martedì 12 ottobre 2010

Lucca Comics: accesso libero all'area dei giochi di ruolo

Riceviamo e pubblichiamo:

Lucca Comics and Games: l’accesso all’area dei giochi di ruolo

The Citadel” sarà gratuito

Lucca Comics and Games e Comune di Lucca hanno deciso di mettere ad accesso gratuito l’area dedicata ai giochi di ruolo. Si accresce così il numero degli spazi che possono essere visitati ad ingresso libero, comprese le mostre culturali che inaugurano il 16 ottobre in diversi punti della città: “The Citadel” lo spazio dedicato agli appassionati dei giochi di ruolo dal vivo che ospita mondi fantastici, creature soprannaturali e eroi prodigiosi trovano spazio dentro e fuori dalle Mura della nostra città sulla loro Cittadella.

The Citadel ha infatti guadagnato la sua indipendenza: uscendo dallo spazio dei Games, che come sempre sarà ospitato nel padiglione fuori dalle Mura all’ex Campo Balilla, e spostandosi sul Baluardo Santa Maria sarà eccezionalmente messa a ingresso libero come il vicino palco di Music & Comics, dedicato alle performance dal vivo.

Tutti quindi – sottolinea Emanuele Vietina, vice presidente della Lucca Comics and Games e responsabile area Games - anche i non appassionati di giochi di ruolo, potranno così avvicinarsi a questo mondo così particolare. Il connubio tra città e gioco di ruolo dal vivo non si ferma qua: una succosa anticipazione dei Baluardi Gygax & Arneson sarà offerta il 25 Ottobre, in occasione della Lucca Marathon: i partecipanti al percorso della "Lucchesina" potranno infatti passeggiare sotto le Mura e trovarsi di fronte il Grande Drago e la Tana del Ragno, realizzate dall’associazione Festa del Drago che insieme a tutti i gruppi del padiglione renderanno infatti la Passeggiata delle Mura fino al palco una grande Agorà fatta di oltre 12 spazi allestiti con attività di gioco”.

Invitiamo la città – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Letizia Bandoni – soprattutto le famiglie a non farsi sfuggire questa occasione per compiere un vero viaggio nella fantasia e comprendere quale cura e passione per la ricostruzione di mondi storico o fantastici anima questi giovani giocatori”.