giovedì 29 luglio 2010

Corsi di fumetto e illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna - a.a. 2010/2011

Riceviamo e pubblichiamo:


Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso triennale di FUMETTO E ILLUSTRAZIONE e ai bienni specialistici in ILLUSTRAZIONE PER L’EDITORIA e in LINGUAGGI DEL FUMETTO

Accademia di Belle Arti di Bologna • A.A. 2010/11

Dal 9 di luglio 2010 si può presentare domanda di ammissione per l’anno 2010/11 al Corso triennale di Fumetto e Illustrazione e ai bienni in Illustrazione per l’editoria e in Linguaggi del fumetto.

Bologna ha sempre avuto un ruolo di fondamentale rilevanza nella storia del fumetto e dell’illustrazione italiani e internazionali e anche oggi prosegue questa importante tradizione su più versanti: dalla produzione artistica all’attività editoriale, dalla critica allo studio accademico.

In questo contesto, l’Accademia di Belle Arti ha inaugurato nel 2004 il primo Corso triennale di Fumetto e Illustrazione, con il quale poter conseguire un diploma accademico di primo livello. Un percorso formativo che dal 2007 si è potenziato con l’attivazione di due bienni specialistici: Illustrazione per l’editoria e Linguaggi del fumetto.

Il team didattico si avvale dell’apporto studiosi del settore, come Daniele Barbieri, Carlo Branzaglia, Edo Chieregato, Enrico Fornaroli, Nicola Galli Laforest, Carlo Mauro, Paolo Pallottino, Ilaria Tontardini, Emilio Varrà, nonché professionisti e autori di fama internazionale: Chiara Carrer, Matteo Casali, Onofrio Catacchio, Emidio Clementi, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Massimiliano De Giovanni, Otto Gabos, Adelchi Galloni, Octavia Monaco, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano.

Fondamentale il dialogo con il mondo esterno e le diverse realtà professionali e produttive. Fra gli autori che hanno contribuito in questi anni, affiancando i docenti del corso: Gipi, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Stefano Ricci, Vittoria Facchini, Andrea Bruno, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Ivo Milazzo, Ludovic Debeurme, Andrea Accardi, Federico Maggioni, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri, Gianni De Conno, Giacomo Nanni, Andrea Rauch, Massimo Giacon, Luca Vanzella, Luana Vergari, Fabian Negrin, Maja Celija, Joëlle Jolivet, Davide Toffolo, Beppe Giacobbe.

Numerose anche le realtà editoriali con cui si è avviata un’ipotesi di partnership attiva del progetto, attraverso l’attivazione di workshop, l’offerta di stage formativi e l’erogazione di interventi in aula: Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Italia, Panini Comics, Astorina, Kappa Edizioni, Black Velvet, Coconino Press, Coniglio Editore.

Indispensabile, infine, il rapporto privilegiato costruito con due iniziative di carattere internazionale presenti a Bologna, la Fiera del libro per ragazzi e BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, e le collaborazioni avviate con alcune scuole di eccellenza internazionali: l’ENSAD di Parigi, la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, la University of Arts di Kyoto, la Parsons New School of Design di New York e l’Academy of Fine Arts and Design di Bratislava.

Le domande di partecipazione alla prova di ammissione scadono il 10 agosto 2010

Per informazioni:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 • 051/4226411
www.accademiabelleartibologna.it
infofumettoeillustrazione@accademiabelleartibologna.it