi sabato 24 settembre, ore 10.30-12.30. sala inferiore Camera di Commercio. Le fasi di produzione che portano alla realizzazione di un fumetto.

2Laboratorio di illustrazione, “Dalla matita al colore” a cura di vittorio Bustaffa sala inferiore Camera di Commercio - sabato 24 settembre, ore 15.30-17.30. il disegno, l’immagine, il tratto, il colore: come realizzare una illustrazione.

3Laboratorio di cinema d’animazione, “Un buon carattere per “l’ animazione” a cura di Massimo pegoraro - domenica 25 settembre, ore 10.30-12.30. sala inferiore Camera di Commercio. Come creare un personaggio e renderlo tridimensionale attraverso una serie di prove grafiche dette model-sheet.

4Laboratorio di grafica pubblicitaria,“photoshop a ottimi “livelli” a cura di Matteo rosin - domenica 25 settembre 2011 - ore 15.30-17.30. sala inferiore Camera di Commercio. Corso di photoshop, per utilizzare

in maniera creativa questo strumento.

Per partecipare basta inviare una mail a info@fumettintv.com oppure iscriversi direttamente in Camera di Commercio. per maggiori informazioni sugli workshop e le altre iniziative visitate www.trevisocomicbookfestival.it.