giovedì 26 maggio 2011

Da Garibaldi ad Antani Comics per il 150° dell'Italia

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 28 maggio, la libreria del fumetto di Terni, ANTANI COMICS, ospiterà tre autori, nell'ambito di un percorso di eventi che porterà alla prossima Narnia Fumetto (2,3 e 4 settembre 2011).
Gli autori parteciperanno come insegnanti al corso di fumetto che si sta tenendo a Terni, sempre presso Antani Comics, quindi, dalle 16 in poi, incontreranno il pubblico per dediche, disegni e per quattro chiacchiere.
A seguire i nomi degli autori, con una breve descrizione dei titoli in presentazione.



TUONO PETTINATO
(Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie I Ricattacchiotti, pubblicata setti manalmente da “Repubblica XL”, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola Apocalypso! - Gli anni dozzinali.
Garibaldi - Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti, (Rizzoli/Lizard) è la Storia moderna che tutti avremmo voluto studiare a scuola: un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell’Eroe dei Due Mondi facendo il verso all’enfasi della letteratura patriottica di un tempo. Un Garibaldi irresisti bile nella sua semplicità (o semplicioneria?), tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti – e discussi – della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l’innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l’incontro con i futuri “padri della patria”, la Spedizione dei Mille, e infine l’isolamento e l’amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione... una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.


SUALZO (pseudonimo di Antonio Vincenti) è nato a Perugia nel 1969. Sassofonista mancato, disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con “Il Corriere della Sera” e “Il Corriere dell’Umbria”. Dal 1999 firma libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere (ha collaborato con la Francia, la Malesia, il Portogallo, la Croazia, il Giappone). Con L’Improvvisatore ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura del Festi’BD di Moulins.
L'IMPROVVISATORE (Rizzoli/Lizard) - Prefazione di Gipi. “AVEVO UNA FIDANZATA CHE SI LAMENTAVA SEMPRE CHE NEI FUMETTI NON CI SI CAPISCE UN CAZZO. ORA NON L’HO PIÙ. MA DOVRÒ RICHIAMARLA E DIRLE CHE PRENDA IL TUO LIBRO, COSÌ POTRÀ CAMBIARE IDEA. SUI FUMETTI, NON SU DI ME. […] PERCHÉ A ME IL TUO LIBRO HA PRESO, COMMOSSO E LASCIATO A PENSARE. E IO, PER QUEL CHE NE SO, DI PIÙ NON CREDO CHE SI POSSA CHIEDERE AL NOSTRO LAVORO.” GIPI
«Un sassofonista ubriaco e sudato ti porge un sax sbavatissimo. Ti chiede se vuoi provare. Tu gli dici di sì. E ci soffi dentro anche se l’imboccatura è umida e sa di tabacco. Soffi con tutta la forza fino a quando esce un suono di papera e il tuo cuore salta un colpo. Sensazione che riproverai solo anni dopo per la bionda che quel cuore proverà a farlo fermare…».
Ed eccolo qui, Elia Sabaz. Trent’anni, scapolo, maestro elementare controvoglia, chiaramente (e del tutto inconsapevolmente) afflitto dalla sindrome di Peter Pan, ha da sempre un sogno nel cassetto: quello di sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz, complice un po’ di faccia tosta e una bella parlantina sciolta. Ma è proprio vero che per avere fortuna bisogna trovarsi al posto giusto, al momento giusto? E se fossero invece il posto (e il momento) sbagliato a portare nel proprio mondo ciò di cui si è sempre andati in cerca? Attenzione, Elia… alle volte, nella vita come nel jazz, l’importante è improvvisare: potrebbe venirne fuori una melodia nuova, inaspettata, bellissima. Come Keith Jarrett. Meglio, di Keith Jarrett.

Niccolo Storai, nato a Prato nel 1978, è autore di fumetti e cartoni animati, nonché illustratore di libri per bambini. Ha lavorato per Nicola Pesce Editore, Tunué, Double Shot, firmato storie per le riviste “Heavy Metal” (USA), “FornoMagazine” (Israele), “Mono”, e collabora in qualità di colorista a “Il Giornalino”. Assieme agli animatori Riccardo Corsi e Marco Morresi ha fondato lo studio di animazione Dramph, che realizza cartoni animati e commercial per tv.


Li romani in Russia (Rizzoli/Lizard) è poema, racconto, ricordo, denuncia: testimonianza unica, e partecipata, di uno dei momenti più drammatici del Novecento, resa in prima persona da uno dei suoi protagonisti . Un meraviglioso affresco epico in ottave classiche, crudo come la tragedia che narra, forte come lo spirito di chi non si arrende, struggente come il saluto a una giovane vita che parte per non tornare mai più. Firmata da uno dei più grandi poeti romaneschi della nostra epoca, quest’indimenti cabile opera sulle vicende dell’esercito italiano durante la terribile Campagna di Russia – una “guerra di invasione senza pretesto” – è oggi, grazie alla sensibilità dell’apprezzato cantautore romano Simone Cristicchi, graphic poem e spettacolo teatrale. E torna con tutta la sua forza a stupire, commuovere e segnare le coscienze, nel nome di centinaia di migliaia di vite sacrificate all’odio e al delirio di potere.
QUARTIERI (Tunue Edizioni - testi di Andrea Laprovitera)


- Quartieri è una storia corale che nasce dall’esigenza di raccontare la vita comune, quella che la maggior parte delle persone vivono (o sono costrette a vivere) ogni giorno. Vite, di persone semplici e normali (e per questo straordinarie).
I protagonisti si succedono passandosi il testimone e restano in scena solo il tempo necessario per raccontare il proprio scorcio di vita, come in una “Spoon River” dei vivi, anche se la vita può essere, in alcuni momenti, molto dolorosa.

Maggiori informazioni su www.antaninet.it, dove è possibile trovare anche il calendario dei prossimi eventi.