lunedì 19 luglio 2010

Da questa settimana su il Giornalino, il ritorno di PALLINO e nuovi episodi di ELEMENTARE WATSON

Riceviamo e pubblichiamo:

QUESTA SETTIMANA

fumetti: il ritorno di PALLINO

rubriche: nuovi episodi di "ELEMENTARE WATSON"

Un attesissimo ritorno quello di PALLINO per gli affezionati lettori de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, che ci rallegra con le simpatiche storie dell'angioletto più discolo e furbetto del Paradiso.

Questa settimana due episodi - "H Demia" e "Incarichi Speciali" - per le tavole che nascono dalla fantasia di Roberto Rinaldi con i testi della proficua Paola Ferrarini e che raccontano, come da copione, il difficile apprendistato del piccolo angelo nella vita tra le nuvole del Paradiso. Pallino cercherà sempre di farla franca senza però scampare al saggio Sanpi, un San Pietro avveduto e paziente, che smaschera ogni sua impresa per riportarlo sulla giusta via.

Sempre questa settimana, il ritorno di ELEMENTARE WATSON, la serie estiva di gialli per ragazzi nata nel 2009. Ai testi Beppe Ramello e con le illustrazioni di Bruno Olivieri per le nuove avventure di John Watson, tredicenne grassottello appassionato di gialli e ghiotto di patatine fritte che, grazie alla curiosità e a una famiglia di investigatori, riesce a scovare colpevoli e incastrare malviventi. Questo anche perché si chiama Watson e vive non lontano da Baker Street...

"Indagine dal buco della serratura" è il titolo del primo episodio della seconda serie.


Roberto Rinaldi: è nato a Milano nel 1964. Comincia a disegnare a 15 anni sotto la guida di Giuliano Giovetti. Dal 1986 collabora con il Giornalino di cui è responsabile per l'area fumetti. Per il settimanale realizza "I ragazzi del Don", "Due cuori e un'astronave", "E-team" e "Pallino" che diventerà il personaggio tra i più apprezzati dai lettori. A lui viene affidata la versione a fumetti del "Nuovo Testamento" de "La Sacra Bibbia". Collabora con Sergio Bonelli Editore per alcune storie di "Dylan Dog" e con RCS per le illustrazioni dei goal sulla Gazzetta dello Sport.

Paola Ferrrarini: nasce a Formigine (Modena) nel 1956. Autrice di moltissime storie brevi ha pubblicato, per il Giornalino, la serie "Nicoletta", "Piccolo Dente", alcuni episodi dell'"Agente Allen", le storie di "Ricky" e ha creato"Mitty" per Renato Polese, "Speedy Car", disegnato da Sergio Zaniboni, e il fantasy "Sarabanda" disegnato da Alessandro Chiarolla. Dal 2009 pubblica le simpatiche avventure di "Franci" con i disegni di Antonella Platano.

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi".

Bruno Olivieri: nato a Cagliari nel 1960. Diplomato al Liceo Artistico della sua città, comincia a collaborare come vignettista per alcune testate locali. Si afferma in Italia e all'estero, soprattutto in Francia, come disegnatore e colorista per importanti edizioni del settore e come illustratore per pubblicazioni sportive e di moda. Per il Giornalino è autore dei disegni di "Paky", il tenerissimo elefantino dal cuore grande.